Grazie a tutti per la vostra stima, cerco di essere più "didattico" possibile su questi temi, ma a volte non ci riesco e me ne scuso!
Infatti:
Lyk@n ha scritto
ALGOL ... ti ho letto con molta attenzione
e posso garantirti che è tutto molto chiaro, a meno di DUE punti :
- La metrica di Eddington-Finkelstein :
In effetti è un discorso molto complicato...
vabbè non è fondamentale conoscere questa metrica, ho sentito il dovere di spiegarla visto che è stata citata in una delle pagine del Diario...
Lyk@n ha scritto
ALGOL
- Vorrei capire se ho ben capito il rapporto Isola / Wormhole !!
In pratica tu dici che l'Isola è depositaria di poteri geofisici tali,
da aver generato una distorsione gravitazionale ...
tale da formare questa sorta di Tunnel permanente, nel quale l'elicottero ha viaggiato,
e che fonda la propria capacità di "non collasso", sulla presenza di particelle esotiche,
che "irrobustiscono" la stuttura epidermica del wormhole stesso !
Grandissimo, in estrema sintesi è proprio così!
Lyk@n ha scritto
ALGOL
Le domande sono : il tunnel è UNO ed UNO solo ... ed è quello che consente l'entrata / uscita
dall'Isola ... quindi, quello generato da Desmond, col "ritardo 108",
è semplicemente un wormhole provvisorio ... destinato all'autoscomparsa immediata ?!
Tutto ciò è possibile ?!
E come spieghiamo il wormhole che risucchiò Danielle o la barca di Desmond ?!
Il tunnel costante ... abbraccia l'isola in lungo e in largo ... dal cielo al mare ?!
E come spieghiamo la presenza della Black Rock al centro della giungla ...
se non ipotizzando che l'Isola sia già scomparsa precedentemente,
per poi riemergere in un punto dell'oceano su cui navigava la suddetta,
con il conseguente suo arenarsi in un punto lontanissimo dalla costa ?!
Grazie mille ... miticus Algol :
Dunque, i tunnel causati da anomalie come quelle del
system failure sono sicuramente
temporanei ed instabili! Si creano e si distruggono immediatamente: se qualcosa passa nelle vicinanze di queste aperture ci finisce risucchiato inevitabilmente al suo interno... Questo è il caso del volo Oceanc 815, probabilmente anche della Black Rock: penso che quest'ultima si trovi sull'isola a causa di un suo spostamento spazio-temporale, come hai detto tu stesso!
Secondo me i tunnel
permanenti restano tali tra uno spostamento e l'altro, ma non escludo che possano essere modificati da un altro congegno antico e misterioso come la ruota...
Se abbraccia l'isola in lungo ed in largo, no penso che non sia così: lo immagino proprio come una vera è propria "porta" tra due dimensioni, che si trova in un punto esatto del sistema Mondo Reale ed Isola.
Ad esempio, faccio riferimento a questo grafico postato nel
topic della 5x04:
Per il caso della barca di Des o la scialuppa de francesi, non sappiamo cosa sia effettivamente successo... In entrambi i casi, abbiamo assistito ad una tempesta con forte mareggiate, questo è l'unico elemento in comune... Sappiamo che i francesi hanno seguito il segnale radio proveniente dalla Stazione Fiamma (la famosa sequenza numerica), probabilmente ci sono finiti per caso... Il caso di Desmond va rivisto in un ottica particolare, considerato che lui è speciale...!
xfaith84 ha scritto
Il fatto che sull'isola ci sia una sacca di particelle esotiche che rende stabile un wormhole mi fa molto piacere però la domanda è: se un wormhole può nascere da un buco nero, che ci fa un buco nero sull'isola?
Ora vago con la fantasia, perchè la prima cosa che mi è venuta in mente rileggendo quanto hai scritto e riguardano la ruota è stato l'acceleratore di particelle del Cern e l'ipotesi - bizzarra, visto che siamo ancora tutti vivi - della creazione di un buco nero attraverso lo "scontro" di queste particelle.
Boh, vista la tematica così attuale, non potrebbero gli autori aver rielaborato questa cosa? La faccio semplice... giro la ruota, si crea un microbuco nero che viene modificato in wormhole e reso stabile dalle particelle esotiche (sembra più una ricetta detta così, me ne rendo conto)
Capisco che quest'utima parte possa far cascare le braccia, ma io amo il brainstorming! e poi era de andrè che diceva che "Dal letame nascono i fior" quindi magari a furia di sparare idiozie prima o poi capirò qualcosa...
Grazie
xfaith84 per il tuo intervento, assolutamente pertinente: ritengo che nessuna domanda o considerazione sia "idiota", quando si ha la voglia di "sapere"..
C'è una profonda differenza tra buco nero e wormhole, che ricordo sono solo astrazioni matematiche che si ottengono elaborando la
Teoria della Relatività Generale. Non è indispensabile che ci sia un
Black Hole per produrre un
WormHole, anzi questo non sarebbe proprio possibile. Ma la rimozione della singolarità si ottiene attraverso alcuni particolari effetti teorici come il
Casimir Effect e grazie ad alcune proprietà della materia "
esotica" in grado di contrastare il collasso grazitazionale. In poche parole, un wormhole potrebbe essere generato contrastando la formazione di un buco nero, non il contrario! Cioè, si porta la materia nelle condizioni di collasso, ma non alle condizioni estreme di buco nero.
In conclusione: sull'isola non può esserci un micro-buco-nero.Riguardo invece l'esperimento del Cern, lo conoscevo già dalla sua prima formulazione nell'anno 2000 e non puoi immaginare quanta rabbia ho provato nel sentire dai media tante idiozie e false informazioni (quelle sì che sono idiozie). In ogni caso prima ancora che la notizia si propagasse, avevo inserito questo topic che troverai illuminante sull'analogia CERN - RUOTA:
BlogTopic Forum