Dai produttori esecutivi Steven Spielberg, Peter Chernin, Brannon Braga (24, Star Trek: Enterprise) e David Fury (Lost, Buffy l'Ammazzavampiri) arriva una avventura epica per tutta la famiglia ambientata 85 milioni di anni fa. Terra Nova segue le vicende di una famiglia qualsiasi che intraprende un viaggio incredibile indietro nel tempo nella Terra preistorica nell'ambito di un enorme esperimento dedicato al salvataggio della razza umana.
E' l'anno 2149, e il Pianeta sta morendo. Il mondo è sovrappopolato, sovrasviluppato e sovrainquinato. Con la maggior parte delle piante e della vita animale estinte, la scienza ha portato l'umanità verso la distruzione, ma ha fornito anche l'unica speranza di salvezza. Sapendo che non c'è la possibilità per sistemare i danni inflitti al pianeta, un gruppo di scienziati ha trovato il modo di aprire una frattura continuum spazio-tempo, creando un portale verso la Terra preistorica. Questa porta guida verso un mondo fantastico, che permetterà di compiere un ultimo, enorme sforzo per salvare la razza umana, cambiando possibilmente il corso del futuro e gli errori del passato.
La serie è incentrata sulla famiglia Shannon: il loro è il decimo gruppo che viene inviato a TERRA NOVA, la prima colonia di umani in questa seconda civilizzazione. Jim Shannon, un padre premuroso con un passato con alti e bassi, guida la sua famiglia in questa nuova terra di infinita bellezza, mistero e terrore. La moglie di Jim, Elisabeth, è un chirurgo di traumatologia scelta attraverso una lotteria mondiale come membro aggiuntivo del team medico di Terra Nova. Josh Shannon è loro figlio, triste per la ragazza lasciata alle sue spalle, ed è diviso tra due modelli - suo padre e il carismatico Comandante Frank Taylor, il leader della colonia e il primo pioniere che passò attraverso il portale. Maddy Shannon, figlia teenager di Jim ed Elisabeth, è indipendente e avventurosa come i genitori, ma la sua poca fiducia nell'autorità la porterà spesso su sentieri pericolosi.
In aggiunta a cieli blu, fiumi impetuosi e vegetazione lussureggiante, Terra Nova offre nuove opportunità e una nuova vita per i nuovi arrivati, ma gli Shannon hanno portato con loro un segreto famigliare che minaccia la loro cittadinanza in questa utopia. E presto scoprono che questo mondo non è idilliaco come sembrava. Le zone che circondano Terra Nova sono piene di pericolosi dinosauri e altre minacce preistoriche, e minacciate da forze esterne che potrebbero avere l'intenzione di distruggere questo mondo prima ancora che inizi.
Ancor più minaccioso di quello che giace fuori dai muri di protezione è quello che scopre la famiglia Shannon: qualcosa di sinistro potrebbe essere in corso nel cuore di Terra Nova, non tutti i partecipanti alla missione hanno intenzione di salvare l'umanità nel modo migliore...
Jason O'Mara sarà il protagonista di Terranova
Jason O'Mara, ex protagonista di Life on Mars, interpreterà il personaggio principale Jim Shannon nella serie fantascientifica prodotta da Spielberg, Peter Chernin, Brannon Braga e David Fury.
In un'intervista di Variety Braga spiega:
"Nello scrivere Jim Shannon, abbiamo pensato a O'Mara come a una specie di archetipo, fornirà al personaggio le qualità tipiche dell'uomo qualunque, ma che nasconde qualcosa di inquietante".
"Ho sempre pensato che sarebbe diventato una star," aggiunge Fury.
"Stava solo cercando il telefilm giusto".Terra Nova non verrà presetato al Comic-Con 2010Nonostante fosse stato annunciato nel programma ufficiale del Comic-Con di San Diego, il panel di Terra Nova non si terrà.
Lo riporta Entertainment Weekly, sottolineando che la decisione è stata presa dalla Fox: nonostante l'occasione di presentare la nuova serie fantascientifica prodotta da Steven Spielberg e Peter Chernin fosse ghiotta, non c'era abbastanza materiale pronto (
le riprese inizieranno a settembre alle Hawaii). Inoltre, gli sceneggiatori non volevano rivelare troppo sulla trama della serie e sulla serie stessa, che - promettono i produttori esecutivi Brannon Braga, David Fury e Alex Graves -
"stabilirà una nuova mitologia tutta sua".Spiega Fury:
"Ci sono molti colpi di scena, molte sorprese che accadono durante la prima stagione. Se parliamo adesso degli aspetti più interessanti dello show, potremmo rovinare qualche sorpresa. Lo script è piaciuto, ma nonostante stiamo lavorando di buona lena, non abbiamo ancora nulla da mostrare alla gente: è un incarico enorme.""Ci saranno dei dinosauri mai visti prima," promette Fury.
"Hanno imparato molto dai tempi di Jurassic Park!". Aggiunge Braga:
"Vogliamo realizzare una serie ambientata in un meraviglioso mondo primordiale. Non si tratta solo dei dinosauri: è un intero ecosistema. (Avatar docet???

)
"Ci saranno avventure, effetti visivi, anche se ovviamente i veri protagonisti saranno i personaggi, gli umani".Scritto da Brannon Braga e David Fury (24), Terra Nova è attualmente in fase di casting e verrà girato nell'estate alle Hawaii. A produrre la serie saranno Steven Spielberg e Peter Chernin, con la DreamWorks TV a co-produrre, ad Aaron Kaplan e due degli sceneggiatori Craig Silverstein e Kelly Marcel.
badtaste.