Io penso che il Jacob visto nella capanna non esista....sia tutta una montatura di BEN. Tutte le informazioni su cui fate affidamento, dalla preferenza agli ambienti buii alla riluttanza per la tecnologia, la casetta sperduta o la polvere che Locke nota, sono tutti dettagli che passano attraverso BEN. Gli autori vi fanno arrivare queste informazioni in modo SOGGETTIVO non oggettivo, sono sempre la descrizione di Jacob ma da parte di BEN
Quando scoppia il putiferio è comunque plausibile un intervento esterno ed umano.....
La porta si chiude dall'esterno, le finestre si spaccano dall'esterno, inizia il fuoco con qualcosa che potrebbe essere stato lanciato da fuori...Ben secondo me organizza con qualcuno quella messa in scena per spaventare/convincere locke e assogettarlo alla sua volontà come tutti gli altri.
La voce locke la sente quando è girato di spalle, il "complice-finto jacob" poteva essere tranquillamente nascosto ed uscire per farsi vedere nel momento del trambusto. (una barba e vestiti vecchi abbiamo già visto che sono molto bravi ad usarli

)
Questo non vuol dire che l'isola non abbia una sua anima, che non abbia poteri fuori dall'ordinario...anzi!! Dico solo che non si sono materializzati in quell'episodio, personalmente mi aspetto (anzi spero) in una rivelazione nelle prossime puntate, qualcosa che lasci di stucco lo stesso BEN che sin ora ha solo utilizzato il "pretesto" di Jacob per i suoi scopi....e che invece dovrà rendersi conto suo malgrado che l'isola ha una SUA forza....