Mikhail Bakunin
da Lostpedia : Prima dell'arrivo sull'Isola
Bakunin afferma di essere cresciuto a Kiev e di aver fatto parte dell'Esercito Sovietico. Avrebbe servito come soldato in Afghanistan e ha dimostrato di essere esperto nel medicare ferite d'arma da fuoco. Ha inoltre sostenuto di aver prestato servizio presso una stazione d'ascolto militare a Vladivostok e di aver compiuto per diversi anni azioni disdicevoli al servizio dell'Unione Sovietica. Agli inizi degli anni '90 la sua unità militare è stata posta in disarmo e avrebbe quindi lasciato l'esercito. Rispondendo ad un annuncio su un giornale che recitava "ti piacerebbe salvare il mondo?" sarebbe quindi giunto, attraverso un sottomarino, sull'Isola, attorno al 1993-94. Inizialmente ha sostenuto di essere stato un membro del Progetto DHARMA, per poi ritrattare su questa affermazione, ma sostenendo anche che il resto della storia sia vera.
Sull'Isola
Mikhail fu assegnato alla gestione della Stazione Fiamma, un centro comunicazioni controllato dagli Altri. Ha affermato di preferire il lavoro in solitituine e che l'attività alla stazione gli avrebbe offerto tale opportunità.
Quando Locke, Sayid, Desmond, Nikki e Paulo visitarono la Stazione Perla, Sayid riuscì a riattivare uno dei video di sorveglianza della stazione. Mikhail, con indosso un'uniforme della DHARMA e una benda sull'occhio, apparve su uno dei monitor. Mikhail guardò verso la telecamera, prima di afferrarla con la mano e di far perdere il segnale. Vedendolo sullo schermo, Locke affermò "Penso che ci stia aspettando." ("Il prezzo della vita")
Il primo contatto con Mikhail fu stabilito 5 giorni dopo, quando Kate, Locke e Sayid scoprirono la stazione e il suo apparentemente solo abitante. Dopo aver sparato a Sayid sulla spalla come prima reazione alla visita dei sopravvissuti, Mikhail si presentò come "l'ultimo membro superstite del Progetto DHARMA." Si riferì agli Altri col termine "gli Ostili", sostenendo che fossero i primi abitanti dell'isola, sopravvissuti ad una guerra conosciuta come "La Purga" che la DHARMA scatenò contro di loro, e che terminò con la morte di tutti i membri del progetto. Mikhail affermò inoltre che gli "Ostili" hanno vissuto sull'isola fin da un tempo molto remoto.
Successivamente, Mikhail rivelò di non essere mai stato un membro del Progetto DHARMA, ma bensì di essere uno degli Altri. Aggredì poi Sayid e Kate, per essere però sopraffatto da loro, i quali ebbero così modo di scoprire la sezione sotterranea della stazione. Mikhail riuscì tuttavi a liberarsi e a prendere Locke in ostaggio.
Nel frattempo però, Kate e Sayid avevano trovato Bea Klugh nei sotterranei, prendendo quindi lei in ostaggio a sua volta. Durante il confronto tra le due parti, Bea Klugh parlò a Mikhail in fluente russo, chiedendo con fermezza che la uccidesse affinché non rivelasse loro la posizione di Otherville. Mikhail, seppur inizialmente reluttante, alla fine eseguì l'ordine, chiedendo a Bea di perdonarlo prima di sparargli al petto, uccidendola.
Immediatamente dopo Sayid e Locke riuscirono a sopraffarlo e Mikhail, a terra, implorò Sayid di ucciderlo. Sayid però decise di non ucciderlo, ma di prenderlo invece come suo prigioniero.
Mikhail viaggia quindi assieme a Kate, Sayid, Locke e la Rousseau fino ad una Barriera Sonica circondante il villaggio degli Altri ("the Barracks"). Mikhail rivela a Kate, Sayid e Locke di sapere più cose su di loro di quanto pensassero, citando i loro cognomi e aggiungengo di non avere particolori ricordi su Kate e Sayid, ma di conoscere "un" John Locke, ma che quel John Locke di cui aveva informazioni era un para... (prima di fermarsi). Una volta alla barriera, Mikhail tenta di ingannare il gruppo asserendo che il recinto non sia più in funzionale. Per sicurezza, però, Locke lo spinge a forza tra due dei piloni della barriera. Mikhail si volta e ringrazia Locke per quel che ha fatto, quando poi della schiuma comincia ad uscire dalla sua bocca e del sangue dalle orecchie. Mikhail infine collassa a terra, morto. ("Per via aerea")
- Seppure nella puntata 3x15 "Left behind", Juliet incurante dei tentativi di Kate di fermarla passa attraverso i piloni ed attiva la barriera sonora per difendersi dal mostro tramite un pannellino posto su uno dei pali.
Nella puntata 3x16 "One of us" abbiamo la certezza che collaborasse con BEN, il quale gli chiede informazioni dettagliate su tutti i passeggeri del volo 815, Makhail mostra a Juliet un filmato della sorella viva con il suo bimbo Julian, su altri monitor si notato dei notiziari dove parlano della scoparsa dell'aereo Oceanic.
Nella puntata 3x18 "D.O.C." ricompare nella Giungla mentre Sayid, Charlie, Jin e Hurley stanno soccorrendo Naomi, in cambio della libertà di scappare medica con successo la ragazza (informando Sayd che i suoi tempi di recupero saranno veloci "perchè su quest'isola le cosa vanno un poco diversamente.."). Prima di scappare ricorda in maniera provocatori a Charlie "Sono già morto una volta.." e tenta di rubare il telefono satellitare di Naomi.