Premesso che, e non credo di spoilerare, sappiamo che esiste una 6° ed ultima stagione ancora da venire e
conoscendo il titolo della season finale di questa
credo possiamo tutti stare tranquilli sul fatto che il piano di Daniel non andrà a buon fine, gli eventi si compiranno e i nostri Losties precipiteranno sull’Isola.
Anzi, a questo punto mi sento di immaginare che saranno proprio gli eventi innescati da Daniel nel tentativo di evitare che la storia si ripeta a far si che le cose vadano proprio come sono “destinate” ad andare.
Un esempio di questo ci può essere fornito dalla scena in cui Daniel va a parlare con la piccola charlotte alle altalene di Dharmaville.
Ma come? ho pensato… dopo aver bofonchiato in uno stato quasi catatonico qualche puntata fa : “non lo farò.. non lo farò no non lo farò” lo vediamo andare da Charlotte e ripetere lo stesso errore??
Credo che il messaggio sia abbastanza chiaro,
alcune cose possono accadere proprio grazie a tutti gli sforzi che si fanno nel tentativo di evitarle.Esempio : Jack cerca di seguire il consiglio di Faraday ma essendo un chirurgo spinale e non un fisico teorico combina un guaio e provoca lui stesso l’incidente che vuole evitare, morale: se non avesse cercato di evitarlo paradossalmente non sarebbe mai accaduto.
Dopo la 5X14 sappiamo un po’ in più su Daniel faraday(sempre poco però), sappiamo che è stato cacciato da Oxford e che i suoi esperimenti su se stesso hanno avuto imprevedibili effetti sulla sua memoria e probabilmente anche sullo stato complessivo del cervello, il suo dono più grande, (sembra quasi un lobotomizzato nella scena in cui Widmore gli fa visita).
Ha bisogno di assistenza ed è distrutto dai sensi di colpa nei confronti della sua assistente/fidanzata.
Vedendolo in quelle condizioni mi è venuto in mente un consiglio che i medici danno a chi ha problemi con la memoria spesso dovuti ad un incidente o ad un trauma: tenere un diario!
Sappiamo che il diario è in mano di Daniel dal giorno della sua laurea e non penso (ma chi lo sa, non possiamo assolutamente escluderlo allo stato delle cose) che ci fosse già scritto qualcosa, non tutto, ma qualcosa dentro.
Credo invece sia possibile che Daniel come Desmond, dopo il suo esperimento su se stesso, abbia cominciato a vagare nel tempo con la sua coscienza e che al suo ritorno annotasse le sue esperienze sul diario ma che dopo poco ne perdesse la memoria lasciando solo quello che aveva scritto come unica testimonianza.
Qualcosa delle sue esperienze future gli potrebbe rimanere a livello inconscio e questo potrebbe spiegare la sua reazione alla vista del relitto affondato in televisione.
Un’altra cosa curiosa, Daniel sembra addirittura conoscere il momento preciso dell’arrivo del dott. Chang alla stazione orchidea, ci sembra che lo legga tra le pagine del suo diario, mentre ci sembra sorpreso di vedere i time travelers del volo 316, strano no?
A questo punto visto che la puntata in puro spirito Lost è “speculare” ad un’altra grandiosa puntata , “la costante” e non solo nel titolo visto che la relazione tra le due puntate è innegabile, e cosa ci dice la costante che puoi aiutarci con la variabile?
Nella 4X05 vediamo Desmond e Sayd lasciare l’isola a bordo dell’elicottero di Frank.
Durante il viaggio però per un errore nelle coordinate della rotta incappano nei "disturbi" elettromagnetici dovuti al passaggio sistema isola sistema mondo e la memoria di Desmond viene resettata ( probabilmente fino al 1996 come poi abbiamo modo di scoprire durante la puntata) per un breve periodo di tempo, non ricorda Sayd e non ricorda l’esperienza dell’Isola.
Nel suo primo viaggio indietro nel tempo nella sua caserma in Scozia lo vediamo svegliarsi come da un “sogno”.
Indimenticabile la risposta del suo sergente istruttore: “Almeno era un dannato sogno militare”.
Le similitudini tra i due eventi mi sembrano abbastanza chiare.
Sappiamo sempre dalla 4X05 che Daniel effettuava esperimenti ad Oxford con un macchinario potenzialmente pericoloso a causa delle emissioni di radiazioni da esso prodotte senza adoperare alcuna protezione per la testa come Desmond non manca di fargli notare.
Probabilmente le stesse radiazioni che Desmond assorbe in dose titanica dopo aver girato la chiave nella stazione Cigno e che gli permettono poi di viaggiare nel tempo.
Lo stesso incontro con Desmond ad Oxford che gli dice come settare il macchinario ( altro cerchio che si chiude con Daniel che suggerisce a Daniel i valori delle frequenze e delle oscillazioni) può averlo convinto che i viaggi nel tempo fossero una reale possibilità e che quindi sia passato dopo il successo (molto relativo vista la fine che fa la povera cavia) con Eloise alla sperimentazione umana.
Le relazioni tra le due puntate non si esauriscono certo qui ma non sono sicuro sia questo il topic adatto per una tale analisi…e non voglio rischiare.
Tornando in argomento azzardo l’ipotesi che la scena in cui la Hawking entra in casa e trova il piccolo Daniel al pianoforte sia cronologicamente successiva alla fine della stagione 5.
Mi spiego: accade quello che accade ( non lo sappiamo ancora) e lei torna a casa e trova seduto al piano la persona a cui lei stessa ha sparato pochi giorni se non poche ore prima e piange.
Ma ciò che è successo deve succedere ( il perché ancora ci sfugge, forse è il minore dei mali però, il sacrificio richiesto) ed accetta di lasciare che le cose vadano come sono destinate ad andare e non tenta di cambiare il futuro del piccolo Daniel, anzi, lo favorisce.
Lo avverte poi nel giorno della sua laurea che le donne della sua vita faranno tutte una brutta fine e cavolo se ha ragione! La sua ragazza del college è in un
quasi coma tenuta in vita da un macchinario ed a Charlotte si è
fritto il cervello sull’isola.
Insomma come siamo abituati ormai da tempo in Lost, vediamo genitori che si comportano male nei confronti dei propri figli, ma spesso per i motivi giusti, in lost l'affetto di un genitore è trasfigurato in severità e disciplina e l'amore di una madre per un figlio viene sacrificato sull'altare di un bene più grande che ancora non comprendiamo.
Come ci viene confermato Eloise Hawking conosce il futuro, cosa che ci è ampiamente suggerita sempre nella 4X05 quando proibisce a Desmond di comprare l’anello ricordandogli come sono destinati ad andare gli eventi o quando impartisce la sua lezione con l’aiuto dell’uomo con le scarpe rosse.
Anche lei viaggia nel tempo o ha delle visioni stile Desmond nella 3 serie? Perché ora non riesce a vedere più il futuro?
Può questo Significare che è successo qualcosa che ha reso il futuro un po’ meno chiaro e “determinato”? non lo vede perché non è ancora scritto? poco probabile dico io.
Un’altra cosa che non mi è mai tornata è perché Daniel ha mandato Desmond dalla madre con quel messaggio così vago.
L’unica cosa certa è che lo ha fatto solo dopo avere consultato il suo diario, ha letto qualcosa ed è corso alla porta del cigno, ma l’unico effetto che ha ottenuto è stato quello di far trovare Desmond (e Penny + Charlie) nello stesso luogo in cui stavano Jack (ben) e Compagnia.
Oltre a Eloise con gli “Altri” nel 77 non dobbiamo dimenticare c’e’ anche Widmore che di certo giocherà il suo ruolo nella catena di eventi che stanno per avere luogo.
Un’altra cosa che proprio non mi torna è perché secondo Faraday Jack e Co. non dovrebbero essere li visto che tutto è cominciato con un ordine di Jacob!
Christian, il portavoce “ufficiale” di Jacob dice chiaramente a Locke di trovare la Hawking a Los Angeles, che lei sa esattamente cosa e come fare per portare indietro i suoi compagni.
Che Jacob si sia sbagliato? Lo escluderei.
Concludo con una osservazione che vale anche come un omaggio formulata dal grandissimo Daniel Faraday, mentre nelle prime puntate della 5 serie il gruppo sull’isola tornava alla stazione orchidea per fermare i salti nel tempo:
“C’è una logica empirica nel pensare che se tutto è cominciato all’orchidea e li che si possa fermare…ma riportare indietro chi si ne è andato dall’Isola….non c’è spiegazione scientifica per questo”.