Lyk@n ha scritto
Sull'argomento "Bussola di Locke e Richard" ... sono preparatissimo
e mi accingo ad esplicare :
- La bussola che Locke possedeva nella perlustrazione con Boone,
era un oggetto rubato alla Rousseau da Sayid, che per quanto preciso ...
segnava al contrario i punti cardinali, tanto da costringere Locke a camminare a testa in giù ! - Quella che Alpert dona a Locke, durante l'estrazione del proiettile,
è in realtà una bussola diversa, in quanto presa in un viaggio antecedente a quello posteriore !
Tutto dipese dalla nascita di un Locke bambino e biondo che,
crescendo ... decise di usare il coltello per indicare il Nord ! - La bussola che Locke rende ad Alpert, in realtà, è quella del presente per Locke,
ma del passato per Alpert ... che però, nella giungla, era in un altro passato ...
più o meno recente e vicino al passato di Alpert che, in quanto nativo,
non ha passato ... nè potrebbe averne, perchè ne è passato di tempo !! - Ecco cosa mi è successo domenica, dopo aver esposto, allo Stadio, questa teoria ===>

Mi fai morire!!! Un grande! non ho capito bene però a quale passato ti riferisci...
** Jack Shepard ** ha scritto
se qualcuno riesce a farmi capire dove sta il problema

gli offro una cena...

Il problema è che Richard rende la bussola a John nella foresta, poi John torna nel passato e gliela restituisce, ma siccome il passato di solito avviene prima del futuro, nel futuro Richard gliela riconsegnerà nuovamente, ma sappiamo già che John tornerà nel passato inevitabilmente, incontrerà Richard e gliela lascerà in mano prima di sparire nel nulla, ma poi una cinquantina di anni dopo Alpert incotrerà John nella foresta e gliela renderà prima che quest'ultimo ritorni nel passato all'accampamento di Alpert, il quale a sua volta..........
Il paradosso della bussola!