Olandese Volante ha scritto
Mi trovo a commentare la fine di un'altra grandissima serie dopo Lost...
Per iniziare dico questo:
Goodbye, Jack. It's been an honor
Sono molto soddisfatto del finale e di tutto questo Day 8. E' uno dei migliori di sempre. Voto 8.5/9
Era partito un pò lento ma poi si è ripreso alla grande.
Jack sembrava inarrestabile nel vendicare Renee e stava esagerando come non aveva mai fatto prima. Per fortuna è tornato sui suoi passi ed ha fatto la scelta giusta fidandosi di Chloe.
Il comportamento della Taylor mi stava sorprendendo in negativo, in base a quanto fatto ad inizio Day 8. E' sempre stata onesta e mi ha stupito che si sia fatta infinocchiare da quel demente di Logan (Finchè nn lo vedo morto con i miei occhi non sarò contento...). Per fortuna c'è stato il cambiamento di rotta sulla firma del trattato di pace e questo le fa onore.
Giustissimo il finale con quello incrocio di sguardi a distanza fra Jack e Chloe. La loro amicizia è stata una colonna portante di tutta la serie.
Finale ultra-aperto per qualsiasi cosa e che sottolinea ancora una volta come Jack sia destinato a non aver pace per il resto della sua vita e a dover essere in perenne fuga.

Mio Dio... ho appena finito di vederla...si concludono così otto anni appassionanti di avventure mozzafiato, colpi di scena incredibili, suspence da cardiopalma... tutto questo grazie ad un uomo:
Jack Bauer!!!
Jack ci ha lasciato le sue otto meraviglie. Otto stagioni davvero fantastiche!!!
Ho pianto per tutta la 8x24... gli ultimi 15 minuti addirittura tremavo!!!
Correva l'anno 2004 quando scoprì l'esistenza di 24: negli Stati Uniti erano già alla terza stagione... in Italia Rete 4 non aveva ancora mandato la seconda (sul satellite erano un po' più avanti).
Erano tempi in cui chi non aveva SKY e non seguiva in diretta, rimaneva in balia della programmazione agonizzante di mediaset... solo chi ha vissuto quell'esperienza può capirmi e, come me, può dirsi fiero di averne fatto parte.
La mia avventura iniziò quindi l'11 Settembre di quell'anno: Rete4 trasmetteva i primi tre episodi del DAY2.
Fu amore a prima vista: quel real-time, lo schermo diviso in più inquadrature, l'azione....
impressive!!!Dopo la seconda serata con altri 3 episodi si passò a quelle da due puntate per poi cominciare, dal 23 ottobre, con quelle da un'ora sola trasmesse a mezzanotte. Ovviamente dopo aver visto la seconda stagione mi sono fatto prestare il cofanetto del Day1
Forse è un po' anche per questo che mi sono sentito molto vicino a Jack, parte vera e propria dell'azione: seguire Rete4 (dalla quinta poi su Italia1), dover aspettare fino a mezzanotte, giorni di messa in onda che venivano cambiati di continuo, lunghe pause senza notizie tra una stagione e l'altra, puntate trasmesse di sabato, la quarta stagione tutta d'estate... è stata un'Avventura con la "A" maiuscola. Un'avventura che rimarrà per sempre nel cuore!!!
Lunga vita a Jack Bauer!!!Ma l'avventura adesso è giunta al capolinea. Le ultime due stagioni sono state veramente fantastiche.
Ho visto la settima con un ritmo di almeno 3 puntate alla volta... per me è la migliore in assoluto!!!
Per valutare bene l'ottava dovrei rivederla allo stesso ritmo del Day7. In ogni caso sono molto soddisfatto anche da quest'ultima stagione.
Vorrei poter ricordare un sacco di personaggi, di momenti importanti, di quelli drammatici... ma purtroppo non sono in grado adesso: un po' per l'orario e un po' perchè sto allagando la tastiera... proprio non riesco a trattenere le lacrime!!!
Spendo solo un paio di parole sul finale della 8.
Vorrei cominciare con un elogio agli autori... nella 8x24 sono riusciti a farci stare in tensione nonostante Jack si veda davvero pochissimo. Veramente incredibile!!!
Complimenti!!!Credo che il finale, come ha detto Olandese Volante, sia appropriato e rispecchi un po' quella che è stata la vita di Jack. Al contrario però non dico che "
non avrà pace"... preferisco ricordarlo come l'uomo che "
non potrà mai stare fermo"!
Gli ultimi minuti sono stati veramente incredibili: tutti gli indizi sparsi già dall'inizio del Day8 lasciavano intuire che Kiefer e gli autori avessero concordato la morte di Jack come finale. Ma così non poteva essere... non in quel modo poi, non come uno qualunque.
Per assurdo negli ultimi 4 episodi Jack era diventato un vero e proprio cattivo... non ci fosse stato Logan, quasi potremmo dire IL cattivo di turno.
I saluti con la Presidente "redenta" e soprattutto con Chloe sono tra i momenti più toccanti da ricordare.
E poi, quell'orologio che, per una volta, non va in avanti ma all'indietro...
...come ha detto Chloe al telefono:
Good Luck, Jack!!!