SOLO-LOST.NET
Forum dedicato alla serie TV Lost
* Login   * Iscriviti

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regole del forum
-Qui verranno postati tutti gli argomenti inerenti alla 5° stagione ABC, gli utenti che posteranno SPOILER di episodi non andati in onda sulla ABC verranno Bannati da questo forum.
-Non commentate i trailer al di fuori del topic dedicato a loro.
-Se la conversazione richiede neccessariamente di parlare dei trailer o sneakpeek nei topic non dei trailer o sneakpeek usate il tasto spoiler.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Sayid spara a Ben voi avreste fatto lo stesso?
Si 44%  44%  [ 16 ]
No 44%  44%  [ 16 ]
Non so 11%  11%  [ 4 ]
Voti totali : 36
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: La natura dello scorpione, ovvero siete con o contro Sayid?
MessaggioInviato: sab mar 28, 2009 3:24 pm 
Moderatore
Moderatore
Non connesso

i'm a: Boy
Lee ha scritto
ma porco giuda, hai davanti un bambino che è diventato ciò che è perche non è mai stato amato come si deve, invece di sparargli (via piu comoda :mrm: ), aiutalo no!?!? :nuu:

sayid m'è calato tanto, lo odio

Aveva la possibilità di aiutarlo ed invece :armati:

Sono d'accordo con Lee

Immagine

Jack: Sono passati 6 giorni è ancora stiamo aspettando. Aspettando che arrivi qualcuno. E' se non arriva nessuno? Dobbiamo smettere di aspettare. Dobbiamo sistemare le cose da noi. Una donna è morta stamattina dopo essere andata a nuotare. Lui ha tentato di salvarla e voi lo linciate? Non possiamo fare cosi, il proverbio "ognuno pensi per se" qui non vale niente. E' ora che ci organizziamo. Dobbiamo capire come si sopravvive qui. Ho trovato dell'acqua potabile nella valle. All'alba vi condurrò un gruppo. Se non volete venire trovate un'altro modo per contribuire. La settimana scorsa non ci conoscevamo. Ma ora siamo in questo posto, e Dio solo sa quando dovremo restarci. Ma se non possiamo vivere insieme... moriremo da soli.
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: La natura dello scorpione, ovvero siete con o contro Sayid?
MessaggioInviato: sab mar 28, 2009 3:25 pm 
Parlo con Jacob
Parlo con Jacob
Non connesso

i'm a: Girl
Lee ha scritto
ma porco giuda, hai davanti un bambino che è diventato ciò che è perche non è mai stato amato come si deve, invece di sparargli (via piu comoda :mrm: ), aiutalo no!?!? :nuu:

sayid m'è calato tanto, lo odio

Anch'io pensavo che lo scopo di Sayd fosse quello di fare da guida al piccolo Ben.
Devo dirvi che un po' inorridisco davanti a quelli che dicono che avrebbero fatto lo stesso.
Cosa c'entra se Ben avrebbe fatto lo stesso o meno. Come ha detto Sawyer proprio in questa puntata: Noi non siamo come gli ostili!
Non è che se il bullo della classe ti ruba la merendina, tu gli tiri un calcio negli stinchi! Vorrebbe dire abbassarsi al suo livello!

"Malkin è un veggente!" fan club member

"A me piacciono i FlashSideways" fan club member

ImmagineImmagine

Chi spoilera avvelena anche te, digli di smettere!
 Profilo  

MessaggioInviato: sab mar 28, 2009 3:45 pm 
Parlo con Jacob
Parlo con Jacob
Non connesso

Il fatto che Ben l'avrebbe fatto non c'entra è vero :slip: , io ho risposto soltanto.
Qui non è una gara tra chi è il più cattivo. Anche perchè Ben vince a mani basse.

Lampard ha scritto
Aveva la possibilità di aiutarlo ed invece :armati:

Ah si giusto, mentre si riposava dall'essere braccato dai Dharma? :slip: Oppure lasciandolo agli Ostili con cui poi 15 anni sterminetà tante persone innocenti? :mrm: :mrm: La vostra concezione di rieducazione è alquanto strana.

Poi qui non siamo su modelli teorici ipotetici x spara al ragazzetto y. C'è un uomo che ha la sua storia, che ha vissuto una vita di sofferenze e un bambino che nel futuro combinerà molti dei peggior crimini che un essere umano possa mai commettere. :slip:

ilDuca ha scritto
Assistiamo alla trasformazione di un personaggio leale come Sayid in un uomo disperato e tormentato. Un ottimo studio del personaggio, che ora secondo me ha qualcosa da dire in Lost. Una puntata così carica di valori umani, sofferenza e disperazione...

:quoto: quoto speriamo che gli autori sappiamo sfruttare bene l'occassione.

Mi chiamo Sayid Jarrah... e sono un Torturatore

Votate i vostri 10 personaggi preferiti di Lost Cliccando qui
 Profilo  

MessaggioInviato: sab mar 28, 2009 5:06 pm 
Passeggero volo 815
Passeggero volo 815
Non connesso

Joy Black ha scritto
Per me questo dilemma etico non ha una risposta giusta nè una sbagliata

giusto
ho votato non so.
chi sono io per dire se sia giusto o sbagliato? Non ho proprio nulla per poterlo dire.
e alla fine non mi interssa nemmeno se sia giusto o sbagliato LOL
 Profilo  

MessaggioInviato: sab mar 28, 2009 5:23 pm 
Ca
Ca
Non connesso

Joy Black ha scritto
Poi qui non siamo su modelli teorici ipotetici x spara al ragazzetto y. C'è un uomo che ha la sua storia, che ha vissuto una vita di sofferenze e un bambino che nel futuro combinerà molti dei peggior crimini che un essere umano possa mai commettere. :slip:

ma che vuol dire? o___o allora uno arriva da una mamma e le dice "io vengo dal futuro, tuo figlio sarà un criminale" .

tu alla prima occasione lo uccidi, o cerchi di educarlo ad una certa maniera?

saiyd è un brutto egoista e cane, ha scelto la via piu veloce e comoda.. che schif :nuu:
 Profilo  

MessaggioInviato: sab mar 28, 2009 6:10 pm 
Parlo con Jacob
Parlo con Jacob
Non connesso

Lee ha scritto
allora uno arriva da una mamma e le dice "io vengo dal futuro, tuo figlio sarà un criminale" .

tu alla prima occasione lo uccidi, o cerchi di educarlo ad una certa maniera?

saiyd è un brutto egoista e cane, ha scelto la via piu veloce e comoda.. che schif :nuu:

Esatto, Sayid ha scelto la via che è tipica della sua natura, quella del killer!! Se fosse stato Locke (uomo di fede) probabilmente avrebbe preso il piccolo Ben e lo avrebbe rieducato con le buone ma Sayid è uomo d'azione e sceglie al soluzione per lui più immediata. Può piacere o non piacere (qui vedo che le opinioni sono discordanti) ma Sayid fa quello che ritiene giusto di fare. Come Ben aveva fatto quello che riteneva giusto sempre: tirando il collo a Locke, provocando Keamy fino a fagli sparare a sua figlia, manipolare Michael fino a fargli uccidere Ana Lucia e Libby etc etc. E' nella loro natura, e tutti e due sono coerenti. Ecco che sono d'accordo con chi in un post precedente (non mi ricordo però chi, scusatemi) aveva detto che He is Our You sia riferito proprio a Ben e Sayid che nella favoletta d'apertura del post potrebbero entrambe giocare il ruolo di scorpione.

Immagine
Qua è tutto un magna magna!
 Profilo  

MessaggioInviato: sab mar 28, 2009 10:45 pm 
Parlo con Jacob
Parlo con Jacob
Non connesso

Ma che ragionamento è Lee?

Sayid ha scelto la via più veloce e sicura per salvare delle vite. La via della rieducazione è la via più difficile e rischiosa con il fallimento dietro l'altro. Egoismo è vivere un intera vita di rimorsi? Egoismo è vivere con la vergogna di aver ucciso un bambino?
Dov'è l'egoismo? Se a rimetterci sono in questa situazione Little Ben e lo stesso Sayid, ma a salvarsi ipoteticamente sono le centinai di persone che hanno sofferto a causa di Ben.
Sayid che ci guadagna che lo fa sembrare egoista?

Poi quale rieducazione poteva fare Sayid me lo spiegate.
Parlate di rieducazione non rendovi conto che è una via non praticabile dall'iracheno.

Predetevela con LaFluer, con Juliet e con Jin che di fronte ad un Ben bambino picchiato dal padre non hanno mosso un dito per rieducarlo.

Poi dove sta scritto che se qualcuno ha un padre violento diventa per forza un mostro?

Allora tutte le cose commesse da Ben, non sono colpa sua ma del padre?... :nuu:

Lee ha scritto
Joy Black ha scritto

ma che vuol dire? o___o allora uno arriva da una mamma e le dice "io vengo dal futuro, tuo figlio sarà un criminale" .

Vuol dire che per me la situazione va valutata concretamente non in maniera ipotetica.
Io sono il primo per la rieducazione dei crimanali. E' una cosa civilissima e giustissima! Ma nel caso nello specifico è una scelta rischiosa e soprattutto impraticabile.

Ho fatto un analisi che riposto.

Analizziamo le possibilità che Sayid aveva di fronte:

-Non fare niente
-Uccidere Ben

A queste due virtualmente ci sarebbe una terza opzione che da Sayid non era assolutamente praticabile nelle condizioni in cui era ovvero:

-Rieducazione

Non Far niente - Credo che sia, per certi versi, la scelta più moralmente condannabile, almeno per me, specie nella prospettiva di cui Sayid è convinto che "gli eventi possano cambiare" (che si sbagli conta poco, non lo sapeva e quindi non influisce sulla sua decisione). La scelta dimostra non solo egoismo ma anche completa indifferenza per tutti coloro a cui Benjamin Linus causerà dolore e sofferenza (direttamente o indirettamente).
Da un certo punto di vista Jin, LaFluer e Juliet visto che si sono costruiti una vita decidono di non metterla in pericolo con un gesto estremo. Sayid non ha niente da perdere, quindi non vedo per lui motivi per intraprendere questa strada. Per di più lui, ad eccezione fatta per la vicenda della vendetta di Nadia e per la vicenda dei Flash Back della 1x21, raramente agisce in maniera Egoistica. Solitamente preferisce mettersi in pericolo in prima persona piuttosto che far rischiare ad altri e questo lo ha più volte dimostrato.

Rieducazione - Sayid non ha possibilità di intraprendere tale scelta però analizziamola lo stesso. Questa scelta mira al risultato moralmente più positivo (cosa di per sè più che ammirevole), ma è parecchio rischiosa. Ecco che qui entra nel discorso il rapporto Mezzi-Fini. Vale la pena mettere in pericolo tante persone? Questa scelta per certi versi (non in tutti) sembra più una cosa egoistica perchè si priveleggia di più il proprio star bene (voglio star apposto con la mia coscienza) che l'obbiettivo di salvare delle vite. Fatto sta che ci si riesce in questa difficilissima impresa il risultato è a somma più che positiva. Ma ripeto la scelta da Sayid non era praticabile. Se c'era qualcuno che doveva intraprenderla dovevano essere Jin, LaFluer e Juliet ma, da quanto ne sappiamo, hanno scelto di non tentare neanche. Siceramente non vedo cosa ci avrebbero perso.:slip:

Uccisione - Atto in sè spregievole e schifoso ma è di fronte agli altri il più efficacie. Ora c'è da chiedersi se il Mezzo (morte di un bambino) sia proporzionale al Fine (Salvare centinai di vite). Il costo qual è per Sayid? L'iracheno non è Ben che se ne frega altamente di quelli che uccide e a cui far del male. Lui sente il rimorso in tutto il suo crudele divorarti dentro. Sayid è consapevole che compiendo quel gesto schifoso la vergogna lo accompagnerà in eterno e lui non potrà far niente per libersene. Convivera con questo per sempre. Quindi non lo fa per fine egoistico (la vendetta assume un carattere insignificante nella sua secondarietà). Non ne ricaverà un piacere nel gesto e la sua coscienza, nonostante l'atto gli appaia dovuto, non sarà mai apposto. Quello che compie Sayid è un sacrificio, perchè lui oltre la vita di Ben immola anche la sua anima.
Questo gesto sarà spregievole nella maniera più piena, ma assume, paradossalmente, un carattere altruistico assumendosi lui la responsabilità di tale gesto, e cercando di salvare tutte quelle vite.
Una volta compiuto "l'omicidio" non cerca la via più facile scegliendo il suicidio per non vivere con il rimorso, ma sceglie di affrontarlo e provare a continuare a conviverci pur sapendo quanto è difficile.

Per questo e per altri motivo, nonostante non approvi il gesto in sè (non può essere approvata comunque una cosa simile), voto Si.

Tra "il girarsi i pollici" e "il far qualcosa" Sayid sceglie la seconda con tutto ciò che ne comporta.

...Non capisco tutte quella gente che giustifica tutte le azioni spregievoli e beccere di Ben fatte, a loro dire, per un cosidetto BEne Superiore di cui nessuno sa la sua consistenza ed ora, in tutta incoereza, se la prendono con Sayid per questo omicidio nonostante anche lui lo abbia fatto per un "Bene superiore" che è, questa volta, Tangibile.

Mi chiamo Sayid Jarrah... e sono un Torturatore

Votate i vostri 10 personaggi preferiti di Lost Cliccando qui
 Profilo  

MessaggioInviato: dom mar 29, 2009 3:51 pm 
Premo Execute
Premo Execute
Non connesso

Joy Black ha scritto
Ragazzi non facciamo gli ipocriti. Sayid agisce in piena coerenza con quello che ha passato. E poi non so cosa altro avrebbe potuto fare. Lui non è in condizioni di rieducarlo, come potrebbe visto che lo stanno tipo per ammazzare? Me lo spiegate. :slip: Su ho fatto un analisi delle possibilità vedo che solo alcuni ne hanno tenuto conto. Non parliamo per via teorica andiamo nel concreto.

Quello della Rieducazione era un compito che spettava a quelli integrati nella Dharma. Ma loro hanno pensato ad altro. Di fronte al padre violento Roger Linus non hanno mosso un dito.

Sayid non vede di fronte un bambino picchiato dal padre ma il mostro che rovinerà la vita a parecchia gente. C'entra certamente anche la vendetta, ma è un fattore secondario. Sayid quando vede Ben capisce che non solo quella è un occasione imperdibile per sventare tutto o per vendicarsi, ma la prende come se uccidere BEn fosse lo scopo per cui è lì. Come se fosse il suo destino (nella gabbia mi ha ricordato in maniera impressionate il Locke della prime 2 stagioni). Un BEne superiore che però comporta un prezzo altissimo: la vita di quel che in quel momento è pur sempre un bimbo innocente, nonchè la macchia dell'infamia e della vergogna che lo accompagnerà in eterno. Un prezzo che guarda caso pochi riuscirebbero a sopportare ma che Sayid ha la forza di portare sulle spalle, anche per questo l'iracheno lo vede come destino.

Lampard ha scritto
Se eravamo in una situazione contraria, tipo Ben con un Sayd bambino

Sono sicuro che Ben non avrebbe sparato :slip:

Perchè molto evidentemente sa delle regole (ricordate la 4x08 e la 4x09). :slip: Se non fosse così ai voglia che l'avesse sparato (anche più di una volta) senza mostrare un minimo di pietà come per Locke (Sayid è devastato per quello che ha appena fatto). E sono pronto a scommettere che avresti detto "E ma Ben l'ha fatto per difendersi." :slip:

E poi...

Poi non capisco tutte quella gente che giustifica tutte le azioni spregievoli e beccere di Ben fatte, a loro dire, per un cosidetto BEne Superiore di cui nessuno sa la sua consistenza ed ora, in tutta incoereza, se la prendono con Sayid per questo omicidio nonostante anche lui lo abbia fatto per un "Bene superiore" che è, questa volta, Tangibile.

Dite che vi piace Ben e non accampate scuse irreali che non stanno in piedi. :slip:

(Guardate un po' mi tocca fare il ruolo di Achara. :XD: Sono devastato quasi quanto Sayid. :XD: :XD: :XD: )

:XD: :XD: :XD:

Grande Joy, mi stai sostituendo alla grande infatti!

Immagine

"Tu sei un leader, un grande uomo. Ma questo ti rende solo, speventato e irritato."
 Profilo  

MessaggioInviato: dom mar 29, 2009 4:08 pm 
Parlo con Jacob
Parlo con Jacob
Non connesso

Ma è ovvio che Ben in una situazione analoga avrebbe fatto lo stesso (se non avesse saputo che Whatever happened, happened)...
Ma Ben è malvagio, è un mostro...Mi sarei meravigliato se non lo avesse fatto...
Sayid è un "buono" ed è una persona molto razionale...io lo condanno per questo gesto :slip:
Ha le attenuanti di aver agito per il bene dei Dharmensi e di tutti coloro a cui Ben ha fatto del male...
Però secondo me, gran parte delle motivazioni che l'hanno spinto a quel gesto sono di natura egoistica...Sayid ha sofferto molto a causa di Ben, ma non ha capito che quella sofferenza in un certo qual modo gli è servita (come lo ha capito Locke che non interviene quando c'è lui stesso del 2004 che sbatte i pugni contro la botola)...

Comunque...posso comprendere il gesto di Sayid (ciò che lo ha spinto a compierlo)...ma non lo condivido nè giustifico :slip:
Ha sparato a un bambino innocente per ucciderlo...si è abbassato a fare quello che avrebbe fatto la stessa persona che lui tanto odia... :mrm:
 Profilo  

MessaggioInviato: dom mar 29, 2009 9:27 pm 
Parlo con Jacob
Parlo con Jacob
Non connesso

Mikele Hume ha scritto

Sayid è un "buono" ed è una persona molto razionale...io

Su questo fatto non sono d'accordo. Che Sayid agisca per il bene comune è un conto, ma che sia un buono e una persona razionale non mi sembra proprio...

Immagine
Qua è tutto un magna magna!
 Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]