Ritorno su questo topic così… in attesa della prossima puntata che non è tanto vicina...

, aggiungendo qualche considerazione sul concetto di vero leader e la sostanziale differenza che c'è con l'essere "capo".
I latini usavano l’espressione “
divide et impera” per intendere l’azione di frammentazione che un capo, che volesse conservare il potere, doveva fare ai danni di un gruppo o di una minoranza su cui voleva primeggiare.
Ma il “divide et impera” è anche collegato secondo me all’abilità di “mettere zizzania” tra due contendenti nel raggiungimento di un primato, perché competendo tra loro possono garantire al capo il risultato migliore.
E allora, se si pensa a Ben,
lui ha davvero diviso tutto e tutti proprio per continuare a detenere il potere:
Ha diviso Juliet dalla sorella, nonostante sapesse quanto le due si volessero bene, facendo leva sull’ambizione di Juliet o quanto meno sulla sua passione di portare avanti un progetto personale.
Ha diviso Michael da Walt solo per fare degli esperimenti che lui stesso poi si è sbrigato ad interrompere perché non sono andati come voleva.
Ha diviso Alex da Carl rivendicando il ruolo di padre, quando non solo non lo era biologicamente ma nemmeno sentimentalmente visto che non era riuscito a creare un rapporto affettivo con lei.
Ha diviso Danielle dalla figlia soltanto per poter dire di “essere padre” di qualcuno.
Ha messo Sawyer contro Jack proprio nel momento in cui tra i due stava nascendo un’amicizia, facendo leva sull’amore comune che provano per Kate.
Ha diviso i losties proprio
nel momento in cui avrebbero dovuto rimanere uniti, quando c’era da decidere se andare via dall’isola o restare ancora.
E Sayid? Nessuno mi toglie dalla testa che ci sia lui dietro la morte di Nadia.
Insomma, Ben ha diviso tutto e tutti ed "imperato" a suo piacimento e fintanto che la storia gliel’ha concesso.
Ma imperare non è guidare… Imperare è comandare, esercitare cioè un potere dispotico in cui tutti gli altri non sono nemmeno contemplati oppure sono contemplati ma solo per essere usati o manipolati.
Questo però finchè
lui stesso non ha subito la stessa sorte… Sembra infatti che in LOST il karma, o contrappasso dantesco o chiamiamolo come ci pare, si paghi subito... e cioè finchè lui stesso non ha agito in un modo tale da separarsi da Alex… finchè lui stesso non ha provato la sofferenza della separazione, visto che – anche se Mark dice che le sue erano solo lacrime di coccodrillo – io penso invece che fossero lo specchio di un dolore sincero.
E dopo questo dolore, adesso e solo adesso lui può riscattare i suoi abietti modi di fare: adesso può solo
riunire ed andare avanti sulla strada della redenzione. Fino a questo punto, non sembra si stia impegnando molto..., però più in là chissà… Forse ognuno di noi si è fatto un'idea personale su Ben, che non è detto sia l'unica possibile.
