Ragazzi non facciamo gli ipocriti. Sayid agisce in piena coerenza con quello che ha passato. E poi non so cosa altro avrebbe potuto fare. Lui non è in condizioni di rieducarlo, come potrebbe visto che lo stanno tipo per ammazzare? Me lo spiegate.

Su ho fatto un analisi delle possibilità vedo che solo alcuni ne hanno tenuto conto. Non parliamo per via teorica andiamo nel concreto.
Quello della Rieducazione era un compito che spettava a quelli integrati nella Dharma. Ma loro hanno pensato ad altro. Di fronte al padre violento Roger Linus non hanno mosso un dito.
Sayid non vede di fronte un bambino picchiato dal padre ma il mostro che rovinerà la vita a parecchia gente. C'entra certamente anche la vendetta, ma è un fattore secondario. Sayid quando vede Ben capisce che non solo quella è un occasione imperdibile per sventare tutto o per vendicarsi, ma la prende come se uccidere BEn fosse lo scopo per cui è lì. Come se fosse il suo destino (nella gabbia mi ha ricordato in maniera impressionate il Locke della prime 2 stagioni). Un BEne superiore che però comporta un prezzo altissimo: la vita di quel che in quel momento è pur sempre un bimbo innocente, nonchè la macchia dell'infamia e della vergogna che lo accompagnerà in eterno. Un prezzo che guarda caso pochi riuscirebbero a sopportare ma che Sayid ha la forza di portare sulle spalle, anche per questo l'iracheno lo vede come destino.
Lampard ha scritto
Se eravamo in una situazione contraria, tipo Ben con un Sayd bambino
Sono sicuro che Ben non avrebbe sparato

Perchè molto evidentemente sa delle regole (ricordate la 4x08 e la 4x09).

Se non fosse così ai voglia che l'avesse sparato (anche più di una volta) senza mostrare un minimo di pietà come per Locke (Sayid è devastato per quello che ha appena fatto). E sono pronto a scommettere che avresti detto "E ma Ben l'ha fatto per difendersi."
E poi...
Poi non capisco tutte quella gente che giustifica tutte le azioni spregievoli e beccere di Ben fatte, a loro dire, per un cosidetto BEne Superiore di cui nessuno sa la sua consistenza ed ora, in tutta incoereza, se la prendono con Sayid per questo omicidio nonostante anche lui lo abbia fatto per un "Bene superiore" che è, questa volta, Tangibile.
Dite che vi piace Ben e non accampate scuse irreali che non stanno in piedi.
(Guardate un po' mi tocca fare il ruolo di Achara.

Sono devastato quasi quanto Sayid.

)