Ecco lo sapevo che venivo tirato in ballo.
Unico responsabile?!?

Achara sei troppo esaltata dalla puntata...
E' Ben che ha premuto il griletto? O è stato lui a mandare chi ha sparato?
BEn è un padre responsabile di non aver fatto abbastanza per salvare sua figlia, non di averla uccisa (anche se per lui le cose, essendo un padre, si equiparano). E' questa la responsabilità di Ben. Uscendo avrebbe salvato la figlia? Forse si, forse no. Io opto per la seconda, sarebbe morta uguale con tutti gli altri nei ditorni, altri la pensano diversamente.

Il punto è che a Ben degli altri nei ditorni non importava, ma di Alex si.
Si sente in colpa, ha fallito nel preservare la cosa a lui più cara.
Si sente in colpa perchè si è fidato di un qualcosa che non era così benevolo come immaginava. Si sente in colpa perchè alla fine Charles aveva ragione all'isola della vita della piccola Alex non importa, anzi se moriva nel 1988 sarebbe stato anche meglio per lei (o lui se lo chiamiamo Jacob).
Isola da salvare...che potesse andare al diavolo, Alex era la cosa davvero importante. Ma Ben se ne è reso conto troppo tardi, quello in cui credeva era sbagliato.
Jacob è il cattivo! Non dimenticate queste parole che oramai ripeto da mesi. Grande burattinaio semi onmipotente ed anche sadico, che ti diverti a far soffrire la gente facendogli vedere i loro defunti, chiedendo sacrifici umani e punendo chi non segue la tua volontà, che di fatto non è nota a nessuno, che Sayid possa trovarti e trucidarti all'istante in maniera cruenta.
Amen.
Poi sta cavolo di frase "ha cambiato le regole" ce la devono spiegare davvero. Non è che quando a qualcuno gli uccidono la figlia davanti agli occhi inizia a sparare frasi così tanto per confondere quelli nella stanza (e noi a casa). Una spiegazione deve esserci. Ha ragione Badtaste su. 'Ste tanto importanti regole alla fine che erano? Noi attendiamo un po' impazienti una spiegazione in proposito più chiara.
Achara ha scritto
John Locke: che leader! Vero Joy?

Quando?
Achara ha scritto
Ora John dopo questa rinascita è veramente grandioso più di prima, ne sa una più del diavolo... anzi, di Ben!
Come annunciai nel post della 5x07 (che consiglio di rileggere a chi di dovere

) è nato un nuovo John pronto a completare il suo percorso di maturazione. Il momento in cui diverrà per davvero un leader non è più così lontano.
In questa puntata si è preso una seria di rinvicite su Ben (e questo fa tanto morale). Ma non sa ancora gestirlo del tutto. Diciamo le cose come stanno se non fosse per Jacob e le sue minaccie, Ben lo avrebbe fatto fuori di nuovo appena saputo da dove ha preso le informazioni sul tempio.
Che poi ci vuol tanto a capire che è stato Jacob a dargliele.

Non è che John si sveglia la mattina e impara i "segreti dell'universo" così.
Ah! E se non fosse stato per Ben a farlo secco sarebbe stato Ceaser.
Achara ha scritto
JAcob sarà un bastardone che appare sotto le sembianze di una figlia morta, ma le sua punizione è tanto ironica quanto giusta per certi versi (contrapasso docet). "Ti condanno a servo di uno che non sopporti per l'eternità ah! ah! ah!"
Ma Ben non resisterà

, tempo meno di una settimana e prova a fregarlo di nuovo.

"Un lupo non perde mai il vizio" [cit. Lost 2.13]
Domani farò un commento più approfondito del mio pensiero su questo episodio che mi ha dato tante conferme e qualche smentita.
Dico solo un ultima cosa.
Lampard ha scritto
Scena molto rilevante:Povero Ben....
Eh si!

Povero Ben!
Cioè dopotutto che ha fatto allo scozzese? Gli ha sparato e ha tentato di uccidere la donna che ama davanti agli occhi del figlio.
Si effettivamente Desmond se l'è presa troppo.
