Mikele Hume ha scritto
Sayid è un "buono" ed è una persona molto razionale...
E' anche un torturatore e un pluriomicida. Sayid è non un semplice "buono" è un personaggio con moltissime sfacetture. I metodi che usa,
in alcuni casi, non sono da "buono".
Su questo punto lo si può paragonare a JAck Bauer. Bauer tortura, uccide, sacrifica anche gli amici e sè stesso per fare il suo lavoro che è salvare delle vita innocenti. Bauer in questa situazione avrebbe sparato anche lui.

E lui è un "buono".
Quello che fa Sayid in questa puntata è perfettamente coerente al suo personaggio, così come quando torturò Henry Gale, pur sapendo che c'era il rischio che poteva essere una persona innocente (per la cronaca in quella situazione la mia posizione era quella di Jack).
Mikele Hume ha scritto
Però secondo me, gran parte delle motivazioni che l'hanno spinto a quel gesto sono di natura egoistica...
Non mi sembra che Sayid ci abbia guadagnato qualcosa dal punto di vista personale. E' distrutto dopo il gesto, non è soddisfatto o arrabiato e liberato (come Sawyer quando uccide Tom o Cooper, o Kate quando uccide il padre, o lo stesso Sayid quando uccide BAkir). Non è vendetta.
Se SAyid avesse voluto vendicarsi con tanto ardore di Ben, lo avrebbe fatto al porto, nel furgone, o in ospedale (poi chi se ne frega di Jack che vuole tornare).
Sayid non è nè un vigliacco nè un egoista (questo non è coerente con il personaggio). E' uno che preferisce sacrificarsi piuttosto che fa soffrire la gente a cui vuole bene.
Mikele Hume ha scritto
Ha sparato a un bambino innocente per ucciderlo...si è abbassato a fare quello che avrebbe fatto la stessa persona che lui tanto odia...

E' sceso all'inferno pur di compiere il suo scopo, con tutto ciò che ne comporta perchè all'inferno bruci in eterno!
Mark Renton ha scritto
Joy, mi sa che per i prossimi mesi dovrai difendere sayid ad oltranza ad ogni occasione....
Lo farò se sarò d'accordo con lui. Ti assicuro che molte volte non sono stato dalla sua parte come nella 2x14.