SOLO-LOST.NET
Forum dedicato alla serie TV Lost
* Login   * Iscriviti

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Regole del forum
-Qui verranno postati tutti gli argomenti inerenti alla 5° stagione ABC, gli utenti che posteranno SPOILER di episodi non andati in onda sulla ABC verranno Bannati da questo forum.
-Non commentate i trailer al di fuori del topic dedicato a loro.
-Se la conversazione richiede neccessariamente di parlare dei trailer o sneakpeek nei topic non dei trailer o sneakpeek usate il tasto spoiler.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 139 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14  Prossimo

Voto all'episodio
1 0%  0%  [ 0 ]
2 0%  0%  [ 0 ]
3 2%  2%  [ 2 ]
4 0%  0%  [ 0 ]
5 0%  0%  [ 0 ]
6 5%  5%  [ 4 ]
7 10%  10%  [ 9 ]
8 14%  14%  [ 12 ]
9 36%  36%  [ 32 ]
10 33%  33%  [ 29 ]
Voti totali : 88
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Episodio 5x14: The Variable
MessaggioInviato: lun mag 04, 2009 2:00 pm 
Moderatrice Globale
Moderatrice Globale
Non connesso

i'm a: Girl
Iron-Man ha scritto
massimo ha scritto
[...] alcune cose possono accadere proprio grazie a tutti gli sforzi che si fanno nel tentativo di evitarle. [...]

E' quello che succede da sempre in qualsiasi film, telefilm, libro ecc. ecc.

E nemmeno Lost si sottrae a questa regola!!!

Penso anch'io che alla fine questa sia la "morale" di Lost ...
complimenti a Massimo e Algol per i bei post.

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: lun mag 04, 2009 2:04 pm 
Parlo con Jacob
Parlo con Jacob
Non connesso

i'm a: Boy
massimo ha scritto
Anzi, a questo punto mi sento di immaginare che saranno proprio gli eventi innescati da Daniel nel tentativo di evitare che la storia si ripeta a far si che le cose vadano proprio come sono “destinate” ad andare.
Un esempio di questo ci può essere fornito dalla scena in cui Daniel va a parlare con la piccola charlotte alle altalene di Dharmaville.
Ma come? ho pensato… dopo aver bofonchiato in uno stato quasi catatonico qualche puntata fa : “non lo farò.. non lo farò no non lo farò” lo vediamo andare da Charlotte e ripetere lo stesso errore?? :evil3:
Credo che il messaggio sia abbastanza chiaro, alcune cose possono accadere proprio grazie a tutti gli sforzi che si fanno nel tentativo di evitarle.

Concordo pienamente.
E' quello che ho scritto anche io qualche pagina fa: la teoria delle variabili è giusta nella sua erroneità.
Insomma, sono proprio le loro scelte che faranno sì che in futuro succederà tutto come già sappiamo essere successo.

massimo ha scritto
Tornando in argomento azzardo l’ipotesi che la scena in cui la Hawking entra in casa e trova il piccolo Daniel al pianoforte sia cronologicamente successiva alla fine della stagione 5.
Mi spiego: accade quello che accade ( non lo sappiamo ancora) e lei torna a casa e trova seduto al piano la persona a cui lei stessa ha sparato pochi giorni se non poche ore prima e piange.
Ma ciò che è successo deve succedere ( il perché ancora ci sfugge, forse è il minore dei mali però, il sacrificio richiesto) ed accetta di lasciare che le cose vadano come sono destinate ad andare e non tenta di cambiare il futuro del piccolo Daniel, anzi, lo favorisce.

Quella scena è ambientata di sicuro dopo che lei gli spara sull'isola. Lo capiamo dal fatto che ha la stessa età ed è molto triste quando spiega a Daniel cosa sia il Destino.
Qui entra in gioco il fatto di voler usare o no il libero arbitrio. Insomma è quello che fa Daniel con Charlotte: la avverte pur sapendo benissimo che lei tornerà e morirà. La madre di Daniel invece è un po' come Miles che non prova nemmeno ad avere relazioni col padre.
Insomma, anche sapendo che il Destino non si cambia, perchè quantomeno non provare a farlo? E' proprio questo secondo me il ragionamento che attiva la speranza di Dan quando ci spiega la sua teoria.
LOST ci spiega questo: esistono sia il Libero Arbitrio che il Destino. Sta a noi voler usare o meno il primo.

massimo ha scritto
Come ci viene confermato Eloise Hawking conosce il futuro, cosa che ci è ampiamente suggerita sempre nella 4X05 quando proibisce a Desmond di comprare l’anello ricordandogli come sono destinati ad andare gli eventi o quando impartisce la sua lezione con l’aiuto dell’uomo con le scarpe rosse.
Anche lei viaggia nel tempo o ha delle visioni stile Desmond nella 3 serie? Perché ora non riesce a vedere più il futuro?
Può questo Significare che è successo qualcosa che ha reso il futuro un po’ meno chiaro e “determinato”? non lo vede perché non è ancora scritto? poco probabile dico io.

In quel momento Eloise non sa cosa succederà perchè Desmond è l'unica vera Variabile tra di loro, è l'unico per cui il Destino non vale.
Vi ricordate le parole di Dan al Cigno quando incontra Des?
"Tu sei speciale, Desmond. Per te le regole non valgono"

"Non ditemi che non lo posso fare!"

Immagine

Ille qui nos omnes servabit
 Profilo  

MessaggioInviato: lun mag 04, 2009 2:14 pm 
Parlo con Jacob
Parlo con Jacob
Non connesso

Algol ha scritto
"Ho studiato fisica relativistica per tutta la mia vita. Una cosa veniva fuori di continuo. Non si puo' cambiare il passato. Non si puo'. Quel che e' successo...e' successo, giusto? Ma poi, finalmente, capii. Avevo passato cosi' tanto tempo concentrato sulle costanti...che mi ero dimenticato delle variabili! Sai quali sono le variabili di quest'equazione, Noi. Siamo noi le variabili. Le persone. Pensiamo, ragioniamo, facciamo delle scelte e possediamo il libero arbitrio. Possiamo cambiare il nostro destino"

No. Non posso accettarlo. Non ancora. Ho bisogno di tempo: forse questo è solo un ennesimo tentativo di depistaggio da parte autori, ma sono rammaricato che abbiano "usato" proprio il genio di Daniel per andare contro la sua stessa natura di fisico, per poi toglierlo di mezzo, senza possibilità di replica.

In effetti anche io in un primo momento ho pensato questo. Però se ci si riflette questa teoria delle Variabili non entra in contraddizione con il resto.
Loro sono liberi, prendendo le scelte giuste potrebbero potenzialmente cambiare il futuro... ma il punto è che quelle scelte "sono già state prese" (dal punto di vista temporale assoluto) e proprio quelle scelte (valore della variabile) hanno fatto il modo che la storia si evolvesse in quel modo (risultato equazione).
E' proprio la Teoria delle VAriabile che fa nascere "metaforicamente" il "Whatever Happened, Happened".
La reazione di Dan per quanto possa sembrare folle (nonchè di un ironia amarissima) è perfettamente coerente con la disperazione di quel personaggio, che cerca di salvare in ogni modo la donna che ama (anche facendo ciò che aveva giurato di non fare). Dan ha un diario dove sono segnate molte cose sulla Dharma (probabile che sia entrato in posseso di appunti biografici di Chang) e quindi sa cosa sta per accadere e proprio tale conoscenza, unita all'imprevisto rientro dei 6 negli anni 70 gli danno l'illusione di avere la possibilità di poter cambiare il destino.
Probabile anche ne fosse in grado. Anzi era probabile che ci sarebbe riuscito, ma la sua troppa sicurezza, la sua speranza lo porta ad un errore madornale che lo mette, vivo o morto (spero vivo), in condizione di non poter più interagire direttamente con gli eventi.

massimo ha scritto
[...] alcune cose possono accadere proprio grazie a tutti gli sforzi che si fanno nel tentativo di evitarle. [...]

:quoto:

p.s.

mi complimento anche io con WongKarWai, Melusina e Massimo per gli ottimo post sempre interessantissimi e fonte di riflessioni profonde.

Edit.

Quoto quello detto su da Dezzie. :bye1:

Mi chiamo Sayid Jarrah... e sono un Torturatore

Votate i vostri 10 personaggi preferiti di Lost Cliccando qui
 Profilo  

MessaggioInviato: lun mag 04, 2009 2:21 pm 
Passeggero volo 815
Passeggero volo 815
Non connesso

E' dall'inizio di questa stagione che seguo questo interessantissimo e sorprendente forum e non finora non avevo avuto occasione di postare nulla perchè mi sembrava che ci fosse poco da aggiungere alle vostre riflessioni.
Ma ora vorrei esporvi una mia ipotesi che non mi sembra sia stata detta da altri.
Parto da due affermazioni di Daniel che apparentemente sembrano in contraddizione ma per me non lo sono:
- non si può cambiare il passato, quel che è accaduto è accaduto. Può affermare questo grazie ai suoi studi e alla conoscenza di certa fisica.
- Le persone pensano, ragioniano e fanno delle scelte e possediono il libero arbitrio. Possono cambiare il nostro destino. Sono delle variabili, ma non sono variabili in una equazione di fisica relativistica e non possono cambiare il passato ma solo il proprio destino e magari in modo indiretto anche il destino di qualcun'altro.
Io credo che l'inicidente non potrà essere evitato perchè è già accaduto, ma l'incidente servirà a riportare i losties nel 2007 insieme a Locke e compagnia. Questo posso supporlo perchè sappiamo che ad un certo punto i losties "spariscono" dalla Dharma.
E immagino che a quel punto saranno "nel posto giusto" per combattere la battaglia di cui Widmore accenna a Locke. Che non è la purga, ma un qualcosa che deve ancora avvenire probabilmente contro Ilana e compagnia.
I losties arriveranno a questo appuntamento dopo aver fatto le loro scelte e aver utilizzato il loro libero arbitrio, dopo aver fatto un percorso che li ha portati a nuove conoscenze e consapevolezze e saranno quindi più preparati ad affrontare la nuova situazione. Che immagino li terrà impegnati per tutta la nuova stagione.
Quindi i losties non potranno cambiare quello che è già accaduto ma potranno determinare dei cambiamenti in funzione di quello che faranno ora nella battaglia che devono ancora affrontare. Saranno le variabili che modificheranno la storia dell'isola.
Mi piacerebbe avere delle risposte a questa ipotesi, anche solo per dirmi che è completamente infondata, almeno smetto di rigirarmela nella testa...

EDIT
Però se ci si riflette questa teoria delle Variabili non entra in contraddizione con il resto.
Loro sono liberi, prendendo le scelte giuste potrebbero potenzialmente cambiare il futuro... ma il punto è che quelle scelte "sono già state prese" (dal punto di vista temporale assoluto) e proprio quelle scelte (valore della variabile) hanno fatto il modo che la storia si evolvesse in quel modo (risultato equazione).

Ecco, appena postato il messaggio vedo che Joy Black ha scritto qualcosa di simile...
strana coincidenza...
 Profilo  

MessaggioInviato: lun mag 04, 2009 2:32 pm 
Tecnico Dharma
Tecnico Dharma
Non connesso

Mi è venuta in mente una teoria che vorrei esporvi:

Se durante l'incidente viene liberata una forza di energia immensa c'è la possibilità che l'Isola in un qualche modo si sposti e che comporti l'allineamento temporale dei vari losties con Locke e gli altri?

That's what she said
 Profilo  

MessaggioInviato: lun mag 04, 2009 2:34 pm 
Parlo con Jacob
Parlo con Jacob
Non connesso

ivan815 ha scritto

Se durante l'incidente viene liberata una forza di energia immensa c'è la possibilità che l'Isola in un qualche modo si sposti e che comporti l'allineamento temporale dei vari losties con Locke e gli altri?

Penso anche io. Dopo l'incidente Jack, Sayid, Kate e co. si potrebbero riallineare a Locke, Sun e Ben.

Mi chiamo Sayid Jarrah... e sono un Torturatore

Votate i vostri 10 personaggi preferiti di Lost Cliccando qui
 Profilo  

MessaggioInviato: lun mag 04, 2009 2:53 pm 
Passeggero volo 815
Passeggero volo 815
Non connesso

Joy Black ha scritto
ivan815 ha scritto

Penso anche io. Dopo l'incidente Jack, Sayid, Kate e co. si potrebbero riallineare a Locke, Sun e Ben.

E allora aggiungo un'altra cosa. Credo che sarà proprio qualcosa che farà Jack pensando di evitare l'incidente che lo provocherà... Sarà Jack a far accadere l'incidente e a decidere così il suo... destino!
Per questo l'incidente avverrà solo tra poche ore, perchè solo da ora Jack proverà ad evitarlo... :)
 Profilo  

MessaggioInviato: lun mag 04, 2009 2:58 pm 
Parlo con Jacob
Parlo con Jacob
Non connesso

aleph ha scritto
Credo che sarà proprio qualcosa che farà Jack pensando di evitare l'incidente che lo provocherà... Sarà Jack a far accadere l'incidente e a decidere così il suo... destino!
Per questo l'incidente avverrà solo tra poche ore, perchè solo da ora Jack proverà ad evitarlo... :)

Esatto, aleph, proprio quello che dicevamo Massimo e io.
Con le loro libere scelte, faranno sì che... whatever happened, happened. :;)2:

"Non ditemi che non lo posso fare!"

Immagine

Ille qui nos omnes servabit
 Profilo  

MessaggioInviato: lun mag 04, 2009 3:26 pm 
Passeggero volo 815
Passeggero volo 815
Non connesso

Joy Black ha scritto
ivan815 ha scritto

Mi piace molto e quoto entrambi, lo troverei molto sensato :shifty: e nello spirito della serie.

:OT1: Una bella scena finale con Jack che guarda John con la bocca spalancata, Jin e Sun che si ritrovano e magari Sayid che con lo sguardo dice a Ben :"con te non ho ancora finito" :ghghgh:

Surgeon general's warning: SMOKE KILLS
 Profilo  

MessaggioInviato: lun mag 04, 2009 4:28 pm 
Moderatore
Moderatore
Non connesso

Per la Gioia di Algol posto questi frame dove Daniel apre il suo Preziosissimo diario

Immagine

Jack: Sono passati 6 giorni è ancora stiamo aspettando. Aspettando che arrivi qualcuno. E' se non arriva nessuno? Dobbiamo smettere di aspettare. Dobbiamo sistemare le cose da noi. Una donna è morta stamattina dopo essere andata a nuotare. Lui ha tentato di salvarla e voi lo linciate? Non possiamo fare cosi, il proverbio "ognuno pensi per se" qui non vale niente. E' ora che ci organizziamo. Dobbiamo capire come si sopravvive qui. Ho trovato dell'acqua potabile nella valle. All'alba vi condurrò un gruppo. Se non volete venire trovate un'altro modo per contribuire. La settimana scorsa non ci conoscevamo. Ma ora siamo in questo posto, e Dio solo sa quando dovremo restarci. Ma se non possiamo vivere insieme... moriremo da soli.
 Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 139 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14  Prossimo

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]