massimo ha scritto
Anzi, a questo punto mi sento di immaginare che saranno proprio gli eventi innescati da Daniel nel tentativo di evitare che la storia si ripeta a far si che le cose vadano proprio come sono “destinate” ad andare.
Un esempio di questo ci può essere fornito dalla scena in cui Daniel va a parlare con la piccola charlotte alle altalene di Dharmaville.
Ma come? ho pensato… dopo aver bofonchiato in uno stato quasi catatonico qualche puntata fa : “non lo farò.. non lo farò no non lo farò” lo vediamo andare da Charlotte e ripetere lo stesso errore??
Credo che il messaggio sia abbastanza chiaro,
alcune cose possono accadere proprio grazie a tutti gli sforzi che si fanno nel tentativo di evitarle.Concordo pienamente.
E' quello che ho scritto anche io qualche pagina fa:
la teoria delle variabili è giusta nella sua erroneità.
Insomma, sono proprio le loro scelte che faranno sì che in futuro succederà tutto come già sappiamo essere successo.
massimo ha scritto
Tornando in argomento azzardo l’ipotesi che la scena in cui la Hawking entra in casa e trova il piccolo Daniel al pianoforte sia cronologicamente successiva alla fine della stagione 5.
Mi spiego: accade quello che accade ( non lo sappiamo ancora) e lei torna a casa e trova seduto al piano la persona a cui lei stessa ha sparato pochi giorni se non poche ore prima e piange.
Ma ciò che è successo deve succedere ( il perché ancora ci sfugge, forse è il minore dei mali però, il sacrificio richiesto) ed accetta di lasciare che le cose vadano come sono destinate ad andare e non tenta di cambiare il futuro del piccolo Daniel, anzi, lo favorisce.
Quella scena è ambientata di sicuro dopo che lei gli spara sull'isola. Lo capiamo dal fatto che ha la stessa età ed è molto triste quando spiega a Daniel cosa sia il Destino.
Qui entra in gioco il fatto di
voler usare o no il libero arbitrio. Insomma è quello che fa Daniel con Charlotte: la avverte pur sapendo benissimo che lei tornerà e morirà. La madre di Daniel invece è un po' come Miles che non prova nemmeno ad avere relazioni col padre.
Insomma, anche sapendo che il Destino non si cambia, perchè quantomeno
non provare a farlo? E' proprio questo secondo me il ragionamento che attiva la speranza di Dan quando ci spiega la sua teoria.
LOST ci spiega questo: esistono sia il Libero Arbitrio che il Destino.
Sta a noi voler usare o meno il primo.
massimo ha scritto
Come ci viene confermato Eloise Hawking conosce il futuro, cosa che ci è ampiamente suggerita sempre nella 4X05 quando proibisce a Desmond di comprare l’anello ricordandogli come sono destinati ad andare gli eventi o quando impartisce la sua lezione con l’aiuto dell’uomo con le scarpe rosse.
Anche lei viaggia nel tempo o ha delle visioni stile Desmond nella 3 serie? Perché ora non riesce a vedere più il futuro?
Può questo Significare che è successo qualcosa che ha reso il futuro un po’ meno chiaro e “determinato”? non lo vede perché non è ancora scritto? poco probabile dico io.
In quel momento Eloise non sa cosa succederà perchè Desmond
è l'unica vera Variabile tra di loro, è l'unico per cui il Destino non vale.
Vi ricordate le parole di Dan al Cigno quando incontra Des?
"Tu sei speciale, Desmond. Per te le regole non valgono"