Olandese Volante ha scritto
Premetto che questa mia domanda potrebbe essere troppo azzardata ed anche un pò prematura, ma dopo 4 stagioni possiamo discutere sull'operato di uno dei più discussi personaggi di Lost: Benjamin Linus.
Sicuramente è un personaggio carismatico che ha grandi capacità di manipolare e aggregare a sè persone, è noto a tutti che ha sempre un piano ed è il Leader degli Altri, ma è anche vero che il suo operato è molto discutibile. Da quando, dopo la Purga, è diventato il capo degli Altri non ha raggiunto risultati soddisfacenti, anzi ha ricevuto segnali negativi dall'isola/Jacob: è l'unico ad ammalarsi in un luogo dove nessuno si ammala, fra la sua gente non nascono più bambini, recluta Juliet che non risolve il problema, l'isola viene attaccata dagli uomini di Widmore, "sua figlia" gli muore davanti agli occhi, addirittura è costretto a spostare l'isola in extremis...
Insomma alla fine l'isola viene protetta in quanto spostata, e non è poco, però tutti questi rifiuti e segnali negativi verso di lui possono far pensare che abbia fallito? Che l'isola/Jacob non lo accetti più? L'avvicendamento con John potrebbe essere un altro indice significativo oppure sto solo farneticando ed è tutto sotto controllo?
No, non stai farneticando e la domanda non è azzardata; le tue sono impressioni giuste; Ben sta perdendo potere e sembra che la certezza di stare facendo bene solo perchè lo sta facendo per l'Isola non basta più. Lui stesso sente che qualcosa non gira più come prima e forse l'uccisione di Alex è stato lo "scatto" per fargli capire che i suoi espedienti non bastano più... la figlia è morta perchè lui si è fidato troppo del suo potere di controllare tutto; adesso deve pensare ad altro se vuole riconquistare terreno; eppure, per me non ha fallito... per me i fatti dimostreranno che lui è sempre un pò più avanti degli altri; forse deve soltanto cambiare qualche atteggiamento o convinzione che non stanno più in piedi... è ora che se la può giocare davvero, a cominciare da quanto riuscirà a farsi seguire dai six per tornare là.
