SOLO-LOST.NET
Forum dedicato alla serie TV Lost
* Login   * Iscriviti

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regole del forum
-Qui verranno postati tutti gli argomenti inerenti alla 5° stagione ABC, gli utenti che posteranno SPOILER di episodi non andati in onda sulla ABC verranno Bannati da questo forum.
-Non commentate i trailer al di fuori del topic dedicato a loro.
-Se la conversazione richiede neccessariamente di parlare dei trailer o sneakpeek nei topic non dei trailer o sneakpeek usate il tasto spoiler.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 218 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 18, 19, 20, 21, 22
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Simboli antichi, Wormhole e i misteri dell'Isola
MessaggioInviato: mer giu 24, 2009 5:49 pm 
Parlo con Jacob
Parlo con Jacob
Non connesso

i'm a: Boy
Ulteriori informazioni sul rapporto statua-costellazioni:

Immagine

La costellazione Draco
Il Drago è situato tra l'Orsa Minore e l'Orsa Maggiore. La stella alfa (Thuban) era la "stella polare" al tempo della costruzione delle piramidi. Molto vasta, sono evidenti le stelle che formano la testa sotto i piedi di Ercole. E' una costellazione circumpolare, ma la massima visibilità la raggiunge in primavera quando culmina a mezzanotte tra aprile e maggio. Il Drago si distende tra le costellazioni di Cefeo e Cigno ad est, Lira e Bifolco a sud, Giraffa a nord.
La costellazione è Tawaret, la dea del cielo settentrionale. Considerata come sempre vigili perché la costellazione è mai ferma, era raffigurata come una dea feroce e protettiva il cui corpo è un composito di parti di coccodrillo, di umano, di leonessa, e di ippopotamo.

Per ulteriori informazioni Clicca qui e qui (il secondo file è in PDF, sono interessanti solo le prime pagine).

Immagine + Immagine + Immagine = Immagine

"Do you think we crashed on this place by coincidence?" "It's destiny"
 Profilo  

MessaggioInviato: gio giu 25, 2009 12:05 am 
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Non connesso

Olandese hai colpito nel segno! Anzi nella costellazione... Mi mancava un elemento per completare la mia mappa dell'isola, non riuscivo a trovare una corrispondenza con le costellazioni perché mi basavo sui loro nomi ufficiali (quelli in latino), non ho pensato invece ai corrispondenti nomi egizi. Ora tu scopri che per gli antichi egizi la costellazione del Drago rappresenta proprio la divinità Tawaret :shock:

Ottima notizia, appena ho un secondo ricostruisco la mappa utilizzando i nomi egizi... evidentemente la statua di Tawaret osservava il sorgere della costellazione del drago sull'orizzonte al tempo della sua costruzione (così come la sfinge egiziana osservava il sorgere della costellazione del Leone)...

Mi informo meglio. Grazie Olandese.

:bye1:

[allineacentro]Ciao Danny
 Profilo  

MessaggioInviato: gio giu 25, 2009 10:34 am 
Parlo con Jacob
Parlo con Jacob
Non connesso

Nulla !!! Questa storia delle costellazioni è interessante, speriamo che possa essere d'aiuto per arrivare a qualche conclusione! :bye1:

Profilo  

MessaggioInviato: gio giu 25, 2009 11:34 am 
Parlo con Jacob
Parlo con Jacob
Non connesso

Ragazzi, sono sempre più shoccato dalla vostra bravura.
Tornano troppe cose perchè siano campate in aria. Mi sa che ci avete preso o ci siete andati molto vicini... :invisible:

"Non ditemi che non lo posso fare!"

Immagine

Ille qui nos omnes servabit
 Profilo  

MessaggioInviato: gio giu 25, 2009 12:05 pm 
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Non connesso

Mi accorgo ora che in un altro topic (link) il grande WongKarWai aveva indicato molti, moltissimi elementi interessanti sulle rappresentazioni che gli antichi egizi davano alle costellazioni della parte di cielo a loro visibile. Lo cito qui in modo da poter continuare il nostro studio inserendo queste ulteriori informazioni:

WongKarWai ha scritto
Prendendo alla lettera il suggerimento di Mr. Eko e alzando gli occhi (al cielo) guardando verso Nord, possiamo trovare riferimenti interessanti anche tra le costellazioni circumpolari dell'emisfero boreale...

Tezcatlipoca o "Specchio Fumoso", oltre ad essere il dio del cielo notturno, signore del fuoco e della morte, è anche il dio del Nord e della costellazione dell'Orsa Maggiore. :shock:

Tueret o Taweret "la Grande", la dea-ippopotamo raffigurata eretta sulle zampe posteriori e gravida, protettrice delle donne incinte e dei bambini, personificazione del Caos liquido dal quale si è formata la terra, Colei che veglia sul sonno dei vivi e dei morti assicurando a tutti la sua protezione magica, è anche la dea della costellazione del Drago, raffigurata dagli egizi sotto le sembianze di una femmina di ippopotamo. Tueret è Colei che tiene la "Coscia del Toro" ossia l'Orsa Maggiore. E la dea Ipet, assimilata a Tueret nell'aspetto teriomorfo di ippopotamo e nella funzione protettrice, aveva il compito di impedire che Mesketiu "l’Orsa Maggiore", una costellazione del Nord, legata al dio Seth, potesse danneggiare Osiri nella Duat. :shock:

Inoltre, sempre nell’emisfero boreale, la costellazione dell'Orsa Minore o Cane è raffigurata dagli egizi con le fattezze del dio Anubi... :shock:

Complimenti Wong, appena possibile rielaborerò la mia rappresentazione sull'Isola della mappa celeste seguendo la tua scoperta.

[allineacentro]Ciao Danny
 Profilo  

MessaggioInviato: gio giu 25, 2009 9:34 pm 
Premo Execute
Premo Execute
Non connesso

i'm a: Girl
Olandese Volante ha scritto
Ulteriori informazioni sul rapporto statua-costellazioni:

Immagine

La costellazione Draco
Il Drago è situato tra l'Orsa Minore e l'Orsa Maggiore. La stella alfa (Thuban) era la "stella polare" al tempo della costruzione delle piramidi. Molto vasta, sono evidenti le stelle che formano la testa sotto i piedi di Ercole. E' una costellazione circumpolare, ma la massima visibilità la raggiunge in primavera quando culmina a mezzanotte tra aprile e maggio. Il Drago si distende tra le costellazioni di Cefeo e Cigno ad est, Lira e Bifolco a sud, Giraffa a nord.
La costellazione è Tawaret, la dea del cielo settentrionale. Considerata come sempre vigili perché la costellazione è mai ferma, era raffigurata come una dea feroce e protettiva il cui corpo è un composito di parti di coccodrillo, di umano, di leonessa, e di ippopotamo.

Per ulteriori informazioni Clicca qui e qui (il secondo file è in PDF, sono interessanti solo le prime pagine).

Molto bella questa tua ricerca Olandese e soprattutto le tue conclusioni sulla dea Tawaret. Ho letto anche i riferimenti e quello in PDF l'ho trovato interessantissimo... anzi, :suonar: per le mie orecchie. Si parla anche dell'alchimia, della pietra filosofale, di Fulcanelli e soprattutto dei Maya, da cui mi sembra sia iniziato un pò tutto quasi un anno fa :gira: , beh... che dire, complimenti!

"E tutto insieme, tutte le voci
tutte le mete, tutti i desideri,
tutti i dolori, tutta la gioia, tutto il bene e il male
tutto insieme era il mondo.
Tutto insieme era il fiume del divenire,
era la musica della vita".
~ Hermann Hesse - Siddharta ~

Grazie LOST !
 Profilo  

MessaggioInviato: gio lug 23, 2009 3:21 pm 
Parlo con Jacob
Parlo con Jacob
Non connesso

Ho trovato un'articolo in inglese che riassume un pò tutte le caratteristiche di Taweret (sempre che ci venga confermato che la statua sia la sua). L'ho tradotto un pò alla meglio, mi scuso in anticipo per le imprecisioni, ma il senso si capisce. Qui c'è l'originale per la verifica.

Profilo  

MessaggioInviato: ven ago 21, 2009 1:14 am 
Passeggero volo 815
Passeggero volo 815
Non connesso

i'm a: Girl
Algol ha scritto
Tutto ha inizio durante un mio recentissimo viaggio in Messico, tra le antiche rovine Maya nella penisola dello Yucatan.

Durante il lungo viaggio in aereo trascorrevo il tempo leggendo un po’ di documentazione di cui ero ampiamente fornito, con interesse sempre più crescente considerato il fascino delle civiltà antiche ed il mistero che spesso le circonda. :leggo:

Sono stato attratto dal calendario Maya, dalla sua incredibile precisione astronomica e le notevoli leggende ispirate già dalla sua scoperta ed interpretazione. Così capii che i Maya individuarono cinque Ere Cosmiche, corrispondenti ad altrettante civiltà.
Le prime quattro Ere - l’era dell’Acqua, dell’Aria, del Fuoco e della Terra - sarebbero tutte terminate con presunti sconvolgimenti ambientali.
Alcuni studiosi affermano che la prima civiltà - quella distrutta dall’Acqua – potrebbe trattarsi di Atlantide. Nel Popol Vuh, il Libro del Consiglio dei Maya Quiché, si legge: "un diluvio fu suscitato dal Cuore del Cielo... una pesante resina cadde dal cielo.. la faccia della terra si oscurò, e una nera pioggia cadde su di essa, notte e giorno": probabilmente un asteroide o una cometa.

Secondo il calendario Maya, l’attuale Età dell’Oro (la quinta), terminerà tra qualche anno, nel 2012. Secondo alcuni ricercatori, i cataclismi che caratterizzarono la fine delle Ere Maya furono causati da un'inversione del campo magnetico terrestre, dovuta ad uno spostamento dell’asse del pianeta, od a fenomeni catastrofici come l’impatto di un asteroide.

In realtà io sono altrettanto sicuro che queste storie sono prive di fondamento scientifico, ma c’è un particolare evento che potrebbe aver ispirato gli autori ad alcuni misteri di LOST… Sono rimasto molto colpito da questa immagine, disegno Maya rupestre rinvenuto nei pressi delle rovine di Cobà:

Immagine

Questa incisione rappresenta la chiusura del quinto ciclo vitale: si narra che la “coda del Serpente” emergerà dal centro della nostra Galassia (Via Lattea) come una “corda”: questa corda verrà utilizzata dal Dio Chiomato dell’Illuminazione (Quetzalcoat) per raggiungere il centro della nostra Galassia.

Secondo alcuni studiosi, sulla base delle conoscenze attuali, la Corda del Serpente potrebbe essere identificata proprio con un “Wormhole”.

Ma ciò che ha attratto maggiormente la mia attenzione è il simbolo che assomiglia proprio ad una RUOTA ad otto raggi!

Immagine

Il simbolo utilizzato per questo vero e proprio “Stargate” al centro della Galassia è lo stesso simbolo Babilonese del Sole e rappresenta il logo del Santo Graal ritrovato sopra la lapide di William St. Clair in Scozia. Lo stesso simbolo viene utilizzato dalla cultura Buddista per rappresentare la Dharma, la ruota del tempo.

Immagine

Ma volendo associare questa simbologia alla tecnologia più moderna esistente nel campo della fisica delle particelle, ho notato questa somiglianza tra il rivelatore di particelle di alta energia ATLAS nell’acceleratore LHC al CERN ed il simbolo della Dharma Initiative.

Immagine

Per chi non lo sapesse, l’LHC è l’apparato più famoso e più imponente del CERN, un anello di 27 km di diametro situato a 100 metri di profondità ed all’interno del quale vengono accelerate e fatte collidere particelle ad un energia tale da generare particelle rare descritte solo teoricamente in fisica teorica! Il rivelatore ATLAS è stato costruito con l’obbiettivo di rivelare queste particelle, tra le quali si spera possano essere presenti anche particelle esotiche.

Ricordo ora che nella videocassetta di orientamento della stazione Orchidea, l’ormai noto dottor Marvin Candle parlava chiaramente materia esotica!
In poche parole l’isola potrebbe contenere una “sacca di particelle esotiche”, particelle cioè tali da rendere stabile un tunnel gravitazionale per effetto Casimir e quindi teoricamente rendere possibile i viaggi nel tempo e nello spazio.

Ancora un’altra similitudine tra la scienza attuale e la simbologia presente in LOST.

Ma torniamo alla Ruota del Tempo Buddista ed alla ruota Maya per viaggiare nella Galassia… cosa vi fa venire in mente?

Eccola:

Immagine

Immagine

Ebbene sì. La ruota ad otto raggi che per la civiltà Maya era l’apertura di un cunicolo che permetteva il viaggio verso il centro della Galassia, è qui simboleggiata da una ruota ad otto raggi il cui movimento permette l’apertura di un Wormhole per viaggiare nello spazio e nel tempo!

Tante sono le analogie: la civiltà perduta, il rito antico, la ruota ad otto raggi, lo stargate Maya, i wormhole e, in contrapposizione, il simbolismo della Dharma come strumento altamente tecnologico per scoprire i misteri dell’Isola e sfruttarne le potenzialità.

Le stesse potenzialità già utilizzate chissà da quanti millenni da misteriose civiltà antiche!

Tutto questo mi affascina, tecnologia e misticismo convergono e stanno pian piano rendendo più comprensibile un puzzle in cui i pezzi sono disseminati non solo nello spazio, ma anche e soprattutto nel tempo.

Cosa ne pensate?

interessantissimo, preciso solo una cosa.. che forse avranno già scritto non so, non riesco a leggere tutte le 22 pagine..

il simbolo della dharma è semplicemente il diagramma che contiene gli 8 tetragrammi base dell'I Ching .. probabilmente associato anch'esso alla ruota a 8 raggi buddhista (non ci avevo mai fatto caso!)

http://www.astromantica.it/application/ ... aoismo.jpg

al centro di solito c'è un Tao
 Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 218 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 18, 19, 20, 21, 22

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]