Concordo con il parere generale espresso finora, ovvero che la puntata è stata abbastanza moscia, direi decisamente sotto la media di questa stagione che considero assolutamente una delle migliori.
Non so per gli altri, ma per quanto riguarda me, ho pagato lo scotto di una aspettativa troppo elevata riguardo a questa puntata. Credevo che ci sarebbero stati sviluppi eclatanti, mentre devo dire che non mi aspettavo una puntata così interlocutoria, soprattutto dopo la precedente, che, pur molto bella, era comunque una puntata di "preparazione" ed assestamento...
I flashback di Sayid mi sono sembrati abbastanza fiacchi; non ci hanno detto molto, se non che Sayid ha avuto una formazione che lo ha portato a diventare (suo malgrado?) un killer, e ci hanno fatto vedere perchè si trovava sul volo dell'Ajira, senza peraltro darci una spiegazione definitiva e convincente (caso? volontà di Ben? altro?).
Concordo assolutamente con quanto ben argomentato da Joy Black, credo che la reazione di Sayid sia stata la più consona all'evoluzione del personaggio per come ci è stata mostrata in questa puntata.
Non so come si svilupperà la vicenda di Ben, ma credo che se il "postulato di Faraday" è corretto, il bimbo si salverà.
Ora, una cosa che mi viene in mente è questa: di tutti quelli che si trovano sull'isola negli anni '70, e che interagiscono con i nostri losties, se non vado errata solo Ben, Richard ed Ethan saranno ancora lì quando avviene lo schianto dell'Oceanic 815. Passi per Richard, che non sappiamo se e con che frequenza avrà incontri con loro; passi per Ethan, che era un neonato, e che, se i losties andranno via dal "passato", potrebbe non averli mai conosciuti; ma Ben... Ben conosce quasi tutti i losties... se è vero che questo passato è già accaduto, dovremmo immaginare che li riconosce tutti, quando li incontra nel 2004, sa cosa hanno fatto nel passato...
Saltando di palo in frasca, un'altra considerazione che mi viene in mente è questa: trovo davvero poco realistico quest'atteggiamento "rilassato" e di chiusura dei losties negli anni '70.
Cioè: capisco che Sawyer e Juliet possano non desiderare ardentemente di ritornare nel "presente", ma non hanno nemmeno la curiosità di sapere come e perchè gli altri 5 sono tornati? L'unico sprazzo viene da Sawyer, che lo chiede, abbastanza estemporaneamente, secondo me, a Kate... Di contro, i "ritornati": tornano, perchè devono salvare i loro amici, e si trovano indietro nel tempo di trent'anni... e cosa fanno? Niente, mi pare... stanno abbastanza tranquilli, e si fanno ben poche domande... Io ci vedo un difetto enorme di comunicazione. Non so voi, ma se fossi al posto di tutti loro, mi incontrerei anche di notte per parlare per ore e cercare di sapere tutto il possibile sulla situazione... Per non parlare del fatto che Sun, Ben e gli altri vengono a stento menzionati... Bah...
Non so, ma forse il problema risiede come sempre nelle aspettative: dato che in tutta la prima parte della serie ci hanno fatto vedere sforzi incredibili per consentire il ritorno sull'isola, mi aspettavo un ritorno "col botto"... invece, paradossalmente, le 2 puntate successive al ritorno sono state a mio modestissimo avviso le più "moscie" finora, pur se interessanti, senza dubbio.