Ciao a tutti, vorrei esporre una mia teoria che cerca di spiegare in maniera "semplice" i cosidetti viaggi temporali mentali.Ringrazio prima di tutto Algol per la disponibilità e i consigli per come e se aprire un nuovo topic, ringrazio inoltre tutti voi perchè ogni vostro intervento mi stimola parecchio nei miei ragionamenti.
TEORIA DEI VIAGGI MENTALICome da titolo parliamo di
viaggi mentali o come definito da Daniel Faraday del
subconscio nel tempo.
Per intenderci, ma non credo vi siano dubbi, parliamo per esempio dei viaggi compiuti da Desmond nella 4 stagione al suo arrivo sulla nave.
Il principo su cui si basa la mia teoria è un paradosso che si viene a creare durante questi viaggi.
Abbiamo infatti che una persona (nel nostro caso Des) che si trova con il corpo nel 2004 e con la mente nel suo stesso corpo del 1996.
Questo paradosso permetterebbe di sovvenire alle regole che abbiamo individuato nei viaggi nel tempo normali visto che potendo muoversi
nel corpo di un certo tempo si può modificare le cose che succedono.
PASSATONell'episodio della stagione 4
The constant abbiamo la prova di ciò dataci direttamente dalle frasi di Daniel Faraday e dall'esperimento del topo di laboratorio
Eloise.
La mente di Eloise viene proiettata nel futuro di 1 ora quando Daniel le "insegna" a risolvere il labirinto.
Tornata con la mente alla realtà Eloise non ha nessuna difficoltà a risolvere il labirinto perchè lo ha già fatto grazie a Daniel. Ma quell'evento
non è in realtà poi mai successo perchè Des e Faraday hanno fatto altro (discussione in cui viene introdotto il concetto di
costante)
Schematicamente (indico l'ordine temporale con una convenzione progressiva)
Passato A :
Istante 2 Faraday torna in laboratorio e insegna il labirinto
Istante 3 Il topolino risolve il labirinto ed è vivo
Passato B :
Instante 0 Des incontra Faraday
Istante 1 Esperimento col topo
Instante 2 Eloise risolve labirinto e muore
Istante 3 topo morto
Quindi Desmond con un viaggio mentale temporale ha modificato il passato del topolino e di Daniel Faraday. In particolare ha causato la morte di Eloise.FUTUROMa Desmond ancora prima di conoscere Daniel ci "insegna" a modificare il futuro.
Questo grazie alle visioni (che ormai sappiamo in realtà viaggi mentali) di Charlie che muore.
Nella prima visione di quegli episodi tutti abbiamo pensato a poteri "paranormali" di visione e non in realtà
al fatto che stavamo effettivamente
vedendo il futuro che sarebbe successo senza l'intervento di Desmond.
Quindi Desmond con un viaggio mentale temporale ha modificato più volte il futuro di Charlie.IMPRINTING DEI RICORDIAltro punto che tocca la mia teoria sono i ricordi.
Come stiamo discutendo sul forum ci sono ricordi che ci sono e non ci sono e a molti la cosa non torna.
Da quanto visto fino ad ora la mia ipotesi è che affinchè un ricordo sia mantenuto deva essere ottenuto tramite un viaggio mentale.
Prendiamo come esempio
Des e Penny. Tramite un viaggio mentale Des parla a Penny e le crea il ricordo di dover rispondere ad una telefonata nel 2004.
Il ricordo si crea perchè è fisicamente il corpo di Desmond di allora (1996) che agisce seppure con la "mente del 2004".
Nel caso invece di
Jin e la Rosseau il ricordo non si crea.
Credo che in questo caso semplicemente la Rosseau anche senza l'intervento di Jin non sarebbe entrata nel buco del tempio. Non ho ulteriori elementi per escludere che però Jin abbia in realtà modificato di poco il corso della storia ma comunque
non ha potuto creare il ricordo nella mente della Rosseau perchè non era il corpo di allora (bambino) che parlava alla Rosseau.
Nell'ulteriore caso di
Daniel e Charlotte credo che
sia Charlotte ad effettuare dei viaggi mentali temporali che le causano l'imprinting di quel ricordo mentre nella mente di Daniel il tutto non è ancora successo.
In questo caso abbiamo una particolarità di un salto temporale in un fatto che ha ancora da succedere anche nel suo passato o dovuto al fatto che il salto di Faraday è completo e quindi non lascia traccia.
Ma effettuando con la mente del 2004 un viaggio temporale nel corpo di allora si effettua l'imprinting nella mente attuale.
TEOREMA DELLA COSTANTERitornando un secondo al discorso Costanti io credo che sia semplicemente un meccanismo per bloccare i viaggi temporali mentali incontrollati.
Supponiamo una strada principale. Perdiamo l'orientamento e finiamo fuori strada. Se noi avessimo un punto di riferimento sulla strada principale riusciremmo presubimilmente a ritorvarla e a ritornare in carreggiata. Anche senza una costante riusciamo però a modificare le cose successe o che succederanno
(gli esempi sopra riportati sono avvenuti prima del ritrovamento della costante di Des).
Li inquadro in un meccanismo per riportare in ordine il proprio corpo/mente che se non avviene porta il corpo a morire per questa situazione di disequilibrio.
E' chiaro che per poter effettuare questo collegamento fra tempi diversi come dice Daniel vi è bisogno
di un legame molto forte e di un contatto "
reale" nel tempo passato (appunto per poter effettuare l'imprinting)
Per questo Faraday definisce Desmond speciale perchè è il primo che è riuscito a bloccare i viaggi nel tempo incontrollati senza morire utilizzando il concetto di costante. Ipotesi :
Non è da escludere che avendo una costante che risincronizza tutto è possibile a posteriori effettuare dei viaggi mentali controllati e quindi poter agire arbitrariamente su futuro e passato. Credo che questo sia il piano di Faraday (nominato a Charlotte)
visto che lui non ha ancora questa "abilità" e non potendo con viaggi normali modificare il fatto che lei volesse tornare sull'isola rimane la sua unica speranza di salvare la sua amata.SUICIDIO IMPOSSIBILE DI MICHAELAnalizzando quanto ho esposto fino ad ora mi è venuto in mente un ulteriore fatto.
L'isola potrebbe non essere nello stesso spazio tempo del mondo reale, cosa confermata anche dai vari discorsi sui Wormhole fatti in questo forum. Io vi posso dire in particolare che l'isola che vediamo nella prima stagione (giusto per intenderci) è collocata nel tempo nel futuro di qualche mese ma comunque però lo scorrere del tempo è "sincrono" fra i due mondi.
1 giorno reale equivale a 1 giorno nell'isola.
La motivazione di questa mia affermazione mi viene data da quanto vediamo nell'episodio 4x08
Meet Kevin Johnson e l'impossibilità di Michael di morire.
Quando Michael ritorna tramite la barca di Ben seguendo la rotta indicata (quindi credo che Ben sapesse già dei viaggi nel tempo e quantaltro...) a New York con Walt in realtà sta tornando nel passato di qualche mese.
Questi salti nel tempo sono dovuti al Wormhole.
Essendo Michael vivo sull'isola e quindi temporalmente dopo il suo ritorno a New York non può morire perchè non è possibile con un viaggio del tempo "normale" creare paradossi e/o cambiamenti.Credo che il concetto di isola come fulcro che mantiene intantto certi equilibri possa avere una solida base di verità.PERCHE' NON POSSONO NASCERE I BAMBINI SULL'ISOLAPenso di avere la possibilità di illustrare ciò che Juliet non è riuscita a capire sul perchè i bambini non nascono sull'isola.
Noi sappiamo che i bambini concepiti sull'isola non nascono per la morte delle madri.
L'unico nato fino ad ora è
Aaron che però è stato concepito nel mondo reale.
La motivazione della prima frase è legata allo stesso discorso fatto per Michael. Oltre che alla diversità di tempo però sussiste anche una differenza di spazio.
A mio avviso l'isola non è nel mondo reale ma legata ad esso.
E' una sorta di "
portale" fra due mondi. Il mondo dei vivi e il mondo dei morti (chiamando il tutto molto terra terra).
Se una nuova vita venisse concepita sull'isola potrebbe comportare un paradosso per la mancanza di un corrispettivo nel mondo reale. Se il bambino nascesse e tornasse nel mondo reale si avrebbe chiaramente un bel paradosso. Infatti gli Others non risolvono il problema portando le madri nel mondo reale.
per poi tornare tranquillamente tutti assieme sull'isola.
Invece se il concepimento è fatto nel mondo reale non sussitono problemi (credo che Julier sbagliasse e che Ji Yeon sarebbe nata anche sull'isola)
CONCLUSIONITutte queste sono mie teorie e
possono come tali
essere errate ma riescono a chiarire in modo concreto molti aspetti che insieme non tornavano.
Mi farebbe molto piacere sapere cosa ne pensiate o ulteriori estensioni e/o miglioramenti vi vengano in mente.
Spero di non avervi annoiato.
4815162342 aka Alessandro