Ragazzi vi ringrazio, siete tutti meravigliosamente gentili!!
Joy le tue parole mi hanno commosso.

Grazie!
Gi autori sono dei veri Geni, ormai li conosciamo bene! I collegamenti alla storia, alle leggende, ai miti da un lato, alla fisica moderna e tecnologia dall'altro, sono tantissimi, sta a noi bravi fans non arrenderci mai e chiederci continuamente cosa si nasconde sotto ogni fotogramma, sotto ogni parola che, a volte, sembra essere detta per caso, ma invece non è così!
Per mia passione personale, a me piace esplorare sempre il motivo di tutto ciò accade, se mi interessa ovviamente... ma siete voi che mi date ottimi spunti per ampliare queste ricerche: il bello di questa community risiede proprio sul fatto che siamo molto uniti e i commenti di tutti ci aiutano ad esplorare oltre quello che effettivamente viene osservato in TV.
Grazie ancora a tutti, è un vero piacere per me!

PS. Ottima l'osservazione della colonna su cui viene legato Cooper!
Riguardo la statuetta dell'idolo Maya, devo però precisare che quelli non sono piedi, ma zampe...

Si tratta infatti della divinità
Coatlicue. Ricavato da un unico blocco di basalto, l'idolo, di forma vagamente umana, ha una doppia testa di serpente una di fronte all'altra; così come il panneggio fremente della veste mostra squame di serpente, intrecciata con le ali di un avvoltoio. I piedi sono di giaguaro, con gli artigli sguainati come se fossero pronti a ghermire la preda.
Come tutti i felini, i giaguari hanno sì 5 dita, ma quattro anteriori ed una sotta la zampa.