Bè, come sempre la mia serie preferita (almeno nell'ambito sci-fi) accanto a Lost, sebbene di tutt'altra pasta, non viene nemmeno minimamente menzionata... ma pazienza, mi sono ormai abituato al fatto che in Italia è un prodotto di nicchia

Sto parlando in realtà, più che di una serie, di un vero e proprio
franchise, che si dipana in:
- 1 film cinematografico, del 1994
- 2 serie tv concluse (1997-2007 e 2004-2009)
- 2 film DTV (
direct-to-video, 2008-2009)
- 1 serie tv da poco iniziata (2009)
Trattasi di...
STARGATE
Quasi quasi apro un topic apposito, tuttavia mi sento in dovere di dire che "Stargate" è uno dei miei film preferiti (da oltre dieci anni!) e, sebbene solo da circa tre d'anni, mi sono appassionato a "Stargate SG-1" che ne costutisce il sequel

Con alti e bassi, e naturalmente essendo una serie 'vecchio stampo' (lungi dallo stile di "Lost", dunque), essa è un'ottima serie sci-fi, dove archeologia e fantascienza si mescolano, aggiungendo molta ironia e riflessioni.
"Stargate Atlantis" invece è lo spin-off di SG1 ma onestamente ha più 'bassi' che 'alti'

Riprendendo lo stesso schema di SG1 (la squadra che esplora i vari pianeti) vi sono pochi episodi di ottimo livello, mentre la gran parte è ridondante e i personaggi tendono ad assumere tratti da 'supereroe', ossia bene e male sono spesso nettamente distinti, con personaggi fastidiosamente archetipici (l'alieno brutale, la bella aliena-guerriera e fiera, gli alieni nemici quindi cattivi 'per definizione'). Tuttavia, vi sono alcuni personaggi veramente riusciti e i dialoghi sono molto, molto divertenti, per cui la serie si lascia guardare piacevolmente. E poi, ripeto, di episodi ottimi ce ne sono

Infine, c'è "Stargate Universe"

Questa serie si discosta TOTALMENTE dagli schemi di SG1 ed SGA, sia per struttura delle puntate (e non 'episodi'!), sia per profondità, sia per toni.
E' decisamente più dark e intensa, i personaggi molto più veri e ambigui, e c'è molta più tensione. Soprattutto, c'è una trama continua. Si respira molto il clima delle nuove serie attuali, come appunto "Lost" e "Battlestar Galactica" (la quale però non ho ancora avuto il piacere di seguire, a parte un po' del pilot).
Vabbè, scusate il post lungo, è che ho molto a cuore parlare di questa saga dato che la amo moltissimo

Colgo anche l'occasione per invitare qualcuno alla visione di SGU, dato che non necessita di conoscenze 'prerequisite' della saga e anzi è concepita proprio per avvicinare anche neofiti