WongKarWai ha scritto
Antonella Hume ha scritto
Io credo che per "Nativi" si intenda il popolo che vi abitava prima dell'arrivo della Dharma!
Possibile. Ma anche in questo caso ci dovrebbe essere una variabile che agisca da discriminante, ad esempio un particolare evento che, in un particolare momento storico, renda possibile la "scissione" dei due sistemi (Isola e Non-Nativi) all'interno di una "scissione" già operante (per le particolari condizioni dell'isola) tra il sistema Isola e quello Mondo, e quindi determini la differenza di condizione tra gli "indigeni" che in quel particolare momento storico si trovano sull’isola (che continuano a seguire la metrica temporale dell'isola) e gli "intrusi" (ossia coloro che vi approdano solo in seguito a tale evento).
Però dalle spiegazioni di Algol avevo capito che la discriminante era proprio la nascita sull'isola. Ho frainteso?
Grazie innanzitutto WongKarWai per il tuo contributo e noto anche con piacere che hai letto con attenzione i miei articoli, dato che sei molto preparato sulla teoria dei sistemi!
Tuttavia devo correggere una tua definizione, probabilmente a causa di un fraintendimento dovuto al nome che ho assegnato forse impropriamente, che ho comunque avuto modo di spiegare in qualche post in altri topic: per Sistema
Non-Nativi (il cui nome effettivamente porta a inevitabili malintesi - mea culpa) intendo effettivamente i non-indigeni, cioè coloro che non rappresentano gli "Others", gli "Ostili", gli "autoctoni", gli "Indigeni" insomma, tutti coloro che NON hanno
legami particolari con l'isola dettati dalla sua stessa natura. Chi nasce sull'isola non appartiene di diritto alla natura dell'isola stessa.
Successivamente hai parlato di "fattore genetico"... non è proprio quello che intendevo, ma il concetto è lo stesso. Il legame degli "Ostili" con l'isola risulta uno dei misteri più importanti di LOST, collegato sicuramente alla mitologia dell'isola stessa e che scopriremo forse solo in sesta stagione. In ogni caso questo aspetto è il fattore discriminante affinchè si possa sempre rimanere solidale nel tempo con il sistema isola. "Indigeni" (che ho impropriamente chiamato Nativi) e Isola rappresentano lo stesso sistema, dunque sono elementi indistinguibili.
In ogni caso avevo scritto la mia
teoria dei sistemi dopo la prima puntata 5x01; i concetti sono ancora validi anche dopo 13 episodi, ma mi accorgo che, naturalmente, ha bisogno di upgrade e revisioni... ma i pilastri restano solidi. Appena potrò dedicarmi, realizzerò gli opportuni corollari, grazie alle vostre intuizioni.
