SOLO-LOST.NET
Forum dedicato alla serie TV Lost
* Login   * Iscriviti

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Regole del forum
-Qui verranno postati tutti gli argomenti inerenti alla 5° stagione ABC, gli utenti che posteranno SPOILER di episodi non andati in onda sulla ABC verranno Bannati da questo forum.
-Non commentate i trailer al di fuori del topic dedicato a loro.
-Se la conversazione richiede neccessariamente di parlare dei trailer o sneakpeek nei topic non dei trailer o sneakpeek usate il tasto spoiler.


Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Sayid spara a Ben voi avreste fatto lo stesso?
Si 44%  44%  [ 16 ]
No 44%  44%  [ 16 ]
Non so 11%  11%  [ 4 ]
Voti totali : 36
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: La natura dello scorpione, ovvero siete con o contro Sayid?
MessaggioInviato: ven mar 27, 2009 9:46 am 
Parlo con Jacob
Parlo con Jacob
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: lun mar 10, 2008 8:07 pm
Messaggi: 1225
Località: Kansas City
i'm a: Boy
Uno scorpione vuole attraversare un fiume, ma non sa nuotare. Chiede a una rana di traghettarlo. La rana non si fida, ma lo scorpione la rassicura: “se ti pungessi annegherei”. La rana accetta, ma a metà percorso lo scorpione la colpisce con il suo aculeo velenoso. La rana, disperata e morente, gli chiede “Perché?”. Lo scorpione, prima di morire annegato, risponde “È la mia natura”.
Questa breve storiella è sintomatica siua della natura di Ben che di Sayid. Ho visto nel topic della 5x10 che ci sono due correnti di pensiero sul finale della puntata e allora, facciamo la conta! Vediamo ci sta con Sayid e chi è contro! Chi, insomma, è della serie era meglio ammazzarli da piccoli, oppure chi è d'accordo con la teoria di Vermetto che Sayid ha creato il Ben cattivo con il suo gesto! Io, ve lo dico subito, sto con Sayid!!!


Immagine
Qua è tutto un magna magna!
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La natura dello scorpione, ovvero siete con o contro Sayid?
MessaggioInviato: ven mar 27, 2009 9:49 am 
Moderatore
Moderatore
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: ven lug 20, 2007 9:20 am
Messaggi: 6464
i'm a: Boy
Sono contrario al gesto di Sayd perchè il suo gesto ha fatto si che nascesse un Ben diverso che non si fidi di nessuno!

Il Ben che conosciamo è dovuto da questo fatto scatenante, questo ha cambiato Benjamin Linus


Immagine

Jack: Sono passati 6 giorni è ancora stiamo aspettando. Aspettando che arrivi qualcuno. E' se non arriva nessuno? Dobbiamo smettere di aspettare. Dobbiamo sistemare le cose da noi. Una donna è morta stamattina dopo essere andata a nuotare. Lui ha tentato di salvarla e voi lo linciate? Non possiamo fare cosi, il proverbio "ognuno pensi per se" qui non vale niente. E' ora che ci organizziamo. Dobbiamo capire come si sopravvive qui. Ho trovato dell'acqua potabile nella valle. All'alba vi condurrò un gruppo. Se non volete venire trovate un'altro modo per contribuire. La settimana scorsa non ci conoscevamo. Ma ora siamo in questo posto, e Dio solo sa quando dovremo restarci. Ma se non possiamo vivere insieme... moriremo da soli.
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La natura dello scorpione, ovvero siete con o contro Sayid?
MessaggioInviato: ven mar 27, 2009 10:16 am 
Sostenitrice di Solo-Lost
Sostenitrice di Solo-Lost
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: mar dic 11, 2007 11:50 am
Messaggi: 1801
Località: NUORO
i'm a: Girl
Sayid è uno dei miei 3 personaggi preferiti, ma non condivido la sua scelta: per cui ho votato no!
Sayid sparando a Ben (non l'ha ucciso perchè altrimenti Lost finisce con quello sparo!!) ha spezato definitivamente la dolcezza di quel bambino, che si è fidato di lui, ma che è stato ripagato con la "morte"!!!
Come e chi salverà Ben non lo sappiamo, ma da quel giorno inizierà la sua nuova vita carica di rancore che lo condurrà al Ben che tutti conosciamo!


They are comin'....


Immagine


Ile qui nos omnes servabit
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La natura dello scorpione, ovvero siete con o contro Sayid?
MessaggioInviato: ven mar 27, 2009 11:03 am 
Sostenitrice di Solo-Lost
Sostenitrice di Solo-Lost
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: sab feb 23, 2008 7:55 pm
Messaggi: 551
Località: Perugia
i'm a: Girl
:hum: diciamo che questa cosa che Ben è cresciuto cosi' sia colpa di Sayd è solo una vostra supposizione..ricordatevi che sappiamo pochissime cose su come Ben è diventato il leader degli altri...abbiamo solo vaghi indizi sulla sua infanzia e sul periodo della purga.
Ben all'epoca dello sparo sarà un bambino innocente ma è l'uomo che distruggerà la vita di Sayd e di parecchi altri suoi amici.
oltretutto in quel momento credo che sayd sia all'apice della disperazione..è tornato sull'isola...e pergiunta è stato catturato come se fosse un prigioniero..tutto questo per colpa di Ben (è ovvio che IIlana lavori x Ben,su!)
anche la figlia di ben era una ragazzina innocente con un futuro d'amore davanti a lei.o sbaglio??????????? :evil3: :evil3: :evil3:
Sayd ha ftto bene,o meglio ha fatto la cosa che in quel momento ha ritenuta migliore....poi scusatemi tanto,ma è assolutamente ridicolo che sayd pensasse ad "educare" Ben per evitare il futuro... :udiu: Sayd cerca di salvarsi il didietro,sta scappando dalla morte..che diavolo ne sa lui se avrà la possibilità di cercare di cambiare il mostro?


Immagine
Top
 Profilo WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La natura dello scorpione, ovvero siete con o contro Sayid?
MessaggioInviato: ven mar 27, 2009 11:53 am 
Parlo con Jacob
Parlo con Jacob
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: lun mar 24, 2008 5:03 pm
Messaggi: 1430
Località: Arezzo
i'm a: Boy
Io non avrei mai sparato. Sayid per me ha sbagliato alla grande. Capisco la rabbia e il rancore (giustificati) che prova verso Ben, ma no ha senso sparargli a bruciapelo sapendo che poi è pur sempre un bambino. Con questo gesto si è "auto-rovinato" la vita una seconda volta, da ora in poi avrà con sè un peso enorme da sopportare. :nuu:
Comunque questa è una delle classiche scene che ci faranno discutere all'infinito, e Lost è bello anche per questo!


Immagine + Immagine + Immagine = Immagine

"Do you think we crashed on this place by coincidence?" "It's destiny"
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La natura dello scorpione, ovvero siete con o contro Sayid?
MessaggioInviato: ven mar 27, 2009 1:07 pm 
Fumo Nero
Fumo Nero
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: dom apr 27, 2008 2:13 pm
Messaggi: 307
Località: Milano
i'm a: Girl
Ho votato no, ovvero contro.

Cioè, è ovvio che lui al momento ha pensato che quel gesto potesse risolvere dei problemi futuri...ma l'ha fatto ingannando un bambino ancora innocente e se, non è questa forse l'unica causa di quel che Ben diventerà da adulto, certamente è una delle più influenti.


Immagine
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La natura dello scorpione, ovvero siete con o contro Sayid?
MessaggioInviato: ven mar 27, 2009 2:34 pm 
Parlo con Jacob
Parlo con Jacob
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: sab ago 18, 2007 8:13 pm
Messaggi: 3962
Località: Davanti al Computer.
i'm a: Boy
Qualsiasi scelta avesse intrapeso Sayid avrebbe comportato un costo e delle conseguenze. Per me questo dilemma etico non ha una risposta giusta nè una sbagliata, così come non ce l'aveva la faccenda di Eko che uccide la vita al vecchio per non farlo fare al fratello.

Analizziamo le possibilità che Sayid aveva di fronte:

-Non fare niente
-Uccidere Ben

A queste due virtualmente ci sarebbe una terza opzione che da Sayid non era assolutamente praticabile nelle condizioni in cui era ovvero:

-Rieducazione

Non Far niente - Credo che sia, per certi versi, la scelta più moralmente condannabile, almeno per me, specie nella prospettiva di cui Sayid è convinto che "gli eventi possano cambiare" (che si sbagli conta poco, non lo sapeva e quindi non influisce sulla sua decisione). La scelta dimostra non solo egoismo ma anche completa indifferenza per tutti coloro a cui Benjamin Linus causerà dolore e sofferenza (direttamente o indirettamente).
Da un certo punto di vista Jin, LaFluer e Juliet visto che si sono costruiti una vita decidono di non metterla in pericolo con un gesto estremo. Sayid non ha niente da perdere, quindi non vedo per lui motivi per intraprendere questa strada. Per di più lui, ad eccezione fatta per la vicenda della vendetta di Nadia e per la vicenda dei Flash Back della 1x21, raramente agisce in maniera Egoistica. Solitamente preferisce mettersi in pericolo in prima persona piuttosto che far rischiare ad altri e questo lo ha più volte dimostrato.

Rieducazione - Sayid non ha possibilità di intraprendere tale scelta però analizziamola lo stesso. Questa scelta mira al risultato moralmente più positivo (cosa di per sè più che ammirevole), ma è parecchio rischiosa. Ecco che qui entra nel discorso il rapporto Mezzi-Fini. Vale la pena mettere in pericolo tante persone? Questa scelta per certi versi (non in tutti) sembra più una cosa egoistica perchè si priveleggia di più il proprio star bene (voglio star apposto con la mia coscienza) che l'obbiettivo di salvare delle vite. Fatto sta che ci si riesce in questa difficilissima impresa il risultato è a somma più che positiva. Ma ripeto la scelta da Sayid non era praticabile. Se c'era qualcuno che doveva intraprenderla dovevano essere Jin, LaFluer e Juliet ma, da quanto ne sappiamo, hanno scelto di non tentare neanche. Siceramente non vedo cosa ci avrebbero perso.:slip:

Uccisione - Atto in sè spregievole e schifoso ma è di fronte agli altri il più efficacie. Ora c'è da chiedersi se il Mezzo (morte di un bambino) sia proporzionale al Fine (Salvare centinai di vite). Il costo qual è per Sayid? L'iracheno non è Ben che se ne frega altamente di quelli che uccide e a cui far del male. Lui sente il rimorso in tutto il suo crudele divorarti dentro. Sayid è consapevole che compiendo quel gesto schifoso la vergogna lo accompagnerà in eterno e lui non potrà far niente per libersene. Convivera con questo per sempre. Quindi non lo fa per fine egoistico (la vendetta assume un carattere insignificante nella sua secondarietà). Non ne ricaverà un piacere nel gesto e la sua coscienza, nonostante l'atto gli appaia dovuto, non sarà mai apposto. Quello che compie Sayid è un sacrificio, perchè lui oltre la vita di Ben immola anche la sua anima.
Questo gesto sarà spregievole nella maniera più piena, ma assume, paradossalmente, un carattere altruistico assumendosi lui la responsabilità di tale gesto, e cercando di salvare tutte quelle vite.
Una volta compiuto "l'omicidio" non cerca la via più facile scegliendo il suicidio per non vivere con il rimorso, ma sceglie di affrontarlo e provare a continuare a conviverci pur sapendo quanto è difficile.

Per questo e per altri motivo, nonostante non approvi il gesto in sè (non può essere approvata comunque una cosa simile), voto Si.

p.s. Poi non capisco tutte quella gente che giustifica tutte le azioni spregievoli e beccere di Ben fatte, a loro dire, per un cosidetto BEne Superiore di cui nessuno sa la sua consistenza ed ora, in tutta incoereza, se la prendono con Sayid per questo omicidio nonostante anche lui lo abbia fatto per un "Bene superiore" che è, questa volta, Tangibile.

Allora Achara ha ragione a dire che non siete obbiettivi quando si parla di Ben. :XD: :XD: :XD:

Edit.

Pure io appoggio l'ipotesi di Vermetto, però non può essere, secondo me, un criterio di giudizio sulla scelta presa da Sayid. :slip:


Mi chiamo Sayid Jarrah... e sono un Torturatore

Votate i vostri 10 personaggi preferiti di Lost Cliccando qui
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La natura dello scorpione, ovvero siete con o contro Sayid?
MessaggioInviato: ven mar 27, 2009 3:20 pm 
Premo Execute
Premo Execute
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: gio apr 17, 2008 3:38 pm
Messaggi: 539
Località: Bologna
i'm a: Girl
A questo proposito, ripesco quello che avevo scritto l'ottobre scorso sui padri definiti “Saturno” nel mondo degli archetipi, in un post inserito nel settore “padri e figli” e lo sottopongo a chi non l’avesse letto, in caso possa fornire un spunto di riflessione:

Gli autori parlano spesso di mitologia di LOST e se torniamo alla mitologia greca, questo tema “padri-figli” si può ritrovare tra i primissimi miti riportati, in cui Urano, dio del cielo, per paura di essere spodestato dai figli, li teneva seppelliti nelle viscere della madre Terra. Uno di loro, Saturno ebbe il coraggio di opporsi andando contro il padre. Il mito racconta che lo evirò ed i genitali cadendo in mare formarono una spuma da cui nacque Venere.

Divenuto re, Saturno non fece altro che quello che aveva fatto il padre… anzi peggio, perché decise di ingoiarsi i figli e tenerli seppelliti dentro la sua pancia finchè la madre Terra decise di nascondergli l’ultimo, Giove, che allevato lontano, tornò e liberò tutti gli altri fratelli ingoiati, squarciando la pancia del padre e diventando re di tutti gli dei.

I “padri” della storia, Shepard senjor, il padre di Charlie, il padre di Kate, Antony Cooper, Mr. Paik, Widmore, Roger ed anche il giovane padre di Aaron mi sembrano molto dei padri “Saturno” che non sanno essere padri e per paura di perdere potere, ostacolano in un modo o nell’altro i figli, li rifiutano o addirittura li sfruttano o abusano di loro.
E anche Sawyer, a causa del padre, si è ritrovato orfano di botto e a fare da solo.

Di Sayid non sappiamo; Michael mi sembra una figura di difficile valutazione, prima rinuncia a Walt e poi addirittura uccide per riprenderlo; invece non mi sembra per niente un “padre Saturno” il padre di Jin (che gli dice di amarlo qualsiasi cosa lui abbia fatto) e anche quello di Hurley, che gli insegna la fiducia nella vita.
Invece mi sembra che Ben sia proprio un padre “Saturno” cha ha ucciso il padre ma poi ha peggiorato le cose, addirittura uccidendo Alex. Questo collegamento mi ha anche fatto pensare alla legge degli Altri, per cui chi vuole guidarli deve uccidere il padre
”.

Ecco, adesso sappiamo anche di Sayid. Anche il suo era un padre "Saturno" che, violento fino all’osso oppure convinto che la violenza distinguesse il maschio vero da quello che non lo è, bene o male ha forzato la natura di Sayid verso un modo di fare che, a mio avviso, non gli apparteneva e che lui sarà costretto a rimettere inconsciamente in atto contro la sua stessa volontà. Non sto giustificando nè lui nè Ben, che nemmeno lui ha avuto un padre morbido, ma solo cercando di vedere che genere di sforzo debba compiere una persona per affrancarsi da certi condizionamenti che in un modo o nell'altro forzano il suo destino.
:bye1:


"E tutto insieme, tutte le voci
tutte le mete, tutti i desideri,
tutti i dolori, tutta la gioia, tutto il bene e il male
tutto insieme era il mondo.
Tutto insieme era il fiume del divenire,
era la musica della vita".
~ Hermann Hesse - Siddharta ~

Grazie LOST !
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La natura dello scorpione, ovvero siete con o contro Sayid?
MessaggioInviato: ven mar 27, 2009 3:25 pm 
Premo Execute
Premo Execute
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: ven feb 15, 2008 4:52 pm
Messaggi: 563
Località: Oplonti City
i'm a: Girl
Joy Black ha scritto
...non capisco tutte quella gente che giustifica tutte le azioni spregievoli e beccere di Ben fatte, a loro dire, per un cosidetto BEne Superiore di cui nessuno sa la sua consistenza ed ora, in tutta incoereza, se la prendono con Sayid per questo omicidio nonostante anche lui lo abbia fatto per un "Bene superiore" che è, questa volta, Tangibile.

Allora Achara ha ragione a dire che non siete obbiettivi quando si parla di Ben. :XD: :XD: :XD:


Grazie Joy! :XD:
Finalmente mi capisci allora :;)2:

Ovviamente ho votato: Si, sono con Sayid e avrei fatto lo stesso (e anche Ben l'avrebbe fatto :slip: ).

Credo non ci sia bisogno delle mie motivazioni che tutti oramai conoscete benissimo.


:bye1:


Immagine

"Tu sei un leader, un grande uomo. Ma questo ti rende solo, speventato e irritato."
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La natura dello scorpione, ovvero siete con o contro Sayid?
MessaggioInviato: ven mar 27, 2009 3:43 pm 
Parlo con Jacob
Parlo con Jacob
Non connesso

Iscritto il: sab lug 21, 2007 9:29 pm
Messaggi: 3970
Località: Dharmaville
i'm a: Boy
Ben l'avrebbe fatto perchè è un mostro (io lo stimo per le sue grandi doti di manipolatore e perchè riesce (quasi) sempre ad ottenere quello che vuole...ma non nego la sua malvagità)...
Sayid non è un mostro...Jack per esempio non l'avrebbe mai fatta una cosa del genere...

Per quanto riguarda ciò che dice Joy riguardo Lafleur e company che non hanno fatto nulla in questi tre anni...il discorso è semplice!
Sawyer glielo accenna anche a Sayid (poteva spiegarglielo per bene invece!! :evil3: ): "E che cosa dovrei fare..."
Semplicemente perchè Sawyer sa benissimo che "Whatever happened, happened" e quindi il passato non si può cambiare (il buon Faraday gli avrà spiegato un paio di cosuccie...) :bye1:
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
cron
Dharma Beer  SOLO-LOST.NET non e' in alcun modo ufficialmente collegato o affiliato ai creatori del telefilm Lost e alla Abc  
 Questo forum utilizza la Creative Commons License  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO. Sniper_Blue style for phpBB3 RC1 by Sniper_E
Google