Puntata bellissima! Mi è piaciuta tanto e Miles, un po' in ombra nella quarta stagione, comincia ad avere il giusto spessore... Addirittura il figlio di Dr. Pierre Chang, intuibile immediatamente ad inizio puntata grazie all'inquadratura della mamma mostrata nella season premier 5x01.
Ma soprattutto gioisco per il tanto atteso ritorno dell'idolo
Daniel Faraday!!!!
Ed ora la mia attesa sulle risposte pseudo-fisiche è terminata!!! Chissà quante cose avrà da raccontarci il buon Daniel, quante lezioni dovrà impartirci!!
Come scrissi in altri topic, la mia ipotesi è quella che Daniel abbia lasciato l'isola con il sottomarino due settimane dopo essere "arrivato" nel 1974, seguendo il suggerimento di Horace. Quindi sia stato assunto dalla Dharma come fisico dalle enormi potenzialità ed abbia collaborato con un'equipe di scienziati proprio ad Ann Arbor, quartier generale della Hanso Foundation e progenitrice della Dharma Initiative. Con le sue teorie spazio-temporali collaborerà alla costruzione della stazione Orchidea... ma sicuramente non per far piacere a Chang ovviamente! Ha un suo obiettivo, che scopriremo in un finale di stagione che si preannuncia esplosivo.
Vediamo la Stazione Cigno in costruzione in piena area proibita dagli Others... ma la posizione strategica della sua costruzione, il mimetismo dei lavori, la segretezza dei fenomeni che accadono in quella parte di isola devono essere fattori determinanti per la costruzione di una delle stazioni Dharma più importanti. L'intenso magnetismo presente nel sottosuolo in quell'area ha provocato addirittura l'estrazione dell'otturazione o dell'impianto metallico del dente del povero malcapitato Alvarez perforandogli il cervello

!
La scena di Dr Chang che gioca con suo figlio Miles-baby è commovente

, molto bella, soprattuto il discorso tragicomico di Hugo ha il suo effetto. Sono d'accordo infatti con Olandese che cito:
Olandese Volante ha scritto
Non vi pare strano che nel racconto di guerre stellari di Hurley si parli proprio di qualcuno che perderà un braccio cosa che poi dovrebbe succedere anche al dottor Chang....???

Nulla è messo a caso...

Ti do ragione, ci avevo pensato anche io appena ho sentito Hugo raccontare quale prezzo abbia pagato Luke quando scopre che Darth Fener è suo padre e non ha il coraggio di confessarlo...(in "L'impero colpisce ancora"), anche se in questo caso è il figlio a perdere la mano, ma l'accostamento è stupefacente. Un grande Hugo!
Raccogliamo in questa puntata altri importanti tasselli del puzzle dei misteri.
Come molti hanno già scritto, sappiamo ad esempio perché nella 4x04 ("Eggtown") Miles chiede a Ben 3.2 million dollars! Richiede semplicemente il doppio di quello offerto da Widmore! lo ha fatto con la misteriosa fazione, lo rifarà sull'isola con Ben. Penso non ci siano altre motivazioni, semplicemente il doppio per cambiare le finalità del suo lavoro.
Con mio dispiacere, decade la teoria di impossibilità della simultaneità degli eventi in uno stesso sistema di riferimento... Ci sono due Miles sull'isola, così come John Locke avrebbe benissimo potuto incotrare se stesso in uno dei salti temporali...
Non è da escludere che l'incontro di Miles con se stesso possa essere stato proprio causa dello strano potere che egli ha di percepire i ricordi dei morti....
Infine:
cosa giace all'ombra della statua?Riecco la misteriosa domanda che Ilana rivolge a Lapidus sulla spiaggia! Riecco lo stesso personaggio che trovamo sulla spiaggia, Bram. Questo lascia intendere l'esistenza di una terza fazione interessata all'isola... oltre a Ben e Widmore, il terzo polo potrebbe essere comandato da Eloise Hawking?

In fondo era l'unica in grado di calcolare la posizione nello spazio e nel tempo del wormhole temporaneo per raggiungere l'isola... Eloise è stata molto importante anche tra gli Others, come abbiamo intuito nella 5x11.
Mikele Hume ha scritto
PS2: Dal "Lost Untangled" ho preso questo fotogramma stupendo
Ah ah bellissimo!!!!
Voto 8.5
Corro a rivedermi la puntata...