SOLO-LOST.NET
Forum dedicato alla serie TV Lost
* Login   * Iscriviti

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regole del forum
-Qui verranno postati tutti gli argomenti inerenti alla 5° stagione ABC, gli utenti che posteranno SPOILER di episodi non andati in onda sulla ABC verranno Bannati da questo forum.
-Non commentate i trailer al di fuori del topic dedicato a loro.
-Se la conversazione richiede neccessariamente di parlare dei trailer o sneakpeek nei topic non dei trailer o sneakpeek usate il tasto spoiler.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Ma l'isola dov'è finita??
Tornerà nello stesso luogo. 19%  19%  [ 5 ]
Sarà certamente da un'altra parte. 58%  58%  [ 15 ]
Impossibile dirlo ora. 19%  19%  [ 5 ]
La 5° stagione non ce lo dirà. 4%  4%  [ 1 ]
Voti totali : 26
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ma l'isola dov'è finita??
MessaggioInviato: mer lug 16, 2008 4:06 pm 
Passeggero volo 815
Passeggero volo 815
Non connesso

i'm a: Boy
Algol,
per quel che conta il mio giudizio ti trovo assai autorevole e leggerti è sempre molto interessante, però quoto Antonella e la sua ipotesi sul fatto che il tempo non debba necessariamente variare. :mazz:

Inoltre ti faccio notare che nell'esempio del mobiletto Ikea sei incappato in un paio di incongruenze: X, Y e Z nella fattispecie rappresentano proprio le misure del suddetto mobiletto e non un punto nello spazio.
La seconda inesattezza è insita nel fatto che la teoria della relatività resta valida anche e soprattutto per i mobiletti dell'Ikea: dati gli ottomila pezzettini che lo compongono, la variabile tempo non è mai determinabile con certezza...

che mal di testa :wack:
 Profilo  

MessaggioInviato: mer lug 16, 2008 4:18 pm 
Moderatore
Moderatore
Non connesso

Vincenzo il cane ha scritto
Algol,
per quel che conta il mio giudizio ti trovo assai autorevole e leggerti è sempre molto interessante, però quoto Antonella e la sua ipotesi sul fatto che il tempo non debba necessariamente variare. :mazz:

Inoltre ti faccio notare che nell'esempio del mobiletto Ikea sei incappato in un paio di incongruenze: X, Y e Z nella fattispecie rappresentano proprio le misure del suddetto mobiletto e non un punto nello spazio.
La seconda inesattezza è insita nel fatto che la teoria della relatività resta valida anche e soprattutto per i mobiletti dell'Ikea: dati gli ottomila pezzettini che lo compongono, la variabile tempo non è mai determinabile con certezza...

credo che algol si riferiva ad un semplice esempio!
determinando x,z,y come punti a caso in uno spazio!

:corro:

Immagine

Jack: Sono passati 6 giorni è ancora stiamo aspettando. Aspettando che arrivi qualcuno. E' se non arriva nessuno? Dobbiamo smettere di aspettare. Dobbiamo sistemare le cose da noi. Una donna è morta stamattina dopo essere andata a nuotare. Lui ha tentato di salvarla e voi lo linciate? Non possiamo fare cosi, il proverbio "ognuno pensi per se" qui non vale niente. E' ora che ci organizziamo. Dobbiamo capire come si sopravvive qui. Ho trovato dell'acqua potabile nella valle. All'alba vi condurrò un gruppo. Se non volete venire trovate un'altro modo per contribuire. La settimana scorsa non ci conoscevamo. Ma ora siamo in questo posto, e Dio solo sa quando dovremo restarci. Ma se non possiamo vivere insieme... moriremo da soli.
 Profilo  

MessaggioInviato: gio lug 17, 2008 12:30 am 
Parlo con Jacob
Parlo con Jacob
Non connesso

Ragazzi io non sono un fisico e non sono bravo come Algol, pèerò posso dirvi che pure senza interpretare Eistein o qualche altro premio Nobel, che lo spostamento nello spazio lo è anche inevitabilmente nel tempo.

Pure se l'ìisola apparisse in un altro posto nello stesso istante si sarebbe spostata nel tempo. Perchè se l'istante in cui sparisse e poi apparirebbe da un altra parte si è spostato di un infinetesimo nel tempo.

Punto 2.

Premettendo che non sono un fisico, azzardo un ragionamento. Pigliamo due coordinate
(x,y,z,t) coordinate di partenza e poi le coordinate di arrivo (x',y',z',t'). Mettiamo il caso che t=t', cioè lo stessissimo medisimo istante, l'isola sarebbe in due posti nello stesso momento o sbaglio?

Mi chiamo Sayid Jarrah... e sono un Torturatore

Votate i vostri 10 personaggi preferiti di Lost Cliccando qui
 Profilo  

MessaggioInviato: gio lug 17, 2008 1:05 am 
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Non connesso

Vincenzo il cane ha scritto
Algol,

Caro Vincenzo-Il-Cane, considerata l'ora tarda e la dura giornata di lavoro appena conclusa, posso solo dedicare un paio di minuti per rispondere alle tue osservazioni, restando ovviamente sempre disponibile a costruttive discussioni sull'argomento, inerenti ovviamente a tutte le teorie che sembrano far parte con molta naturalezza degli avvenimenti visti nell'ultima stagione appena trasmessa.

Come il buon Lampard (che ringrazio) ha sottolineato, posso assicurarti che le incongruenze che hai citato non solo mi sono note, ma il loro inserimento in questo contesto è stato da me ragionato e voluto.

Nei mesi trascorsi durante la programmazione ABC ho analizzato e cercato di divulgare tutte le teorie scientifiche che stanno alla base dell'idea degli autori di conferire al serial una trama sì fantascientifica, ma con rigorosi pilastri derivanti da nozioni di fisica teorica.

Il discorso delle coordinate spazio-temporali è certamente riferito a punti del cronotopo, e le trasformazioni che ne derivano seguono metriche matematiche ben precise e differenti dalla geometria classica euclidea. Di questo puoi trovare conferma in tutti i post che ho inserito durante le nostri passati tentativi percorrere la strada verso la verità celata dietro i misteri di Lost.

Tuttavia, in un mio tentativo di estrema divulgazione, ho ritenuto opportuno esemplificare al massimo il concetto di "coordinate" ed "eventi" con qualcosa che fosse visibile a tutti e soprattutto intuibile a coloro che con le ardue teorie della fisica moderna non hanno moltissima dimestichezza. Ti posso assicurare che in questo contesto non è semplice rendere intuibile una trasformazione legata a variazioni di coordinate in una metrica di Riemann, molto distante da quella euclidea e la generazione di wormhole (con conseguente traslazione spazio-temporale dell'isola stessa) come causa matematica di curvatura dello spazio... ed ancora la stabilità di un wormhole possibile grazie alla presenza di particelle "esotiche" di cui l'isola ne è piena.

E' molto più intuibile, invece, palare di "dimensioni" nello spazio usuale, così come possono essere osservate e misurate. Una dimensione nello spazio comporta una misura di due o più punti ed il concetto di variare la forma e dimensione del mobiletto dell'Ikea può essere, se vogliamo e con molta fantasia, interpretata come traslazione nello spazio dei punti che delimitano i suoi estremi. Il concetto non ha nulla a che fare con la relatività, ma può aiutare ad immaginare mentalmente un spazio e le sue dimensioni. Il cronotopo come descritto nella metrica di Minkowsky risulta così più facilmente esteso aggiungendo "visivamente" il tempo come quarta dimensione!

In ogni caso ti ringrazio per le tue precisazioni e ne approfitto per segnalarti alcuni topic in cui alcuni interventi spero ti possano interessare.

Grazie infinite anche per l'interesse che mostri per i miei commenti!

http://www.solo-lost.net/forum/viewtopic.php?f=16&t=1310&st=0&sk=t&sd=a&start=30

http://www.solo-lost.net/forum/viewtopic.php?f=58&t=1410&st=0&sk=t&sd=a&start=20

http://www.solo-lost.net/forum/viewtopic.php?f=16&t=1303&st=0&sk=t&sd=a&start=220

http://www.solo-lost.net/forum/viewtopic.php?f=16&t=1254&st=0&sk=t&sd=a

e tanti altri.....

Chiudo qui perché sono molto stanco :sudando: , ma mi prometto di riprendere l'argomento ogni volta che ce ne fosse l'esigenza...

:bye1:

[allineacentro]Ciao Danny
 Profilo  

MessaggioInviato: gio lug 17, 2008 10:07 am 
Parlo con Jacob
Parlo con Jacob
Non connesso

billcarson1 ha scritto
L'isola è senza'altro da un'altra parte del mondo; ne sono sicuro perchè ad una mia vecchia domanda non ho mai trovato la risposta prima dell'epilogo della quarta stagione. Vi siete mai domandati come mai abbia fatto un piccolo aereo ad eliche (tipo piper), con un'autonomia alquanto limitata, partito da un paese africano ad arrivare su un isola del pacifico?
Semplice, l'isola al tempo della fuga del fratello di Mr. Eko stazionava al largo delle coste africane, nell'atlantico o nell'oceano indiano. Ma se fosse vero tutto questo, un'altra domanda inquietante mi viene; ma che aveva azionato la ruota per spostarla nel pacifico? Ovvero chi era il predecessore di Ben? Forse Charles Widmore? E sarà per questo che ora sia Ben che Charles Widmore non riescono più a trovare l'isola?

Onestamente questa cosa del piccolo aereo africano che cade sull'isola fa pensare molto, anche se non so dargli una spiegazione. Comunque credo che l'isola sia stata già spostata in precedenza ma non così tante volte. Essendo un ultimo gesto e tentativo di difesa lo spostamento dell'isola non è cosi usuale. La manovra volontaria fatta da Ben è una rarità insomma, ci saranno altri fattori che determinano lo spostamento.
Rimane evidente però il caso del piccolo aereo africano che andrà capito-spiegato.

Immagine + Immagine + Immagine = Immagine

"Do you think we crashed on this place by coincidence?" "It's destiny"
 Profilo  

MessaggioInviato: gio lug 17, 2008 2:37 pm 
Passeggero volo 815
Passeggero volo 815
Non connesso

Ho votato da un altra parte, non credo che nella prossima stagione no si sappia dove si trova l' isola. :suonar:

"Se tu avessi idea, di cosa è veramente questo posto- Non metteresti mai dell pollo nel frigorifero".John Locke
http://digilander.libero.it/catlori/Lost%2520-%2520Logo.jpg
 Profilo  

MessaggioInviato: gio lug 17, 2008 3:52 pm 
Moderatrice Globale
Moderatrice Globale
Non connesso

i'm a: Girl
Quello che a me lascia perplessa è il fatto che Ben distrugge la cella del teletrasporto per poter accedere alla stanza ghiacciata con la ruota ...
se l'isola in passato è già stata spostata, forse c'era un altro accesso a quella stanza?
Oppure è stata spostata talmente tanto tempo prima, che la cella (che credo sia opera degli uomini Dharma) non esisteva ancora?
E come fa Ben nel FF ad essere sicuro di poter tornare sull'isola, se quella cella ormai è distrutta? :scrn:

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: gio lug 17, 2008 3:59 pm 
Moderatore
Moderatore
Non connesso

forse l'isola sarà tornata indietro nel tempo! è quello che ben ha causato alla stazione orchidea non è mai successo.... :scrn:

Immagine

Jack: Sono passati 6 giorni è ancora stiamo aspettando. Aspettando che arrivi qualcuno. E' se non arriva nessuno? Dobbiamo smettere di aspettare. Dobbiamo sistemare le cose da noi. Una donna è morta stamattina dopo essere andata a nuotare. Lui ha tentato di salvarla e voi lo linciate? Non possiamo fare cosi, il proverbio "ognuno pensi per se" qui non vale niente. E' ora che ci organizziamo. Dobbiamo capire come si sopravvive qui. Ho trovato dell'acqua potabile nella valle. All'alba vi condurrò un gruppo. Se non volete venire trovate un'altro modo per contribuire. La settimana scorsa non ci conoscevamo. Ma ora siamo in questo posto, e Dio solo sa quando dovremo restarci. Ma se non possiamo vivere insieme... moriremo da soli.
 Profilo  

MessaggioInviato: gio lug 17, 2008 4:12 pm 
Parlo con Jacob
Parlo con Jacob
Non connesso

Candygirl ha scritto
Quello che a me lascia perplessa è il fatto che Ben distrugge la cella del teletrasporto per poter accedere alla stanza ghiacciata con la ruota ...
se l'isola in passato è già stata spostata, forse c'era un altro accesso a quella stanza?

Infatti!! Un altro ingresso ci deve essere dal lato della stanza ghiacciata, noi non vediamo tutto l'ambiente ma sono sicuro che c'è. (sennò gli orsi polari da dove vengono... :) ). Di sicuro la cella, costruita successivamente, si trova nel punto dove una volta c'era un vecchio ingresso. Ben per accedervi l'ha dovuto distruggere.
Candygirl ha scritto
E come fa Ben nel FF ad essere sicuro di poter tornare sull'isola, se quella cella ormai è distrutta?

Anche questo andrà visto. Se effettivamente c'è un altro ingresso Ben lo utilezzerà per ritornare sull'isola..boh io penso questo.

Immagine + Immagine + Immagine = Immagine

"Do you think we crashed on this place by coincidence?" "It's destiny"
 Profilo  

MessaggioInviato: sab lug 19, 2008 3:38 am 
Fumo Nero
Fumo Nero
Non connesso

i'm a: Girl
scusate ..ma mi sento un po'.. fuori dall 'argomento .. :invisible: non abbiamo ancora la certezza che l 'isola sia altrove ...(praticamente spostata ) :scrn: e se l 'isola fosse ancora li ' magari invisibile .....e che la ruota girata da ben servisse solo ...per non farla vedere .....sinche' gli oceanic 6 si mettano in salvo :scrn: ma' secondo me dovremmo aspettare ancora molto prima di saperlo :cry3: :cry3:

Immagine
 Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]