melusina ha scritto
vermetto80 ha scritto
E' un po' come un serpente che si mangia la coda....ti dice niente Melusina?
Caspita vermetto, questa sì che è una bomba
[...] ma a me piace vedere gli eventi come in un circolo, in cui i losties si trovano davanti a certe dinamiche da risolvere. Penso che il
prendersi la responsabilità delle loro azioni e di conseguenza anche quello che ne consegue sia una costante di LOST, altrimenti dov'è l'abilità? O il miglioramento di se stessi? O la redenzione? A loro non spetta altro che allinearsi a degli eventi, senza mettere nulla della valutazione personale
del momento, senza essere minimamente coinvolti a livello etico.
A questo proposito a me è piaciuta tantissimo Juliet quando, parlando a Jack di Sawyer e Kate e della loro decisione di aiutare Ben piccolo, dice: "They actually care"; ecco: se Kate e Sawyer avessero ragionato come un tempo, probabilmente non sarebbero diventate le persone umane e piene di pietà che dimostrano di essere
ora; se "a loro importa davvero", vuol dire che il salvare un bambino diventa più importante del rancore che avevano maturato verso Ben e quindi, dal punto di vista della redenzione, non fa una piega. Secondo me, non si può non tenere presente questo.

Brave melusina e vermetto, questi nuovi spunti sulla ciclicità degli eventi mi piacciono.
Mi ricordo che tanti mesi fa, con lo studio di melusina sul significato simbolico dell'
uroboro - il serpente che si mangia la coda - che è anche la spilla di Mrs Hawking, era già emerso fortemente questo aspetto di ciclicità del tempo come costante in LOST, morte e rinascita spirituale dei personaggi... ed ora sempre di più in questa quinta stagione sembra esserne un punto focale dove tutto converge.
Quella spilla messa in evidenza dalla prima apparizione di uno dei personaggi più misteriosi di Lost (dopo Alpert e Jacob naturalmente) e proprio durante gli strani salti mentali di Desmond nel passato, non poteva essere casuale e, come sempre in LOST, celava già un profondo significato simbolico.
Achara ha scritto
Joy Black ha scritto
Lo dice Faradey quando spiega nella 5x01 la metafora del disco che salta, però dice "Qualunque cosa abbia fatto Benjamin Linus là sotto, credo possa averci sganciati...dal tempo" effettivamente non nomina la ruota... e nemmeno Locke sapeva si trattasse di una ruota da girare...
E' vero, può essere un errore
Può sembrare una forzatura, ma penso non sia un errore. Daniel è stato "reclutato" dalla Dharma insieme a LaFleur &co e per almeno il primo periodo penso abbia vissuto e lavorato nella Dharma.
Quindi avrà avuto mille occasioni per spiegare a tutti i compagni, compreso Miles, la teoria sul "Whatever happened, happened" ed il meccanismo della ruota per spostare l'isola. Il fatto che Faraday sia il figlio di Mrs Hawking, inoltre, lascia intuire che le sue conoscenze sull'isola siano ancora più profonde di quello che sembrano.
L'unica perplessità deriva dal fatto che Hugo non chieda nulla a proposito della ruota; mi sarei aspettato da lui qualcosa tipo
"wheel WHAT?", ma nessuna reazione. E' anche vero che Hugo era molto confuso in quella discussione, quindi magari il fatto che Ben abbia spostato l'isola con una ruota o con un qualsiasi meccanismo, poteva per lui in quel momento sembrare poco rilevante.