massimo ha scritto
Non sono nè un detrattore nè un seguace di Ben e come tale tengo il mio giudizio temporaneamente sospeso al riguardo.
Stupisce però la determinazione e la convinzione con cui portate avanti le vostre argomentazioni, visto che a voler abbracciare l'una o l'altra tesi di argomenti a favore o contro se ne trovano sempre a bizzeffe, spero quindi che nessuno se ne abba a male se dico che a parte i divertenti replay che ne scaturiscono l'infinita discussione su Ben se buono o cattivo manca dell'elemento necessario su cui qualsiasi giudizio di valore umanamente si basa: le finalità, i motivi che hanno portato Ben a comportarsi così.
Anche lui come John è stato prescelto dal destino(e come sappiamo destiny is a fikle bitch) anche lui come John segue ordini dettati da un "misterioso" superiore (Jacob).
E' anche vero però che anche se sai cosa fare perchè ti è stato detto, pare che come farlo sia lasciato alla tua completa discrezione come in una sorta di test continuo a cui l'isola sottopone i proprio prescelti.
Con ogni probabilità Ben si è comportato male ma per i motivi giusti e quanto questi lo potranno scagionare non possiamo ancora dirlo anche se ipotizzo un finale in cui sarà Ben a eseguire il "sacrificio" richiesto per la salvezza dell'Isola.
Oppure, per dirla come il grande Desmond, è il
bloody purpose che fa la differenza
Qual'è il purpose di Ben? Non lo sappiamo ancora. Finchè non avremo chiaro il suo intento
finale e perchè stia facendo le schifezze che fa (perchè tanto che siano schifezze nessuno lo può negare), penso sia meglio pazientare...
Poi che lui sia il personaggio che è, fa parte della dinamica della storia. Senza Ben, nessuno degli altri potrebbe far uscire la sua natura, da quelli che lo disprezzano, a quelli che lo seguono come agnellini. E poi mi chiedo, come mai Jack, il nobile Jack che ha sempre disprezzato Ben, addirittura odiato, alla fine si è fatto convincere a tornare?
Ci deve essere qualcosa di importante che ancora non sappiamo e che spinge alla prudenza o almeno a pazientare