SOLO-LOST.NET
Forum dedicato alla serie TV Lost
* Login   * Iscriviti

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Regole del forum
-Qui verranno postati tutti gli argomenti inerenti alla 5° stagione ABC, gli utenti che posteranno SPOILER di episodi non andati in onda sulla ABC verranno Bannati da questo forum.
-Non commentate i trailer al di fuori del topic dedicato a loro.
-Se la conversazione richiede neccessariamente di parlare dei trailer o sneakpeek nei topic non dei trailer o sneakpeek usate il tasto spoiler.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Sayid spara a Ben voi avreste fatto lo stesso?
Si 44%  44%  [ 16 ]
No 44%  44%  [ 16 ]
Non so 11%  11%  [ 4 ]
Voti totali : 36
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: La natura dello scorpione, ovvero siete con o contro Sayid?
MessaggioInviato: dom mar 29, 2009 9:48 pm 
Parlo con Jacob
Parlo con Jacob
Non connesso

i'm a: Boy
oggi ho rivisto l'episodio. a freddo il finale è devastante ma non cambio il mio parere. penso comunque che questo evento sconvolgerà per sempre la vita di sayid.
anche se il piccolo ben dovesse sopravvivere la vita di sayid non sarà mai più la stessa.
poi, già detto nel topic dell'episodio, mi auguro che ben non sparisca dal telefilm.
Joy, mi sa che per i prossimi mesi dovrai difendere sayid ad oltranza ad ogni occasione....

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: La natura dello scorpione, ovvero siete con o contro Sayid?
MessaggioInviato: dom mar 29, 2009 11:22 pm 
Parlo con Jacob
Parlo con Jacob
Non connesso

Mikele Hume ha scritto
Sayid è un "buono" ed è una persona molto razionale...

E' anche un torturatore e un pluriomicida. Sayid è non un semplice "buono" è un personaggio con moltissime sfacetture. I metodi che usa, in alcuni casi, non sono da "buono".

Su questo punto lo si può paragonare a JAck Bauer. Bauer tortura, uccide, sacrifica anche gli amici e sè stesso per fare il suo lavoro che è salvare delle vita innocenti. Bauer in questa situazione avrebbe sparato anche lui. :slip: E lui è un "buono".

Quello che fa Sayid in questa puntata è perfettamente coerente al suo personaggio, così come quando torturò Henry Gale, pur sapendo che c'era il rischio che poteva essere una persona innocente (per la cronaca in quella situazione la mia posizione era quella di Jack).

Mikele Hume ha scritto
Però secondo me, gran parte delle motivazioni che l'hanno spinto a quel gesto sono di natura egoistica...

Non mi sembra che Sayid ci abbia guadagnato qualcosa dal punto di vista personale. E' distrutto dopo il gesto, non è soddisfatto o arrabiato e liberato (come Sawyer quando uccide Tom o Cooper, o Kate quando uccide il padre, o lo stesso Sayid quando uccide BAkir). Non è vendetta.

Se SAyid avesse voluto vendicarsi con tanto ardore di Ben, lo avrebbe fatto al porto, nel furgone, o in ospedale (poi chi se ne frega di Jack che vuole tornare).

Sayid non è nè un vigliacco nè un egoista (questo non è coerente con il personaggio). E' uno che preferisce sacrificarsi piuttosto che fa soffrire la gente a cui vuole bene.

Mikele Hume ha scritto
Ha sparato a un bambino innocente per ucciderlo...si è abbassato a fare quello che avrebbe fatto la stessa persona che lui tanto odia... :mrm:

E' sceso all'inferno pur di compiere il suo scopo, con tutto ciò che ne comporta perchè all'inferno bruci in eterno!

Mark Renton ha scritto
Joy, mi sa che per i prossimi mesi dovrai difendere sayid ad oltranza ad ogni occasione....

Lo farò se sarò d'accordo con lui. Ti assicuro che molte volte non sono stato dalla sua parte come nella 2x14.

Mi chiamo Sayid Jarrah... e sono un Torturatore

Votate i vostri 10 personaggi preferiti di Lost Cliccando qui
 Profilo  

MessaggioInviato: lun mar 30, 2009 9:57 am 
Sostenitrice di Solo-Lost
Sostenitrice di Solo-Lost
Non connesso

i'm a: Girl
Mark Renton ha scritto
oggi ho rivisto l'episodio. a freddo il finale è devastante ma non cambio il mio parere. penso comunque che questo evento sconvolgerà per sempre la vita di sayid.
anche se il piccolo ben dovesse sopravvivere la vita di sayid non sarà mai più la stessa.
poi, già detto nel topic dell'episodio, mi auguro che ben non sparisca dal telefilm.

Per forza di cose la vita di Sayid non sarà più la stessa!
Dal sondaggio del toto morti avevo detto che secondo me il prossimo sarà lui, perchè la storia del personaggio si è esaurita, lui è in declino, e l'avere ucciso un bambino (tralasciando chi sia) lo devasterà!
Ricordate quanto era devastato nel flashback della 3x11 "Enter 77"?
Aveva torturato una donna (innocente?) e questo lo ricordava ogni giorno!
Ora non dico che Ben è uno stinco di santo, ma quel ragazzino era ancora senza colpe, e Sayid lo capirà a freddo, e penserà che forse c'era un altro modo per agire!
Mi manca il Sayid della prima serie, che era un po' come McGiver!!!! :sad:

They are comin'....

Immagine

Ile qui nos omnes servabit
 Profilo  

MessaggioInviato: lun mar 30, 2009 11:02 am 
Parlo con Jacob
Parlo con Jacob
Non connesso

Mark Renton ha scritto

:quoto: tutto.
Non posso che essere più d'accordo. Sayid non lo rivedremo più come l'abbiamo conosciuto, ma sarà per sempre un'anima dannata dal gesto che ha compiuto.
Per la cronaca: Sayid tortura anche Sawyer, quindi è sempre stato nella sua natura fare certe cose. Che poi se ne penta perchè è un essere umano migliori di altri (vedi Ben) è un conto, ma Sayid è quello che è, cioè un assassino.
Gli autori sono bravissimi a farci vedere i Losties come "buoni" della storia perchè sono quelli che abbiamo visto per primi, quelli a cui ci siamo affezionati. Ma ciò non toglie che anche Sayid i suoi morti sulla coscienza ce li ha eccome...

Detto questo, voglio anche ribadire la mia posizione: tra Sayid e Ben, se devo scegliere, sceglierei 100 volte su 100 Sayid.

"Non ditemi che non lo posso fare!"

Immagine

Ille qui nos omnes servabit
 Profilo  

MessaggioInviato: mar mar 31, 2009 5:56 pm 
Passeggero volo 815
Passeggero volo 815
Non connesso

abbastanza semplice rispondere, ho scelto no, non avrei fatto lo stesso...
semplicemente perchè non è nella mia natura... :hhe:
 Profilo  

MessaggioInviato: mar mar 31, 2009 7:39 pm 
Passeggero volo 815
Passeggero volo 815
Non connesso

Per il piccolo Ben mi vengono in mente le parole pronunciate da Richard mentre estrae il proiettile di Ethan dalla gamba di Locke: Who comes around goes around :ghghgh: (chi la fa la aspetti per dirla alla italiana maniera).
Sayd di certo ha preso una decisione sofferta ma dettata dalla sua ragione, aveva davanti quello che sarebbe diventato l'uomo che gli avrebbe rovinato la vita e considerando che ha premuto il grilletto anche per molto meno quello che ha fatto mi sembra perfettamente in linea con la natura del suo personaggio.
Sayd è un uomo pragmatico, ha una sua morale ed una sua visione del bene e del male che non ha bisogno di confrontarsi con quella degli altri, è sicuro di se e si affida e si fida solo di se stesso perchè è questo che gli ha insegnato la vita.
Detto questo, ho votato NO, ma non perchè Ben sia un bambino ancora innocente vessato da un padre tiranno ma perchè non saprei cosa potrebbe succedere in un futuro senza Ben ( se ammazzassi Hitler da piccolo ed al suo posto salisse al potere qualcuno ancora peggiore? magari uno che riuscisse ad usare l'atomica prima degli americani? chi potrebbe dirlo?) cambiare il passato coscientemente con l'intenzione di cambiare il futuro è come giocare a fare Dio e questo peccato di presunzione non posso permetterlo al mio mito Sayd. :nuu:

Surgeon general's warning: SMOKE KILLS
 Profilo  

MessaggioInviato: mar mar 31, 2009 10:38 pm 
Parlo con Jacob
Parlo con Jacob
Non connesso

massimo ha scritto
cambiare il passato coscientemente con l'intenzione di cambiare il futuro è come giocare a fare Dio e questo peccato di presunzione non posso permetterlo al mio mito Sayd. :nuu:

Bellissima questa riflessione. :yes:

"Non ditemi che non lo posso fare!"

Immagine

Ille qui nos omnes servabit
 Profilo  

MessaggioInviato: mer apr 01, 2009 12:35 pm 
Premo Execute
Premo Execute
Non connesso

i'm a: Girl
massimo ha scritto
cambiare il passato coscientemente con l'intenzione di cambiare il futuro è come giocare a fare Dio e questo peccato di presunzione non posso permetterlo al mio mito Sayd. :nuu:

Io sinceramente non lo vedo ne un peccato di presunzione ne un voler "giocare a fare Dio", non è mai stato nel personaggio di Sayid. :slip:
Penso che l'unica persona che si diverte a giocare con le vite degli altri sia proprio Ben, distruggendo tutto ciò che lo circonda.
Sayid ha fatto solo in modo che Ben non riuscisse nel futuro a fare le cose spregevoli che tutti sappiamo.

Immagine

"Tu sei un leader, un grande uomo. Ma questo ti rende solo, speventato e irritato."
 Profilo  

MessaggioInviato: mer apr 01, 2009 1:26 pm 
Parlo con Jacob
Parlo con Jacob
Non connesso

Sayid non mi sembra un esaltato che vuole essere Dio. E' vero che gli eventi non si possono prevedere gli sviluppi ma quello che Sayid è certo è che Benjamin Linus causera del dolore a molte persone. Evitare questo ha la priorità su tutto per lui.

Mi chiamo Sayid Jarrah... e sono un Torturatore

Votate i vostri 10 personaggi preferiti di Lost Cliccando qui
 Profilo  

MessaggioInviato: mer apr 01, 2009 3:52 pm 
Passeggero volo 815
Passeggero volo 815
Non connesso

Achara ha scritto
massimo ha scritto

Io sinceramente non lo vedo ne un peccato di presunzione ne un voler "giocare a fare Dio", non è mai stato nel personaggio di Sayid. :slip:
Penso che l'unica persona che si diverte a giocare con le vite degli altri sia proprio Ben, distruggendo tutto ciò che lo circonda.
Sayid ha fatto solo in modo che Ben non riuscisse nel futuro a fare le cose spregevoli che tutti sappiamo.

Forse mi sono spiegato male, non credo che Sayd abbia avuto un delirio di onnipotenza,assolutamente no.
Cosa che potrebbe anche sembrare se riporti la frase senza le premesse che ho fatto in precedenza nello stesso post :fischio:
Quello che voglio dire è che sorprende il fatto che Sayd non consideri, da uomo intelligente e sveglio quale è, che prendersi la responsabilità di alterare la storia è un atto sconsiderato che puo' avere risvolti tragici (penso al principio dell'effetto farfalla applicato alle teorie dei viaggi nel tempo che potrerebbe portare a risvolti potenzialmente di gran lunga peggiori degli eventi che si cerca di alterare).
Dato che non mi ha mai dato motivi per considerarlo una persona egoista (semmai il contrario), anche solo l'idea di un'eventualità del genere lo avrebbe dovuto far desistere dalla sua "vendetta a priori" se mi passate il termine, è questo genere di arroganza che è difficile da giustificare come anche da prevedere quando parliamo di Sayd.
Oltre naturalmente a farci capire che Sayd non ha mai visto ritorno al futuro :angel: :ghghgh:

Surgeon general's warning: SMOKE KILLS
 Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]