Da quello che abbiamo potuto osservare fin ora credo sia improbabile l’esistenza di una terza fazione, anche se non posso escluderla.
Pur non volendo considerare tutti i riferimenti più o meno accennati che sin dalla prima serie ci vengono lanciati sul concetto di dualità, bene contro male, bianco contro nero, luce contro oscurità o anche ignorando tutte le allusioni al gioco del backgammon, degli scacchi, ecc, credo non ci siano elementi che possano avvalorare la teoria di una 3° fazione a meno di voler considerare come un’ elemento il non sapere ancora chi siano Ilana e Bram e cosa accidenti significhi il loro indovinello.
Il fatto che si citi proprio una statua, e credo ovviamente sia "quella" statua, mi fa pensare che sia una parola d'ordine formulata da qualcuno che conosce molto bene i segreti che l'isola nasconde e che probabilmente Bram ed Ilana non si conoscessero prima dello schianto, sapevano che c'era qualcun altro "dei loro" sull'aereo e quello era il sistema da adoperare per riconoscersi.
Io penso siano membri della Dharma del XXI secolo.
Capire chi stia con chi non è facile in Lost ma dopo 99 puntate possiamo affermare che esistono DUE chiare e distinte fazioni:
1° La Dharma, fa capo alla Hanso foundation di Halvar Hanso, al 99% in collaborazione con l'esercito americano e nella quale non escludo siano confluite in un secondo momento (o sin dall’inizio) le risorse della Widmore e magari anche della Paik industries.
La DI mi piace pensare che rappresenti, nelle intenzioni degli sceneggiatori, l'essere umano, l'uomo comune che con i sui pregi ed i suoi difetti, curioso ed intelligente, non teme di osare e di andare oltre i propri limiti e sfidare la natura e l'ignoto.
Ma come la storia non finisce mai di insegnarci, pur partendo sempre con le migliori intenzioni ed inspirato dall’altruismo inesorabilmente la sua parte meschina, subdola ed egoista prende il sopravvento per gli immancabili particolarismi ed interessi di alcuni che trascinano come sempre tutti, colpevoli ed innocenti, nel baratro (o nella fossa comune se preferite).
2° Gli “Altri”, che fanno riferimento sulla terra ferma alla Mittelos Bioscienze (Mittelos = lost time, non questa credo sia una coincidenza).
Essi rappresentano
i custodi.
Il loro compito è assicurare l’esistenza dell’Isola con ogni mezzo necessario, seguono gli ordini di una entità non ben specificata di cui conosciamo solo il nome (Jacob) e gli orrendi gusti in fatto di arredamento (cabin) e che conta tra le sue fila elementi come Richard Alpert che definire “strani” è dire poco.
Infine ci sono gli illuminati, il cui gioco ci sfugge al momento, una setta apparentemente molto antica e profondamente inserita nel tessuto della società magari con centinaia di seguaci sparsi per il mondo pronti ad eseguire ogni missione vienga loro richiesta, non importa quale essa sia ( tipo Jill la macellaia).
Una specie di massoneria che fa dell’isola il suo grande tempio ( per continuare l’analogia massonica) e che credo si identifichi anch’essa con gli "altri" sull' Isola ma non solo.
Credo quindi che come Adidas contro Puma o Coca-cola contro Pepsi in Lost abbiamo la Mittelos contro la Dharma

vs 
P.S.

cosa giace all'ombra della statua? il Tempo?...la Porta?