Che dire, sento il bisogno impellente di un commento a caldo.
La puntata è decisamente sconcertante e con un cliffhanger finale meno eccezionale di quel che credessi.
Dite quel che volete ma almeno ora ne sappiamo un pò di più su la figura sempre più messianica di Jacob!
Non è un fantasma, non è un entità astratta ma un uomo in carne e ossa con poteri "eccezionali", sono sospettoso su una sua natura divina visto che basta un coltello ( mi domando se è il coltello che Ricardus mostra al piccolo Ben nel famoso test) per farlo fuori... e come brucia bene!!
Jacob durante i flashbacks tocca in maniera sospetta :
Jin e Sun al matrimonio
hugo nel taxi
jack mentre gli passa lo snack in ospedale
Sawyer mentre gli passa la penna al funerale dei suoi genitori
kate da piccola quando le compra il cestino da scuola
Sayid quando lo ferma con una scusa al semaforo
John subito dopo la famosa caduta dall'ottavo piano ridandogli addirittura la vita pare
Che siano stati "
Marchiati"?
Juliet muore ( è stata quella su la quale avevo puntato nel topic su chi sarebbe schiattato nel finale

) facendo detonare il nocciolo di una bomba termonucleare con un sasso!!!!
Da notare che nel flashback di juliet jacob non compare e non ha contatti con lei.
Il vero colpo di scena è che nella cassa ajira c'è Locke

ma allora chi è il tipo con cui parla Jacob nella scena finale? e perchè non può ucciderlo lui personalmente e si serve di Ben? ( mi ha ricordato molto il discorso tra Benjamin Linus e Charles Widmore nella stanza da letto) e sto tipo è Smoky??

ma se fosse smoky non dovrebbe sapere dell'incontro di Ben con la figlia sotto il templio? (ammetto che mentire è lo sport nazionale sull'isola) comunque c'è da sentirsi un pò confusi...
A me hanno dato tanto l'idea Jacob e la sua nemesi di due "sentinelle" in un "avamposto" scusate ma le virgolette sono d'obbligo.
Una delle due sentinelle guarda il mondo esterno e ne è attratta per tutte le sue indubbie doti e qualità, mentre la seconda, ne ha paura e disprezza le piccolezze e gli egoismi di cui gli uomini sono capaci.
nota: finalmente capisco come Jacob abbia potuto curare Rachel la sorella di Juliet dal cancro, sta cosa proprio non mi tornava, ora immagino che gli si sia presentato alla porta magari con la scusa di venderle qualcosa solo per poterla toccare e guarire
Non dobbiamo poi commettere l'errore di ridurre tutto a Jacob e al suo inquietante compagno, non dimentichiamoci della ruota e delle particolarità elettromagnetiche dell'isola cosa queste hanno a che fare con loro? io credo che entrambi vengano "dall'altra parte" tanto per capirci
Sappiamo finalmente cosa giace all'ombra della statua "ille qui nos omnes servabit" anche se ille pare sia stato " cotto a puntino"

Ci risentiamo dopo una visione più approfondita