SOLO-LOST.NET
Forum dedicato alla serie TV Lost
* Login   * Iscriviti

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regole del forum
-Qui verranno postati tutti gli argomenti inerenti alla 5° stagione ABC, gli utenti che posteranno SPOILER di episodi non andati in onda sulla ABC verranno Bannati da questo forum.
-Non commentate i trailer al di fuori del topic dedicato a loro.
-Se la conversazione richiede neccessariamente di parlare dei trailer o sneakpeek nei topic non dei trailer o sneakpeek usate il tasto spoiler.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 137 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14  Prossimo

Voto all'episodio
1 0%  0%  [ 0 ]
2 0%  0%  [ 0 ]
3 0%  0%  [ 0 ]
4 0%  0%  [ 0 ]
5 1%  1%  [ 1 ]
6 0%  0%  [ 0 ]
7 9%  9%  [ 8 ]
8 13%  13%  [ 12 ]
9 36%  36%  [ 33 ]
10 41%  41%  [ 38 ]
Voti totali : 92
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Episodio 5x12: Dead Is Dead
MessaggioInviato: dom apr 12, 2009 8:00 pm 
Sostenitrice di Solo-Lost
Non connesso

i'm a: Girl
Achara ha scritto
Ragazzi, devo dire che mi lasciate senza parole.

@ xfaith84: Qui non si è mai trattato di avere torto o ragione. Me l'avete per forza tirata dalla bocca sottolineare la questione di Ben che è unico responsabile della morte di Alex, visto che lo ha ammesso lui stesso finalmente e la maggior parte diceva che c'era il bene superiore da difendere e che la colpa della morte di Alex fosse solo di Keamy, un mercenario per il quale una vita vale l'altra.
La vita di Alex per lui contava zero, per Ben no. Ed è per quello che ammette di aver SBAGLIATO.
Tutti gli altri a dire dalla 4x09: "NO, NON HA SBAGLIATO PER NIENTE."...
Il punto era semplicemente quello, se con molta razionalità avessero detto fin da subito quello che era la realtà, e cioè quello che Ben ha detto in quest'ultimo episodio, non sarebbe sorto nemmeno il problema di chi aveva ragione o di chi aveva torto. Capisci ora? :;)2:

:bye1:

Mah guarda, io per capire posso anche capire, mi sa che sei tu a non capire mai quello che scrivo. Senza offesa eh, ma a parte che non era un post polemicamente rivolto contro di te (non mi sembra di averti nominata nè quotata) comunque non mi sono mai riferita nemmeno alla questione Alex! non capisco come ogni tanto rispondi a me e dici cose che io non ho mai detto...
Poi sulla questione alex si aprirebbero molti canali possibili e immaginabili, tipo che una cosa non esclude certo l'altra e che si può avere sia un padre che si sente moralmente colpevole per non aver neanche provato a salvare la figlia, sia un Keamy che sotto ordine di Widmore uccide fisicamente alex e dunque ne è responsabile, indipendentemente da come poi si senta ben (voglio dire, il fatto che ben si senta responsabile o meno non cambia di una virgola le responsabilità di keamy/widmore)
Solo che anche qui, potremmo discuterne per ore e probabilmente domani sarei ancora qui a spiegare che io non sto difendendo ben... tanto quanto...buona pasqua

Living is easy with eyes closed
misunderstanding all you see
It's getting hard to be someone, but it all works out
It doesn't matter much to me
 Profilo  

MessaggioInviato: dom apr 12, 2009 8:46 pm 
Parlo con Jacob
Parlo con Jacob
Non connesso

i'm a: Boy
Lost è sopratutto una storia di redenzione interiore. se per questo avverrà anche per ben non è dato saperlo. una cosa è certa, inizio a credere, a pensare, a valutare seriamente la possibilità che fino ad ora sia quasi sempre stato manipolato.
il punto è (ammesso che io ci abbia preso): per quale ragione lo ha fatto? per l'isola? per sua figlia? per impedire a widmore a di attuare i suoi scopi? per impedire a widmore di tornare? ripenso alla season finale 3 quando alex gli chiede "perchè non li lasci andare?" e ben risponde all'istante "perchè non posso".
non sento il bisogno di tirare fuori il bandierone esclamando VE L'AVEVO DETTO perchè non ce n'è mai stato il bisogno. era palese che avesse delle responsabilità per quello che era successo alla figlia.
il punto è sempre stato un altro: perchè?????
ho sempre sostenuto che il personaggio fosse malvagio ma era ovvio che la causa derivante non poteva essere attribuita unicamente a un padre cattivo e al senso di colpa per una madre morta nel giorno in cui viene al mondo.
tuttavia, la purga avrebbe dovuto significare una rinascita del personaggio ma a quante pare il lato oscuro sviluppato negli anni (ora lo sappiamo) della doppia vita others-dharma man ha finito per prendere il sopravvento.
non riesco a difendere "un cattivo" ma pian piano che arrivano informazioni sul personaggio inizio a comprenderlo. inizio a capire ma non a giustificare cosa porta un essere umano a sacrificare così tante vite; vite di esseri umani vicini a lui e che credevano in lui.
ciecamente.
ora inizio a comprendere che per ben charles widmore è talmente pericoloso che qualunque sforzo deve essere attuato per tenerlo lontano dall isola.
mi domando: al di là delle esigenze di sceneggiatura, non era sufficiente prendere tutti i naufraghi e metterli nel sottomarino?
che bisogno c era di rapire tutte quelle persone, di impiccare charlie ad un albero, di rapire walt e tutto ciò che è stato fatto quando sarebbe bastato così poco per risolvere tutto in maniera tranquilla, discreta e pacifica?
dato che ormai, dopo un numero sufficiente di flashback, si è capito molto su determinati aspetti del personaggio ritengo che benjamin linus si senta in debito con chi lo ha fatto sentire parte di qualcosa di importante e custode di verità che gran parte dell'umanità non comprenderebbe; di conseguenza Jacob e Richard Alpert si approfittano del suo TOTALE e INCONDIZIONATO appoggio all'isola.
la simbiosi che benjamin linus avverte nei confronti dell'isola è l'arma con cui sia jacob che richard alpert manipolano il personaggio e lasciano che questi agisca in QUALSIASI MODO pur di salvaguardare lo status quo che regna in questo angolo mistico dell'universo.
ben è succube del suo destino, sa di esserlo ma sa anche che se non avesse fatto nulla di quello che ha fatto la sua vita non sarebbe stata la stessa.
un insieme di eventi ha trasformato un bambino infelice in un mostro senza scrupoli. tuttavia, l'esitazione avuta alla vista del piccolo charlie e l'aver lasciato in vita la rousseau allegerisce notevolmente la mia personalissima opinione e visione che ho del personaggio. sono perfino riuscito a convincermi che sia davvero pentito per la morte della figlia.
non sarebbe stata la stessa cosa senza un personaggio simile. mai avuto problemi ad ammetterlo. e se solo fosse stato un pochino meno ambiguo probabilmente lost sarebbe andato in malora già da un pezzo.
insomma, benjamin linus è un essere abbietto, ma qualcuno lo doveva pur fare....
Non credo in una redenzione del personaggio, ma mi sono sbagliato tante di quelle volte che non mi sorprenderei se accadesse. tuttavia, cosa è davvero più importante per benjamin linus?
far indispettire widmore? vendicarsi di jacob? fargliela pagare a richard alpert?
cosa è accaduto negli anni della doppia vita, cosa lega benjamin linus alla sua moralità?
cosa lo spinge ad andare sempre costantemente verso la stessa direzione?
e come venne detto nello speciale che precedeva la season 3: la vera domanda in tutto questo forse è: chi sono i buoni?
forse, non esistono buoni o cattivi. esistono scelte che vengono lasciate al giudizio di chi osserva.

Alla luce di questi ultimi avvenimenti, e considerato il fatto che a benjamin linus non è MAI stata fatta la seguente domanda "come stai, Ben?" mi sento di dire una cosa con tutta l'onestà di questo mondo:
se fossi un giudice, assolverei benjamin linus per aver commesso il fatto.
lo assolverei perchè nonostante lo schifo che provo verso certe cose che ha fatto, verso quasi tutte le cose che ha fatto, gli riconosco le attenuanti generiche.
gli direi: sei libero. lo sei perchè alle tue spalle ci sono burattinai peggiori di te. sei libero perchè non ti è mai stata concessa la possibilità di avere una vita normale. sei assolto, perchè tutti meritano una seconda occasione.
sei un bastardo, ma non sei il peggiore di tutti.
e ora dimmi, benjamin linus, come ti senti?

p.s.: se avessi la fotuna di incontrare michael emerson per strada lo abbraccerei. è unico.

Ultima modifica di Mark Renton il dom apr 12, 2009 11:06 pm, modificato 1 volta in totale.

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: dom apr 12, 2009 9:47 pm 
Parlo con Jacob
Parlo con Jacob
Non connesso

Mark Renton ha scritto
ho sempre sostenuto che il personaggio fosse malvagio ma era ovvio che la causa derivante non poteva essere attribuita unicamente a un padre cattivo e al senso di colpa per una madre morta nel giorno in cui viene al mondo.
tuttavia, la purga avrebbe dovuto significare una rinascita del personaggio ma a quante pare il lato oscuro sviluppato negli anni (ora lo sappiamo) della doppia vita others-dharma man ha finito per prendere il sopravvento.
non riesco a difendere "un cattivo" ma pian piano che arrivano informazioni sul personaggio inizio a comprenderlo. inizio a capire ma non a giustificare cosa porta un essere umano a sacrificare così tante vite; vite di esseri umani vicini a lui e che credevano in lui.
ciecamente.

:quoto: Grande Mark . Il mio sforzo, e penso di molti altri che sono pro-Ben, è stato di capire il perchè delle sue azioni, di guardare oltre l'evidenza dei fatti che sono stati quasi sempre contro di lui. Per quello che fa è naturale "dargli addosso", chi non lo farebbe??? Il punto è capire il perchè un'individuo agisca in una determinata maniera piuttosto che in un'altra, se biasimarlo o no sta al giudizio soggettivo che ognuno ha.
Ben ha avuto sempre troppa fiducia in sè stesso, e spesso per questo ha sbagliato. Il fatto che si sia pentito, quantomeno della morte di Alex, secondo me lo riabilita almeno parte.

Immagine + Immagine + Immagine = Immagine

"Do you think we crashed on this place by coincidence?" "It's destiny"
 Profilo  

MessaggioInviato: dom apr 12, 2009 10:30 pm 
Premo Execute
Premo Execute
Non connesso

xfaith84 ha scritto
Achara ha scritto
Ragazzi, devo dire che mi lasciate senza parole.

@ xfaith84: Qui non si è mai trattato di avere torto o ragione. Me l'avete per forza tirata dalla bocca sottolineare la questione di Ben che è unico responsabile della morte di Alex, visto che lo ha ammesso lui stesso finalmente e la maggior parte diceva che c'era il bene superiore da difendere e che la colpa della morte di Alex fosse solo di Keamy, un mercenario per il quale una vita vale l'altra.
La vita di Alex per lui contava zero, per Ben no. Ed è per quello che ammette di aver SBAGLIATO.
Tutti gli altri a dire dalla 4x09: "NO, NON HA SBAGLIATO PER NIENTE."...
Il punto era semplicemente quello, se con molta razionalità avessero detto fin da subito quello che era la realtà, e cioè quello che Ben ha detto in quest'ultimo episodio, non sarebbe sorto nemmeno il problema di chi aveva ragione o di chi aveva torto. Capisci ora? :;)2:

Mah guarda, io per capire posso anche capire, mi sa che sei tu a non capire mai quello che scrivo. Senza offesa eh, ma a parte che non era un post polemicamente rivolto contro di te (non mi sembra di averti nominata nè quotata) comunque non mi sono mai riferita nemmeno alla questione Alex! non capisco come ogni tanto rispondi a me e dici cose che io non ho mai detto...
Poi sulla questione alex si aprirebbero molti canali possibili e immaginabili, tipo che una cosa non esclude certo l'altra e che si può avere sia un padre che si sente moralmente colpevole per non aver neanche provato a salvare la figlia, sia un Keamy che sotto ordine di Widmore uccide fisicamente alex e dunque ne è responsabile, indipendentemente da come poi si senta ben (voglio dire, il fatto che ben si senta responsabile o meno non cambia di una virgola le responsabilità di keamy/widmore)
Solo che anche qui, potremmo discuterne per ore e probabilmente domani sarei ancora qui a spiegare che io non sto difendendo ben... tanto quanto...buona pasqua

Scusami se lo dico, ma non prendermi per una stupida, sbagli proprio persona.
Non mi hai nominata ne quotata ma hai scritto:

Mi colpisce come in ogni episodio si cerchi di trovare una causa nel passato della vita di Ben per poter dire "ho ragione io" "no ho ragione io".
Mi stupisce come chi prende posizioni nette abbia questo spassosissimo atteggiamento per cui se Ben dice qualcosa che contrasta con le proprie convinzioni, allora sta mentendo, se invece dice cose che avvalorano le proprie tesi allora "eh, ma lo dice persino lui! cosa volete di più!" :hhe: mi diverte perchè si vede che certe "passioni personali" travalicano la necessità di capire il personaggio per capire la storia.

Non ho la coda di paglia, ma non sono una stupida :;)2:
Quelle cose le ho scritte io negli ultimi post, quindi era riferito a me... anche se non hai scritto Achara :)
Diverte anche me vedere come ci si nasconde dietro a un dito quando una persona sottolinea solo quello che si è visto nel telefilm dalla 4x09 e molta gente dice soltanto che è una presa di posizione contro Ben e basta... mi diverto proprio tanto :)
Le passioni personali ce le ho per persone che esistono, quelle che chiami "passioni personali" sono solo punti di vista, confermati anche dalla sceneggiatura a quanto pare, di una persona che guarda un telefilm... e credimi, non travalicano la necessità di capire il personaggio e la storia... per quanto mi riguarda... tanto quanto... domani sarei ancora qui a spiegare che non odio un personaggio della fantasia e che quindi nella realtà non esiste. :;)2:

Immagine

"Tu sei un leader, un grande uomo. Ma questo ti rende solo, speventato e irritato."
 Profilo  

MessaggioInviato: dom apr 12, 2009 11:01 pm 
Non connesso

achara, senti...se avessi voluto dire qualcosa su di te avrei nominato te come del resto ho fatto altre volte.
Tanto più che ho detto, e proprio nella frase quotata da te, "Mi colpisce come in ogni episodio si cerchi di trovare una causa nel passato della vita di Ben per poter dire "ho ragione io" "no ho ragione io"."
Evidentemente non può essere riferita solo a te se metto l'esempio di due persone che cercano di aver ragione, a meno che tu non incarni due persone diverse che cercano la ragione in occasioni opposte e differenti, e non mi sembra umanamente possibile.
Non ti prendo per stupida perchè non mi permetterei :shock: e poi perchè non ti conosco, ma se ti dico che non stavo parlando di te (parlavo di due differenti visioni, in una delle quali tu rientri inevitabilmente come tanti altri, ma non in modo specifico) fammi il favore di non dire che invece stavo parlando di te, perché fino a prova contraria non ho alcun motivo di mentire...non capisco questo accanimento ogni volta che apro bocca, manco avessi detto che chi spara a zero su ben è da linciare :shock: anche perchè, non so se ora è chiaro ma semmai ripeto che non guasta, io non difendo ben, difendo gli autori e la complessità dei personaggi perseguìta fino ad ora
Se avrò qualcosa da dire a te, quoterò te e nominerò te, non ti preoccupare che non mi creo certo problemi :;)2:
Chiedo scusa per l'o.t., se hai altro da dirmi ci sono ottimi mp che sicuramente i moderatori apprezzeranno più degli ot stessi :)

Profilo  

MessaggioInviato: dom apr 12, 2009 11:08 pm 
Parlo con Jacob
Parlo con Jacob
Non connesso

Olandese Volante ha scritto
Mark Renton ha scritto
ciecamente.

:quoto: Grande Mark . Il mio sforzo, e penso di molti altri che sono pro-Ben, è stato di capire il perchè delle sue azioni, di guardare oltre l'evidenza dei fatti che sono stati quasi sempre contro di lui. Per quello che fa è naturale "dargli addosso", chi non lo farebbe??? Il punto è capire il perchè un'individuo agisca in una determinata maniera piuttosto che in un'altra, se biasimarlo o no sta al giudizio soggettivo che ognuno ha.
Ben ha avuto sempre troppa fiducia in sè stesso, e spesso per questo ha sbagliato. Il fatto che si sia pentito, quantomeno della morte di Alex, secondo me lo riabilita almeno parte.

pentimento o meno, gli errori restano. la natura malvagia pure.
capire perchè non cambia lo status delle cose. volevo dire che ora ci sono elementi per approfondire, non che il personaggio adesso sia di una moralità biblica.
spero che il senso del mio intervento non venga travisato

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: dom apr 12, 2009 11:13 pm 
Premo Execute
Premo Execute
Non connesso

Guarda caso l'unica parte che hai sottolineato tu parla di due diverse linee di pensiero, e ok, siamo d'accordo.

Mi stupisce come chi prende posizioni nette abbia questo spassosissimo atteggiamento per cui se Ben dice qualcosa che contrasta con le proprie convinzioni, allora sta mentendo, se invece dice cose che avvalorano le proprie tesi allora "eh, ma lo dice persino lui! cosa volete di più!" :hhe: mi diverte perchè si vede che certe "passioni personali" travalicano la necessità di capire il personaggio per capire la storia.

Questa è la parte specifica a cui mi riferisco, se dobbiamo essere pignoli, l'unica che ha detto ""eh, ma lo dice persino lui! cosa volete di più!" guarda un pò, sono proprio io :)

Le passioni personali come le chiami tu, le avete comunque sempre attribuite a me... e se posso essere chiara come te, non voglio essere nemmeno io ripetitiva... ma: non odio Ben e non ho nessuna "passione personale" nei suoi confronti.

Spero sia chiaro una volta e per sempre.

In mp non ho nulla da dirti, non credo di essere off topic perché si parla di una questione su Ben che si è venuta a sapere in questo preciso episodio. Se sbaglio, chiedo scusa ai mod... ma se si scrivono cose che ho detto io, e solo io, tipo quella sopra... preferisco rispondere in pubblico, anche se non c'è scritto Achara a caratteri cubitali.

Immagine

"Tu sei un leader, un grande uomo. Ma questo ti rende solo, speventato e irritato."
 Profilo  

MessaggioInviato: dom apr 12, 2009 11:53 pm 
Non connesso

caspita achara, è incredibile come tu sappia meglio di me a chi volevo riferirmi. cioè, io scrivo ma non so bene a chi mi sto riferendo, però tu sì! e anche se ti dico di no, tu insisti nel dire di sì! e non mi conosci! hai i poteri?
quella frase che tu hai sottolineato era generica, tu e solo tu la cogli in riferimento alla questione di alex. Io stavo facendo un discorso generico, se è chiaro bene, se pensi invece che io quando scrivo non abbia in mente altro che te e che mi diverta a dire che non è vero.... a questo punto potrei dirti qualunque cosa, ma tanto tu sei convinta e allora pace. Se ti dico che il discorso era generico, abbi il rispetto di credere in quello che dico, che non sono qui a far finta di parlare con te pr poi nascondermi.
Detto per inciso, io non ti ho citata nè per nome nè per casi specifici (alex) e tu sei straarciconvinta che io stia parlando di te. Quando invece tu hai quotato me (me, xfaith84) parlando di incoerenza e quando ti ho scritto che di incoerenza nei miei discorsi proprio non ce n'era perchè io non difendevo ben, mi hai scritto che parlavi genericamente e non di me! Avendo quotato me, tu parli genericamente (che dico, non quotarmi allora) Io parlo genericamente senza quotare nessuno e tu sei sicura che io parli di te. C'è della confusione.
Scusa tanto eh, ma io quando parlo di qualcuno quoto o cito quel qualcuno, se parlo genericamente non quoto nessuno nè cito nessuno (se non con riferimenti in cui evidentemente qualcuno può ritrovarsi, dato che parliamo di due "fazioni" più o meno opposte).
e onestamente ora chiudo proprio qui perchè mi sembra una discussione inutile. Se voglio rispondere a te scrivo il tuo nome. se no, no. spero sia chiaro, se no amen...

Ma palando della puntata, ethan?! perchè passa con gli others? qualche idea?

Profilo  

MessaggioInviato: lun apr 13, 2009 12:00 am 
Premo Execute
Premo Execute
Non connesso

Certo, come no.

Non ho i poteri sfortunatamente, ma se vuoi continuare a dire che è come dici tu: Amen per davvero.
Ho insistito solo perché quella frase non poteva essere generica dal mio punto di vista proprio perché è una cosa che ho scritto solo IO.
Se poi vogliamo dire che l'hanno scritta in 10.000 ed era generico, ok.
Questione risolta.

Parlando della puntata invece (perché prima parlavamo di merendine a quanto pare) cosa è andato a fare Locke nella jungla mentre Ben e Sun parlavano sul portico? Avrà visto Jacob?

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lun apr 13, 2009 12:17 am 
Parlo con Jacob
Parlo con Jacob
Non connesso

Achara e xfaith84 vi invito calorosamente a chiarivi via pm. Se avete chiuso bene, se no continuate in privato, non qui!

Passando alla puntata

Allora ho letto tutti i vostri commenti, devo congratularmi con Deepspaceblue per l'ottimo post che da studente di sociologia ho apprezzato parecchio, e con Mark Renton per le sue considerazione sul personaggio di Ben. Prima di rispondere ad alcuni post vorrei fare un analisi prima personale di questo episodio che non ho ancora fatto.

Partiamo dalla facenda un po' più slegata dal filone principale dell'episodio: Ilana e i suoi compagni tamarri, con la loro misteriosa cassa. Questi tipacci minacciosi per me non li ha mandati Widmore ma la Hawking. Ho motivo di pensare che dalla conversazione al molo tra Ben e Widmore al cellulare che Widmore non sapesse niente del volo 316. Gli unici oltre ai 6 erano Ben e appunto la Hawking, quindi il datore di lavoro di questo gruppo va cercato fra questi 2, o addiritura tra un nuovo soggetto di cui ancora non sappiamo niente.
Anche se Widmore non rimarrà sicuramente in disparte e riproverà di nuovo a tornare sull'isola.
Per quanto riguarda il contenuto della cassa non ho la più pallida idea su cosa 'possa esserci. In giro addiritura si pensa ad un "arma finale" per distruggere l'isola. Questa opzione mi fa sbellicare dal ridere :XD: . Ciò non toglie che effetivamente potrebbe esserci qualcosa di pericoloso (o forse solamente tanti armi e basta).

Ma ora parliamo delle vicende principali di questo episodio incentrato su uno dei migliori personaggi di questo straordinario Serial, ovvero il tanto amato e il tanto disprezzato Ben. In particolar modo il suo rapporto con la figlia Alex e il rivale Widmore, ben analizzati durante i Flash Back.

Flash Back che oltre a mostrarci molte sfacciatture del personaggio di Ben, ci delinea più chiaramente la figura del suo accerrimo rivale Charles Widmore. Il suo essere arrogante e assolutamente spietato anche di fronte ai bambini. Prima rimprovera Richard per aver salvato Ben e poi quest'ultimo per aver risparmiato la piccola Alex. Non conosciamo molto di questo personaggio, molti dicono. Ma dagli innumerevoli elementi che abbiamo possiamo dire con una certa sicurezza che è un bastardo fino all'osso, di cui assolutamente non ci si può fidare.
In questa punta ci viene sbugiardata tutta la versione dei fatti data a Locke nella 5x07. Linus sembra apparentemente innocente dietro la sua perdita della Leadership (peraltro come dissi all'epoca a decidere chi deve diventare leader e chi no sono Jacob e Richard).
Anche a me ha un po' deluso il motivo in cui è stato esiliato dall'isola, anche se non escludo che ci siano ancora dei punti oscuri da chiarire. Sicuramente sull'isola si sarà assistito presso gli Others ad una guerra psicologica tra Widmore e Linus così come c'è stata fra Linus stesso e Locke.

In questi scorci di passato vediamo anche un Ben in versione "giovane rampante" presso gli others che piano piano di fa strada verso la vetta (magari almeno in un primo momento incosciamente e non per ambizione) contravendo agli ordini di Charles e addiritura sfidandolo davanti a tutti ad uccidere in prima persona la piccola Alex. Rimmel-man Richard Alpert non sembra così sorpreso dalle doti di quel giovane e inizia a capire che non è un caso che l'isola l'abbia scelto di guarirlo. Di lì a pochi anni infatti Linus diverrà il Leader dell'isola, sostituendo Charles. Dopo aver concorso allo sterminio della Dharma, Ben diventa il Leader dei Nativi, e da quel poco che vediamo anche un Leader degno di fiducia in quegli anni, molto diverso dal Ben del 2004 Leader in crisi che cerca ad ogni modo (e con ogni mezzuccio) di rimanere al comando (riuscendoci fino a quando non decide lui di andarsene). Un Leader e un Padre che sembra pensare solo al bene di sua figlia e della sua comunità (anche per questo li fa trasferire alle Barracks) conseguendo un ideale, l'"isola", che lui ritiene nella maniera più assoluta benevolo e degno di essere difeso ad ogni costo e al di là di qualsiasi egoismo. Non una persona buona, attenzione, ma comunque un Leader diciamo "Sano". Un Capo che va, dimostrando rispetto e non per gongolare, a salutare il vecchio leader e suo rivale Widmore il giorno della sua partenza per l'esilio dall'isola.

Charles "Cosa ti fa di meritare di prendere ciò che è mio?"
Ben "Perchè io non sarò un egoista. Perchè io sacrificherò ogni cosa per proteggere quest'isola."

E' interessante come quel Ben che rimprovera Charles Widmore alla fine diventerà incredibilmente simile a quest'ultimo. Iniziando a trattare come sua l'isola e suo il comando presso di essa, iniziando a comportasi da egoista. Però continua a seguire nonostante tutto anche l'interesse dell'isola, almeno fino alla morte di Alex. E li capisce quanto il destino sia un "Bastardo capriccioso". E a poco a poco nei 2 anni che trascorre fuori dall'isola si rende conto quanto fossero sbagliate le sue convinzioni e sballate le sue priorità. Si rende conto di quanto la figlia Alex fosse importante. Capisce che alla fine Widmore avesse ragione sull'isola e il valore che essa dava ad Alex.
Il rimorso dell'errore che ha commesso lo porta alla scelta di tornare sull'isola per essere giudicato. Il tormento di ciò che aveva fatto come padre alla propria figlia lo porta alla necessità di cercare un modo per uscirne, tramite il perdono (sotto forma di assoluzione del mostro) oppure tramite condanna e la conseguente morte. Ma l'ammissione stessa del personaggio (e qui vado su quello detto da Achara) della piena responsabilità nella morte di Alex non vuol dire che Ben sia l'unico e il solo responsabile. Che Ben l'ammetta o no ciò non cambia i fatti. Non cambia il fatto che c'era un uomo spietato con una pistola in mano a sparare dopo un ricatto. Non cambia il fatto che quel sudicio uomo sia stato mandato da qualcuno a compiere quello sporco lavoro. E questo lo sa anche Ben stesso, che infatti nonostante stia per tornare sull'isola per essere giudicato, vuole comunque ottenere vendetta su Widmore andando a cercare di uccidere la figlia Penny. Se credesse davvero che la responsabilità fosse solo e unicamente sua, perchè vendicarsi?
Ben per quanto mi riguarda può dire quello che vuole, ma il mio pensiero come osservatore è che lui non l'ha uccisa. Ma ciò non vuol dire che lui in quella situazione sia innocente. Anzi la sua responsabilità come Padre rimane e pesa. Lui prese una scelta come Leader custode dell'isola che in quella prospettiva appare persino "giusta" (infatti il fumo nero lo assolve), ma come padre la sua decisione rimane gravissima.

PEr quanto riguarda la vicenda con Penny, ho motivo di credere che con o senza Desmond Ben non avrebbe più sparato a Penny. Vi dirò che mi sento anche di affermarlo con una certa sicurezza. Ce lo dice la sua storia.
Ben è una bambino cresciuto senza madre, e che per anni nella giungla dell'isola ha ricercato. Questo ha naturalmente molto segnato la vita di Ben non solo ragazzo ma anche adulto. Abbiamo visto come decide di non sparare a Danielle dopo che ha visto la piccola Alex. Perchè non lo fa? Non perchè è pazza e quindi non rappresenta un pericolo, ma perchè è "Madre". Avrebbe potuto prendere la bambina e spararla lo stesso (le cose per lui sarebbero state più facile dopo) ma non lo fa. La Maternità è stata un ossesione anche quando era saldo al comando degli Others, con tutti gli esperimenti che fa condurre a Juliet.
Quando vede sbucare il testolino di Charlie Hume dalla barca, in Ben scatta qualcosa. Linus non vuole che il piccolo Charlie faccia la fine che ha fatto lui. Vuole che abbia una Madre al suo fianco. Improvisamente quella vendetta fino a pochi secondi prima gli sembra sacrosanta, non gli appare più giusta (almeno in quella modalità). Cio che stava per fare per lui diventa sbagliato. PEr questo dice a Sun di chiedere scusa a Desmond.
Scuse che peraltro non fa a Locke, perchè in quel caso lo riteneva giusto per tornare sull'isola.

Passando agli avvenimenti sull'isola. Assistiamo al ritorno in grande stile di Locke. Come dissi nella 5x07: "E' nato un nuovo John Locke, un uomo pronto a compiere il suo destino e a completare il suo percorso di maturazione". Finalmente un John Locke sicuro di sèm che fronteggia a testa alta Ben. E sopratutto finalmente un Locke che capisce che a Ben è meglio non dire niente salvo se strattamente necessario (anche perchè l'ultima volta ci è rimasto secco). Sono convinto che sia stato Jacob a dargli tutte quelle informazioni e che quindi il buon John non possieda alcuna omniscienza isolana.
Nel frattempo assistiamo pure ad un Ben che da un certo punto di vista (quello di stratega manipolatore) appare a mezzo servizio, anche se pure in questo stato dimostra di sapere ancora fare 2 trucchetti spiazzando Ceasaer, Locke e tutti gli telespettatori a casa con un sestuplo gioco che neanche Juliet e Sidney BRistow insieme riuscerebbero a decifricare pur essendo specialiste in materia. :XD: :XD: Impagabile con il fucile a canne mozze :XD: che poi sapientemente passa a John: "Queste sono le mie scuse" :XD: :XD: Idolo! :XD: E pensando che stava anche tramando contro John :XD: Che diabolico! :XD:

Per quanto riguarda la foto e la mancanza del ricordo di Ben possiamo dedurre (sempre se Ben non mente) che molto probabilmente non è tornato subito a Dharmaville dopo essere stato curato e quando è tornato i Losties l'avevano già lasciato in qualche modo. Per quanto riguarda LaFluer se l'ho ricorda ma penso che non lo associ a Sawyer (come dissi tempo fa).

Per quanto riguarda il dispositivo evoca fumo nero, per me andava bene anche non farlo vedere (non lo trovavo così importante in quel fraggente), ma gli autori sono stati generosi e li ringraziamo. Ora sull'aspetto del dispositivo che sembra un lavandino, e non sciacquone :mrm: (che water avete a casa? :XD:-scherzo- ), a me non ha fatto schifo. Non dico che mi sia piaciuto alla follia ma non l'ho trovato un difetto, ecco tutto. Poi sicuramente i nostri vari Melusina, Algol, Olandese e Vermetto (chiedo scusa se dimentico qualcuno) sicuramente troveranno un significato mitologico-leggendario che ci farà urlare al geniale :XD: (anche se questa volta senza esagerare :XD: ) come è accaduto per la ruota (che anche senza mitologia trovai già geniale all'epoca).
Ah! Già che ci sono: la finiamo di dire che la ruota è di Legno?!? :pinc: :XD: Dove lo vedete il legno?!? :blink: :incendi: :XD: E' chiaramente di metallo (tipo rame o bronzo)! Perdonatemi ma queste inesattezze non mi fanno dormire la notte.. :XD: :XD: :XD: :XD:
Non toccatemi la ruota per carità :XD: :XD: che succede un macello e si sposta tutto e chi sa in che quando ci ritroviamo tutti. :XD: :XD: :XD:

PEr ora direi che può bastare, scriverò qualcosina ancora più tardi o domani. :bye1:

Mi chiamo Sayid Jarrah... e sono un Torturatore

Votate i vostri 10 personaggi preferiti di Lost Cliccando qui
 Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 137 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14  Prossimo

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]