massimo ha scritto
Benjamin non è un uomo comune e non solo per quello che sa, è una persona speciale e probabilmente fuori dalla trama spazio-tempo originale( conosciamo l'eccezionalità della sua nascita).
Sono convinto che Ben giochi una partita tutta sua e che non stia in realtà dalla parte di nessuno tranne che di se stesso Jacob incluso e questo a gli occhi di noi osservatori appare di riflesso come un comportamento crudele e cinico.
Dubito infatti della sua effettiva cattiveria e mi riservo di giudicarlo quando tutto su di lui mi sarà piu'chiaro.
Nessuno di noi ne sa quanto lui e visti da fuori alcuni avvenimenti posso essere travisati, continuo a credere che sia uno dei buoni anche se con una morale tutta sua.
Giusto e sbagliato sono concetti relativi, credo sia questo uno degli insegnamenti che questo personaggio ci da oltre a quello che anche un viso tumefatto e sanguinante ad alcune persone può donare.

Per rimanere in topic le motivazioni che possono spingere Ben a tornare sono moltissime....credo sia impossibile sceglierne una al momento e poterla motivare con qualcosa di concreto.
massimo, sono d'accordo in tutto e per tutto con quello che hai scritto.
Quanto ai doppi, non si può dimenticare cosa hanno dichiarato gli autori: "La 5° stagione si svolgerà sull'isola, fuori dall'isola (O6 e soci) E SU VARI PIANI TEMPORALI, ma non sapremo mai esattamente il
dove e il quando delle scene; ci potrebbe essere un cambiamento in quello che noi consideriamo il passato, presente e futuro e ciò che abbiamo preso a riferimento finora dipenderà dal
punto di vista usato per raccontare la storia”.
A questo punto è possibile pensare che non ci sono due Locke, o due Alpert e così via, ma il Locke
rappresentato in quel momento, l'Alpert di quel momento, il Jin di quel momento e così via, in uno scambio di
inquadrature tra presente, passato e futuro, magari non comprensibile dal punto di vista del tempo lineare ma che per esempio, nell'ottica del tempo circolare, ci può stare.

Per Achara: il tuo ragionamento su Ben mi è chiaro, però, per una che da mesi parla di good guy e bad guy (parole tra l'altro di Ben stesso), qualche esitazione a definirlo totalmente bad mi rimane... E poi penso sia una questione di simpatia/antipatia di base... A me, Ben piace... è sempre piaciuto, perchè lo ritengo particolare ed anche lui un pò speciale. Certo, gli preferisco Locke, però mi prendo un altro pò di tempo per giudicare. Voglio vedere quali sono i suoi veri intenti: se solo personali e allora fallirà definitvamente, oppure se davvero lui opera per il bene dell'isola. Ripeto, per me, dopo la morte di Alex è cambiato... Staremo a vedere...