SOLO-LOST.NET
Forum dedicato alla serie TV Lost
* Login   * Iscriviti

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite

Regole del forum
-Qui verranno postati tutti gli argomenti inerenti alla 5° stagione ABC, gli utenti che posteranno SPOILER di episodi non andati in onda sulla ABC verranno Bannati da questo forum.
-Non commentate i trailer al di fuori del topic dedicato a loro.
-Se la conversazione richiede neccessariamente di parlare dei trailer o sneakpeek nei topic non dei trailer o sneakpeek usate il tasto spoiler.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Sayid spara a Ben voi avreste fatto lo stesso?
Si 44%  44%  [ 16 ]
No 44%  44%  [ 16 ]
Non so 11%  11%  [ 4 ]
Voti totali : 36
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: La natura dello scorpione, ovvero siete con o contro Sayid?
MessaggioInviato: ven mar 27, 2009 9:40 pm 
Parlo con Jacob
Parlo con Jacob
Non connesso

i'm a: Boy
julsina ha scritto
non mi va giu' il fatto che adesso sayd venga giudicato "il mostro",proprio non posso accettarlo!( non mi riferisco al tuo post,ovviamente!)

Hai perfettamente ragione.
Il "mostro" è Ben senza dubbio. Sayid ha fatto tantissimo per la comunità sull'isola, ha rischiato la vita nell'agguato agli Altri al campo e ha tirato fuori molte idee per uscire da situazioni complicate.
Il gesto di Sayid è stato senza ombra di dubbio istintivo e spinto da tutte le situazioni che quell'uomo gli ha fatto passare. Sayid è così devastato dentro che compie un gesto, sparare ad un ragazzino, che fino a qualche tempo fa non avrebbe di sicuro fatto.

"Non ditemi che non lo posso fare!"

Immagine

Ille qui nos omnes servabit
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: La natura dello scorpione, ovvero siete con o contro Sayid?
MessaggioInviato: ven mar 27, 2009 10:49 pm 
Parlo con Jacob
Parlo con Jacob
Non connesso

Dezzie86 ha scritto
julsina ha scritto
non mi va giu' il fatto che adesso sayd venga giudicato "il mostro",proprio non posso accettarlo!( non mi riferisco al tuo post,ovviamente!)

Il "mostro" è Ben senza dubbio. Sayid ha fatto tantissimo per la comunità sull'isola, ha rischiato la vita nell'agguato agli Altri al campo e ha tirato fuori molte idee per uscire da situazioni complicate.
Il gesto di Sayid è stato senza ombra di dubbio istintivo e spinto da tutte le situazioni che quell'uomo gli ha fatto passare. Sayid è così devastato dentro che compie un gesto, sparare ad un ragazzino, che fino a qualche tempo fa non avrebbe di sicuro fatto.

C'è una sostanziale differenza tra le azioni dei due. Sayid compie efferatezze (che sia tirare il collo a polli, o torturare cristiani o sparare a golfisti irpini e mammocci petulanti) per protreggere se stesso oppure i suoi cari o i suoi amici, gli O6. Ben lo fa per potere o vil denaro: chi è il mostro in questo caso???

Immagine
Qua è tutto un magna magna!
 Profilo  

MessaggioInviato: ven mar 27, 2009 11:42 pm 
Parlo con Jacob
Parlo con Jacob
Non connesso

MACCARONE ha scritto
Dezzie86 ha scritto
julsina ha scritto

C'è una sostanziale differenza tra le azioni dei due. Sayid compie efferatezze (che sia tirare il collo a polli, o torturare cristiani o sparare a golfisti irpini e mammocci petulanti) per protreggere se stesso oppure i suoi cari o i suoi amici, gli O6. Ben lo fa per potere o vil denaro: chi è il mostro in questo caso???

Senza ombra di dubbio Ben.
Ma se li compariamo è indubbio che Sayid che ne esca "pulito". Credo ci dovremmo limitare a discutere il gesto che compie Sayid senza paragonarlo a Ben, così è troppo facile. :;)2:

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sab mar 28, 2009 1:28 am 
Passeggero volo 815
Passeggero volo 815
Non connesso

Innanzitutto, scelgo un post a caso per complimentarmi con lo Staff per come è stato organizzato il forum e con gli utenti che postano (pensavo di essere un attento conoscitore di Lost ma, leggendovi, giù il cappello per la vostra competenza in materia... :hhe:

Detto questo, non credo che la metafora Scorpione-Sayid calzi tanto... Semplicemente perchè in "He's Our You" scompare il Sayid disorientato e scosso della puntata precedente per lasciare il posto a un Sayid lucido... (eccezion fatta, ovviamente, per l'incontro con il misterioso Oldham)

Per questo credo che di istintivo ci sia veramente poco e me ne convinco di più quando lui ammette di aver capito il motivo per cui si trova lì...

Living is easy with eyes closed...
 Profilo  

MessaggioInviato: sab mar 28, 2009 12:00 pm 
Sostenitrice di Solo-Lost
Sostenitrice di Solo-Lost
Non connesso

i'm a: Girl
Achara ha scritto
Joy Black ha scritto
Mikele Hume ha scritto
Sayid non è un mostro...

E' uno che fa ciò che è necessario, anche se ciò dovesse portare al suo sacrificio. La cosa è perfettamente coerente con il personaggio. Così come lo sarebbe per BEn.

Esatto. Solo che se l'avesse fatto Ben, tutti i sostenitori l'avrebbero come al solito giustificato. :slip:

Come ho scritto poco fa nel topic dell'episodio:

Achara ha scritto
Volendo rispondere ad Antonella Hume e tutti gli altri che rimproverano Sayid: immagino che se l'avesse ucciso Ben un bambino che da grande sarebbe diventato un mostro assassino, eravate tutti felici e contenti a dire che aveva fatto bene. :slip:
Sayid ha fatto benissimo in quel momento a sparargli, non è un bambino innocente quello... e se sacrificando una vita come dite sempre voi quando giustificate Ben che ha sacrificato la figlia Alex per non far morire tutti sull'isola, può salvare centinaia di altre persone... allora: Grande Sayid 100 volte!

Io personalmente non avrei giustificato nemmeno Ben in una situazione del genere!
Potevi in effetti succedere, che Ben, trovandosi nel passato, uccidesse ad esempio Sayid in quanto l'uomo che gli sparo quand'era piccolo!
Non l'avrei giustificato, anzi!

They are comin'....

Immagine

Ile qui nos omnes servabit
 Profilo  

MessaggioInviato: sab mar 28, 2009 12:35 pm 
Moderatore
Moderatore
Non connesso

Se eravamo in una situazione contraria, tipo Ben con un Sayd bambino

Sono sicuro che Ben non avrebbe sparato :slip:

Quelllo che ha fatto Sayd non è giustificabile

Immagine

Jack: Sono passati 6 giorni è ancora stiamo aspettando. Aspettando che arrivi qualcuno. E' se non arriva nessuno? Dobbiamo smettere di aspettare. Dobbiamo sistemare le cose da noi. Una donna è morta stamattina dopo essere andata a nuotare. Lui ha tentato di salvarla e voi lo linciate? Non possiamo fare cosi, il proverbio "ognuno pensi per se" qui non vale niente. E' ora che ci organizziamo. Dobbiamo capire come si sopravvive qui. Ho trovato dell'acqua potabile nella valle. All'alba vi condurrò un gruppo. Se non volete venire trovate un'altro modo per contribuire. La settimana scorsa non ci conoscevamo. Ma ora siamo in questo posto, e Dio solo sa quando dovremo restarci. Ma se non possiamo vivere insieme... moriremo da soli.
 Profilo  

MessaggioInviato: sab mar 28, 2009 1:00 pm 
Parlo con Jacob
Parlo con Jacob
Non connesso

Lampard ha scritto
[i][b]Se eravamo in una situazione contraria, tipo Ben con un Sayd bambino

Lampy non credo proprio.
Jack, probabilmente Sawyer, Hurley non avrebbero sparato. Su Ben ho dei pesanti dubbi... :mrm:

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sab mar 28, 2009 2:32 pm 
Superstite
Superstite
Non connesso

Ho votato sì, avrei fatto lo stesso.

Hai la possibilità di cambiare le cose. Non sai che non puoi dato che Sayid non ha sentito Faraday spiegare il fatto.
Incontri l'uomo che ha distrutto la tua vita, che ha confermato la tua indole assassina plasmandola per i suoi scopi, che ha fatto soffrire un numero sconsiderato di persone... Te lo trovi bambino, indifeso. Cavolo avrei sparato eccome.
Tutta la puntata è basata sul passato sofferente di Sayid, per giustificare lo sparo a fine puntata. E' un uomo che ha sofferto, e gli viene posta la possibilità di cambiare le cose (ripeto, non sapendo che non può).
Io ho visto un uomo distrutto, usato, sfruttato, disperato. Capiamo che un uomo ha distrutto la sua vita, che lo odia, e che farebbe di tutto per fermarlo.

"Ora so perchè sono quì..."

S'è visto Ben da piccolo e vuole seccarlo. E' una possibilità per redimersi.

Cavolo non capisco perchè avete giudicato la puntata come mediocre...
Assistiamo alla trasformazione di un personaggio leale come Sayid in un uomo disperato e tormentato. Un ottimo studio del personaggio, che ora secondo me ha qualcosa da dire in Lost. Una puntata così carica di valori umani, sofferenza e disperazione... Riguardatevela perchè è veramente bella.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sab mar 28, 2009 2:49 pm 
Ca
Ca
Non connesso

ma porco giuda, hai davanti un bambino che è diventato ciò che è perche non è mai stato amato come si deve, invece di sparargli (via piu comoda :mrm: ), aiutalo no!?!? :nuu:

sayid m'è calato tanto, lo odio
 Profilo  

MessaggioInviato: sab mar 28, 2009 3:23 pm 
Parlo con Jacob
Parlo con Jacob
Non connesso

Ragazzi non facciamo gli ipocriti. Sayid agisce in piena coerenza con quello che ha passato. E poi non so cosa altro avrebbe potuto fare. Lui non è in condizioni di rieducarlo, come potrebbe visto che lo stanno tipo per ammazzare? Me lo spiegate. :slip: Su ho fatto un analisi delle possibilità vedo che solo alcuni ne hanno tenuto conto. Non parliamo per via teorica andiamo nel concreto.

Quello della Rieducazione era un compito che spettava a quelli integrati nella Dharma. Ma loro hanno pensato ad altro. Di fronte al padre violento Roger Linus non hanno mosso un dito.

Sayid non vede di fronte un bambino picchiato dal padre ma il mostro che rovinerà la vita a parecchia gente. C'entra certamente anche la vendetta, ma è un fattore secondario. Sayid quando vede Ben capisce che non solo quella è un occasione imperdibile per sventare tutto o per vendicarsi, ma la prende come se uccidere BEn fosse lo scopo per cui è lì. Come se fosse il suo destino (nella gabbia mi ha ricordato in maniera impressionate il Locke della prime 2 stagioni). Un BEne superiore che però comporta un prezzo altissimo: la vita di quel che in quel momento è pur sempre un bimbo innocente, nonchè la macchia dell'infamia e della vergogna che lo accompagnerà in eterno. Un prezzo che guarda caso pochi riuscirebbero a sopportare ma che Sayid ha la forza di portare sulle spalle, anche per questo l'iracheno lo vede come destino.

Lampard ha scritto
Se eravamo in una situazione contraria, tipo Ben con un Sayd bambino

Perchè molto evidentemente sa delle regole (ricordate la 4x08 e la 4x09). :slip: Se non fosse così ai voglia che l'avesse sparato (anche più di una volta) senza mostrare un minimo di pietà come per Locke (Sayid è devastato per quello che ha appena fatto). E sono pronto a scommettere che avresti detto "E ma Ben l'ha fatto per difendersi." :slip:

E poi...

Poi non capisco tutte quella gente che giustifica tutte le azioni spregievoli e beccere di Ben fatte, a loro dire, per un cosidetto BEne Superiore di cui nessuno sa la sua consistenza ed ora, in tutta incoereza, se la prendono con Sayid per questo omicidio nonostante anche lui lo abbia fatto per un "Bene superiore" che è, questa volta, Tangibile.

Dite che vi piace Ben e non accampate scuse irreali che non stanno in piedi. :slip:

(Guardate un po' mi tocca fare il ruolo di Achara. :XD: Sono devastato quasi quanto Sayid. :XD: :XD: :XD: )

Mi chiamo Sayid Jarrah... e sono un Torturatore

Votate i vostri 10 personaggi preferiti di Lost Cliccando qui
 Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]