Ho visto l'episodio qualche ora fa. Un sola volta quindi i ricordi non sono vividi. Come al solito aspetterò la seconda visione per commentare.
Episodio ottimo e chiarificatore. Voto 8,5
GRande il finale!
"Benvenuto nel mondo dei vivi!"
Povero Ben... l'isola arriva a fare resuscitare i morti per fargli dispetto.
Mi sa che le mazzate stanno arrivando!

Mi sa che ne prende talmente tante da John che rimarra tumefatto fino alla settima serie.
Comunque sul mio commento successivo anticipo solo 3 cose:
- Mi sa che il vero cattivo di Lost non è Ben, non è Jacob, non è Widmore, ma è L'isola!
- Perdonami o grande Sayid! Come ho potuto dubitare di te anche se solo ipoteticamente o indirettamente? Sei un grande. Il migliore.
E soprattutto non c'entri niente con la cattiveria di Ben.
- Kate... Kate...non sono un sadico, ma se lo fossi ti augurerei di ritornare nel 2007 e di trovarti di fronte la fossa comune della Dharma, magari insieme a Sayid. Ma come ho detto non sono un sadico quindi ti auguro tanto cara Kate che ciò non avvenga, che tu possa ritrovare Claire e fare in modo che riveda suo figlio e che possa vivere felice e contenta senza mai acquisire la consapevolezza di ciò che hai fatto.
E pensare che fino a
3 minuti dalla fine ero già pronto a scrivere un post dove annuciavo la tua rivalsa e il tuo riscatto ed invece...

p.s.
Ritiro tutto quello che ho detto su Miles. E' un grande!!!

Edit.
Come ho fatto a dimenticarlo? Abbiamo la conferma al 100% che tutto è già accaduto. Ormai è praticamente ufficiale.
p.s. Ben non ricorda Sayid per via del trattamento di Alpert. Lo dice Richard stesso.