Joy Black ha scritto
How i met your mother è sicuramente l'erede di Friends su moltissimi aspetti, ma su alcune cose mi piace anche di più. E' vero l'idea di base è quella (non ci piove), però come è strutturata, sviluppata e narrata a me piace tantissimo. Specie nelle prime serie, son di altissima qualità, sia i dialoghi, le battute e le gag. Lo stile narrativo e la trama a lungo termine gli da quel qualcosa in più che Friends non aveva.
I personaggi poi son eccezionali, ormai per me son di famiglia.
Ovviamente risente dei difetti intrinsechi tipici della comicità "costruita" del genere della sit-com, dove sin obbligati a far ridere ad ogni costo, che tende a far rimanere staticamente tutto com'è. Per fortuna Himym riesce ad essere sicuramente più dinamica e innovativa della stragrande maggioranza delle sit-com e nonostante un calo creativo nella quarta e quinta stagione, anche nei suoi episodi meno belli non scende mai oltre un certo livello di qualità.
e io non riesco ancora a paragonarla a Frinds, poichè si parla di una serie che è durata 10 stagioni da 24..25 episodi senza mai un calo, il fatto che noi troviamo più adatta questa serie che un altra è che tra le due c'è la bellezza di 11 anni di distacco e sembra poco ma è un contesto del tutto diverso, nelle prime stagioni di Friends non esistevano nemmeno i cellulari, doveva ancora esserci l'11 settembre alcuni modi di dire statunitensi qui non erano minimamente comprensibili... è tutto un altro contesto... nel 1994 è un era fa.... è proprio un altro pianeta, non si può di certo giudicarla guardandola 16 anni dopo... impossibile essere obiettivi, è come paragonare X Files a Fringe sempre più o meno 17..18 anni di differenza .... ovvio riguardando X Files ci si addormenta oggi giorno ma come si fa a dire che Fringe è meglio ? ... non si può perchè senza di una l'altra non esisterebbe nemmeno stessa cosa vale per queste due serie.
Nel 98.. 99... dopo 4 o 5 stagioni di Friends attorno a Ross e Rachel c'era proprio un casino mediatico che non avete nemmeno idea, non dico che per gli altri personaggi non ci fosse era tutto Friends che faceva parlare, cose mai successe prima ne mai succederanno ancora secondo me.... se provi a dire "Ross e Rachel" a qualcuno sopra i 25 anni non c'è praticamente nessuno che rimarrebbe perplesso... è tutto un altro genere di evento, con altri costi, altri budget, altri attori, altro tutto....
1994 ripeto.. secoli fa, e Frinds ancora la straccia, quindi credo che questa sia solamente divertente da vedere e stop.
Ah riguardo al calo di idee delle prossime stagioni che io ancora non ho visto, bo rimango ancora più perplesso, i cliffhanger dei finali di stagione di Friends sono tutti mostruosi uno dietro l'altro per i 10 anni di programmazione e ogni volta c'era una diatriba tra una stagione e l'altra sugli spoiler manco fosse LOST.
Ma ero piccolo io che avevo 14 anni che il fenomeno l'ho preso proprio di striscio figuratevi voi...