SOLO-LOST.NET
Forum dedicato alla serie TV Lost
* Login   * Iscriviti

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regole del forum
-Qui verranno postati tutti gli argomenti inerenti alla 5° stagione ABC, gli utenti che posteranno SPOILER di episodi non andati in onda sulla ABC verranno Bannati da questo forum.
-Non commentate i trailer al di fuori del topic dedicato a loro.
-Se la conversazione richiede neccessariamente di parlare dei trailer o sneakpeek nei topic non dei trailer o sneakpeek usate il tasto spoiler.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 218 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 22  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Simboli antichi, Wormhole e i misteri dell'Isola
MessaggioInviato: mar ago 05, 2008 11:39 pm 
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Non connesso

i'm a: Boy
Tutto ha inizio durante un mio recentissimo viaggio in Messico, tra le antiche rovine Maya nella penisola dello Yucatan.

Durante il lungo viaggio in aereo trascorrevo il tempo leggendo un po’ di documentazione di cui ero ampiamente fornito, con interesse sempre più crescente considerato il fascino delle civiltà antiche ed il mistero che spesso le circonda. :leggo:

Sono stato attratto dal calendario Maya, dalla sua incredibile precisione astronomica e le notevoli leggende ispirate già dalla sua scoperta ed interpretazione. Così capii che i Maya individuarono cinque Ere Cosmiche, corrispondenti ad altrettante civiltà.
Le prime quattro Ere - l’era dell’Acqua, dell’Aria, del Fuoco e della Terra - sarebbero tutte terminate con presunti sconvolgimenti ambientali.
Alcuni studiosi affermano che la prima civiltà - quella distrutta dall’Acqua – potrebbe trattarsi di Atlantide. Nel Popol Vuh, il Libro del Consiglio dei Maya Quiché, si legge: "un diluvio fu suscitato dal Cuore del Cielo... una pesante resina cadde dal cielo.. la faccia della terra si oscurò, e una nera pioggia cadde su di essa, notte e giorno": probabilmente un asteroide o una cometa.

Secondo il calendario Maya, l’attuale Età dell’Oro (la quinta), terminerà tra qualche anno, nel 2012. Secondo alcuni ricercatori, i cataclismi che caratterizzarono la fine delle Ere Maya furono causati da un'inversione del campo magnetico terrestre, dovuta ad uno spostamento dell’asse del pianeta, od a fenomeni catastrofici come l’impatto di un asteroide.

In realtà io sono altrettanto sicuro che queste storie sono prive di fondamento scientifico, ma c’è un particolare evento che potrebbe aver ispirato gli autori ad alcuni misteri di LOST… Sono rimasto molto colpito da questa immagine, disegno Maya rupestre rinvenuto nei pressi delle rovine di Cobà:

Immagine

Questa incisione rappresenta la chiusura del quinto ciclo vitale: si narra che la “coda del Serpente” emergerà dal centro della nostra Galassia (Via Lattea) come una “corda”: questa corda verrà utilizzata dal Dio Chiomato dell’Illuminazione (Quetzalcoat) per raggiungere il centro della nostra Galassia.

Secondo alcuni studiosi, sulla base delle conoscenze attuali, la Corda del Serpente potrebbe essere identificata proprio con un “Wormhole”.

Ma ciò che ha attratto maggiormente la mia attenzione è il simbolo che assomiglia proprio ad una RUOTA ad otto raggi!

Immagine

Il simbolo utilizzato per questo vero e proprio “Stargate” al centro della Galassia è lo stesso simbolo Babilonese del Sole e rappresenta il logo del Santo Graal ritrovato sopra la lapide di William St. Clair in Scozia. Lo stesso simbolo viene utilizzato dalla cultura Buddista per rappresentare la Dharma, la ruota del tempo.

Immagine

Ma volendo associare questa simbologia alla tecnologia più moderna esistente nel campo della fisica delle particelle, ho notato questa somiglianza tra il rivelatore di particelle di alta energia ATLAS nell’acceleratore LHC al CERN ed il simbolo della Dharma Initiative.

Immagine

Per chi non lo sapesse, l’LHC è l’apparato più famoso e più imponente del CERN, un anello di 27 km di diametro situato a 100 metri di profondità ed all’interno del quale vengono accelerate e fatte collidere particelle ad un energia tale da generare particelle rare descritte solo teoricamente in fisica teorica! Il rivelatore ATLAS è stato costruito con l’obbiettivo di rivelare queste particelle, tra le quali si spera possano essere presenti anche particelle esotiche.

Ricordo ora che nella videocassetta di orientamento della stazione Orchidea, l’ormai noto dottor Marvin Candle parlava chiaramente materia esotica!
In poche parole l’isola potrebbe contenere una “sacca di particelle esotiche”, particelle cioè tali da rendere stabile un tunnel gravitazionale per effetto Casimir e quindi teoricamente rendere possibile i viaggi nel tempo e nello spazio.

Ancora un’altra similitudine tra la scienza attuale e la simbologia presente in LOST.

Ma torniamo alla Ruota del Tempo Buddista ed alla ruota Maya per viaggiare nella Galassia… cosa vi fa venire in mente?

Eccola:

Immagine

Immagine

Ebbene sì. La ruota ad otto raggi che per la civiltà Maya era l’apertura di un cunicolo che permetteva il viaggio verso il centro della Galassia, è qui simboleggiata da una ruota ad otto raggi il cui movimento permette l’apertura di un Wormhole per viaggiare nello spazio e nel tempo!

Tante sono le analogie: la civiltà perduta, il rito antico, la ruota ad otto raggi, lo stargate Maya, i wormhole e, in contrapposizione, il simbolismo della Dharma come strumento altamente tecnologico per scoprire i misteri dell’Isola e sfruttarne le potenzialità.

Le stesse potenzialità già utilizzate chissà da quanti millenni da misteriose civiltà antiche!

Tutto questo mi affascina, tecnologia e misticismo convergono e stanno pian piano rendendo più comprensibile un puzzle in cui i pezzi sono disseminati non solo nello spazio, ma anche e soprattutto nel tempo.

Cosa ne pensate?

:bye1:

[allineacentro]Ciao Danny
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Simboli antichi, Wormhole e i misteri dell'Isola
MessaggioInviato: mer ago 06, 2008 9:12 am 
Moderatore
Moderatore
Non connesso

Io penso che tu sei bravo in quello che dici!!!

Anche io pensavo ad una civiltà del sud america Maya, Aztechi o Incas non sapevo chi delle tre!!
Ricordo bene le iscrizioni sulla porta quando Ben attiva il fumo nero
Ora mi confermi che sono Maya...

Riguardo la loro civiltà avanzata scintificamente questo mi impressiona molto, come avranno fatto a sapere tutte queste cose???

Credo che nelle prossime stagioni ne vedremo delle belle su questi concetti fisici e astronomici :slip:

Immagine

Jack: Sono passati 6 giorni è ancora stiamo aspettando. Aspettando che arrivi qualcuno. E' se non arriva nessuno? Dobbiamo smettere di aspettare. Dobbiamo sistemare le cose da noi. Una donna è morta stamattina dopo essere andata a nuotare. Lui ha tentato di salvarla e voi lo linciate? Non possiamo fare cosi, il proverbio "ognuno pensi per se" qui non vale niente. E' ora che ci organizziamo. Dobbiamo capire come si sopravvive qui. Ho trovato dell'acqua potabile nella valle. All'alba vi condurrò un gruppo. Se non volete venire trovate un'altro modo per contribuire. La settimana scorsa non ci conoscevamo. Ma ora siamo in questo posto, e Dio solo sa quando dovremo restarci. Ma se non possiamo vivere insieme... moriremo da soli.
 Profilo  

MessaggioInviato: mer ago 06, 2008 9:57 am 
Parlo con Jacob
Parlo con Jacob
Non connesso

Algol tu, come Lost, non finisci mai di stupirmi :shock: . Fisica Quantistica, Astronomia, e ora anche Filologia e Archeologia :shock: .

Quello che hai scritto è molto ma molto interessante. Credo che molti "detrattori della Ruota" si ricrederanno.

Quei maledetti sceneggiatori sono dei Geni!!! :woot: :woot:

Sono stupito all'ennesima potenza.
Complimenti ancora Algol!Sei un grande! :pm: :pm: :pm: :pm:

Mi chiamo Sayid Jarrah... e sono un Torturatore

Votate i vostri 10 personaggi preferiti di Lost Cliccando qui
 Profilo  

MessaggioInviato: mer ago 06, 2008 12:06 pm 
Parlo con Jacob
Parlo con Jacob
Non connesso

Algol, come al solito mi hai lasciato a bocca aperta. Tutte queste cose sembrano veramente coincidere.
Potremmo andare al Comic-Con dell'anno prossimo e dire che tu hai scoperto tutto con molto anticipo! :glas:

Sei veramente un grande. :pm:

"Non ditemi che non lo posso fare!"

Immagine

Ille qui nos omnes servabit
 Profilo  

MessaggioInviato: mer ago 06, 2008 12:25 pm 
Parlo con Jacob
Parlo con Jacob
Non connesso

Algol ha scritto
Cosa ne pensate?

Che sei una spanna sopra tutti noi!!! Grande!! :pm: :pm:

A proposito di queste civiltà, l'altra sera ho visto il film "Il mistero delle pagine perdute" e pure lì parlavano di civiltà precolombiane (gli Aztechi, i Toltechi, i Maya, i Chibcha e gli Inca). Il film faceva riferimento agli Amerindi (i nativi Americani) e indovinate cosa c'era in un loro tempio?? Una bella ruota da girare simile a quella da noi conosciuta.
Non c'entrerà niente però tanti indizi alla fine faranno (forse??) una prova.
Con ciò intendo dire che la pista della civiltà antica è quella che a parere mio può portare alla risoluzione dei molti misteri dell'isola.

Immagine + Immagine + Immagine = Immagine

"Do you think we crashed on this place by coincidence?" "It's destiny"
 Profilo  

MessaggioInviato: mer ago 06, 2008 1:54 pm 
Tecnico Dharma
Tecnico Dharma
Non connesso

i'm a: Girl
:shock: :pm: :pm: :shock:

minkia algol...che lavoraccio! complimentoni!!!!! moooolto interessante!!!! :pm:

sono fermamente convinta che ci sei, (ci siamo :gira: )...sicuramente i riferimenti che hai colto sono gli stessi che hanno utilizzato gli autori per costruire la trama di quest'incredibile storia...

la ruota del tempo....la concezione ciclica e "pagana" della storia, il mito dell'eterno ritorno, l'infinito ciclo delle rinascite opposto alla concezione biblica, lineare del tempo: tutto ha avuto inizio e tutto, un giorno avrà una fine, ogni singolo momento è di per se stesso irripetibile....l'inesorabile agire del destino e il libero arbitrio portatore di continue sorprese....
e poi....la scienza e l'amico ( :;)2: ) einstein che ci ha svelato che un tempo assoluto non esiste...

he he....per secoli e secoli centinaia di super cervelloni si sono arrovellati su queste questioni...sono troppo curiosa di vedere come j.j. e soci sbroglieranno la matassa... :ble:

è incredibile come questo telefilm possa spingerci ad interessarci alle cose più disparate!...la storia delle culture mesoamericane è di per se molto affascinante (uno degli esami più belli che abbia dato quest'anno trattava proprio di quest'argomento..) ma arrivare ad allacciare le concezioni relative alla temporalità delle antiche civiltà alle più recenti speculazioni scentifiche è ancora più incredibile...(il parallelo del simbolo della dharma con l'LHC è veramente spiazzante!! :shock: )

grande algol! :pm:

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mer ago 06, 2008 4:16 pm 
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Non connesso

Grazie a tutti per i vostri calorosi complimenti!!! Sono onoratissimo!!

In effetti sono sempre stato convinto che esista una forte correlazione tra i miti che circondano le civiltà antiche, le leggende millenarie e tutti i fenomeni che osserviamo in LOST.

Ed ho sempre continuato ad appoggiare la scelta degli autori di utilizzare nel finale di stagione il simbolo di un'antica ruota come causa dello spostamento dell'isola nel tempo e nello spazio: molto più appagante trovare il collegamento a leggende e ad antiche civiltà (e ci stiamo riuscendo bene... :fischio:), che ipotizzare tecnologie futuristiche ed extraterrestri a noi ignote che, in certi versi, avrebbero banalizzato moltissimo la serie.

badtaste ha scritto
la ruota del tempo....la concezione ciclica e "pagana" della storia, il mito dell'eterno ritorno, l'infinito ciclo delle rinascite opposto alla concezione biblica, lineare del tempo: tutto ha avuto inizio e tutto, un giorno avrà una fine, ogni singolo momento è di per se stesso irripetibile....l'inesorabile agire del destino e il libero arbitrio portatore di continue sorprese....
e poi....la scienza e l'amico ( :;)2: ) einstein che ci ha svelato che un tempo assoluto non esiste...

he he....per secoli e secoli centinaia di super cervelloni si sono arrovellati su queste questioni...sono troppo curiosa di vedere come j.j. e soci sbroglieranno la matassa... :ble:

è incredibile come questo telefilm possa spingerci ad interessarci alle cose più disparate!...la storia delle culture mesoamericane è di per se molto affascinante (uno degli esami più belli che abbia dato quest'anno trattava proprio di quest'argomento..) ma arrivare ad allacciare le concezioni relative alla temporalità delle antiche civiltà alle più recenti speculazioni scentifiche è ancora più incredibile...(il parallelo del simbolo della dharma con l'LHC è veramente spiazzante!! :shock: )

:quoto: Come non quotarti badtaste! La penso anche io allo stesso modo, complimenti per il tuo post.

Continuando sull'analogia evidente CERN - Dharma, ne approfitto per ricordare che il CERN è il più grande laboratorio al mondo di fisica delle particelle. Si trova al confine tra Svizzera e Francia alla periferia di Ginevra. Qui i fisici cercano di esplorare i segreti della materia e le forze che regolano l'universo. E' costituito da decine di chilometri di anelli sotterranei, acceleratori e laboratori a cento metri di profondità... Anche questo a me ricorda la serie di cunicoli e botole sotteranee che collegherebbero le stazioni della Dharma Initiative sull'isola; anche la Dharma, come il CERN, cerca di riprodurre fenomeni di altissima energia sfruttando i poteri naturali derivanti dalla Terra e dall'Universo.

Inoltre, all'interno dell'esperimento ATLAS, di cui prima ho postato un'immagine simile al logo Dharma, vi è un super-magnete, altra analogia con la stazione "Cigno". Guardate un po' questa fotografia prospettica del rivelatore:

Immagine

Proprio un sistema a 8 raggi, prospetticamente analogo al simbolo dello stargate Maya...

Olandese Volante ha scritto
Algol ha scritto
Cosa ne pensate?

Che sei una spanna sopra tutti noi!!! Grande!! :pm: :pm:

A proposito di queste civiltà, l'altra sera ho visto il film "Il mistero delle pagine perdute" e pure lì parlavano di civiltà precolombiane (gli Aztechi, i Toltechi, i Maya, i Chibcha e gli Inca). Il film faceva riferimento agli Amerindi (i nativi Americani) e indovinate cosa c'era in un loro tempio?? Una bella ruota da girare simile a quella da noi conosciuta.
Non c'entrerà niente però tanti indizi alla fine faranno (forse??) una prova.
Con ciò intendo dire che la pista della civiltà antica è quella che a parere mio può portare alla risoluzione dei molti misteri dell'isola.

Non ho visto il film, ma è uno spunto interessante Olandese, che non fa che rafforzare le nostre teorie, bravo! :quoto:

Joy Black ha scritto
Quello che hai scritto è molto ma molto interessante. Credo che molti "detrattori della Ruota" si ricrederanno.

Era mia intenzione, infatti, portare delle prove... :ghghgh:

Grazie ancora a tutti per i vostri contributi preziosi, è sempre più un piacere!!!

:bye1:

[allineacentro]Ciao Danny
 Profilo  

MessaggioInviato: mer ago 06, 2008 4:27 pm 
Parlo con Jacob
Parlo con Jacob
Non connesso

Algol ha scritto
Grazie a tutti per i vostri calorosi complimenti!!! Sono onoratissimo!!

In effetti sono sempre stato convinto che esista una forte correlazione tra i miti che circondano le civiltà antiche, le leggende millenarie e tutti i fenomeni che osserviamo in LOST.

Ed ho sempre continuato ad appoggiare la scelta degli autori di utilizzare nel finale di stagione il simbolo di un'antica ruota come causa dello spostamento dell'isola nel tempo e nello spazio: molto più appagante trovare il collegamento a leggende e ad antiche civiltà (e ci stiamo riuscendo bene... :fischio:), che ipotizzare tecnologie futuristiche ed extraterrestri a noi ignote che, in certi versi, avrebbero banalizzato moltissimo la serie.

:quoto: Come non quotarti.

Algol ha scritto

Continuando sull'analogia evidente CERN - Dharma, ne approfitto per ricordare che il CERN è il più grande laboratorio al mondo di fisica delle particelle. Si trova al confine tra Svizzera e Francia alla periferia di Ginevra. Qui i fisici cercano di esplorare i segreti della materia e le forze che regolano l'universo. E' costituito da decine di chilometri di anelli sotterranei, acceleratori e laboratori a cento metri di profondità... Anche questo a me ricorda la serie di cunicoli e botole sotteranee che collegherebbero le stazioni della Dharma Initiative sull'isola; anche la Dharma, come il CERN, cerca di riprodurre fenomeni di altissima energia sfruttando i poteri naturali derivanti dalla Terra e dall'Universo.

Inoltre, all'interno dell'esperimento ATLAS, di cui prima ho postato un'immagine simile al logo Dharma, vi è un super-magnete, altra analogia con la stazione "Cigno". Guardate un po' questa fotografia prospettica del rivelatore:

Immagine

Proprio un sistema a 8 raggi, prospetticamente analogo al simbolo dello stargate Maya...

8 raggi presenti anche nell'Ottagono della Dharma. :;)2:
Immagine

Mi chiamo Sayid Jarrah... e sono un Torturatore

Votate i vostri 10 personaggi preferiti di Lost Cliccando qui
 Profilo  

MessaggioInviato: mer ago 06, 2008 4:32 pm 
Parlo con Jacob
Parlo con Jacob
Non connesso

E il numero 8, guarda caso, è uno dei numeri di una certa equazione... :shifty:

"Non ditemi che non lo posso fare!"

Immagine

Ille qui nos omnes servabit
 Profilo  

MessaggioInviato: mer ago 06, 2008 5:04 pm 
Moderatore
Moderatore
Non connesso

Incredibile tutto coincide!!!
Gli Autori hanno pensato a tutto incredibile... Grande Algol come sempre ottime intuizioni

Immagine

Jack: Sono passati 6 giorni è ancora stiamo aspettando. Aspettando che arrivi qualcuno. E' se non arriva nessuno? Dobbiamo smettere di aspettare. Dobbiamo sistemare le cose da noi. Una donna è morta stamattina dopo essere andata a nuotare. Lui ha tentato di salvarla e voi lo linciate? Non possiamo fare cosi, il proverbio "ognuno pensi per se" qui non vale niente. E' ora che ci organizziamo. Dobbiamo capire come si sopravvive qui. Ho trovato dell'acqua potabile nella valle. All'alba vi condurrò un gruppo. Se non volete venire trovate un'altro modo per contribuire. La settimana scorsa non ci conoscevamo. Ma ora siamo in questo posto, e Dio solo sa quando dovremo restarci. Ma se non possiamo vivere insieme... moriremo da soli.
 Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 218 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 22  Prossimo

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]