Primo post sul forum (complimenti, tra quelli ita sicuramente quello più approfondito... e di conseguenza più incomprensibile

).
Tralscio commenti entusiasti sulla puntata e, più in generale, su tutta questa serie che mi sta mandando seriamente matto... e butto giù una serie di domande/considerazioni forse senza costrutto (perdonatemi se talvolta ricordo male alcuni dettagli, specialmente delle vecchie serie: è mia intenzione fare una full immersion delle prime 4 serie quanto prima!).
1) il padre di Alex... ma sbaglio o era Ben?
2) quando Locke precipita nel pozzo, il salto dove li ha portati. Ovviamente ha portato sia Sawyer&Co, sia John nello stesso punto (temporale). Il pozzo era chiuso (o meglio non c'era)... è così scontato che siano andati nel passato (al momento del ritrovamento del "nucleo" da parte della Dharma)? Non è che sono andati nel futuro... tre anni nel futuro rispetto al 2004? Mi spiego, e prima mi domando: alla fine della quarta serie, la stazione Orchiedea era bella che costruita... ma c'era il pozzo? Secondo me il pozzo c'era PRIMA della costruzione della stazione (il che è peraltro confermato dal salto che i nostri compiono: vedono la stazione in rovina, saltano e non vedono niente se non foresta + pozzo, risaltano e non vedono manco il pozzo e nel frattempo John precipita... MA precipita in un punto dove, sotto terra, c'è il nucleo e la ruota). Dicevo, ricostruendo in tre fasi temporali:
PRIMA: pozzo e basta,
senza ruota
(metto in grassetto perchè ho editato il post...)PRESENTE: stazione orchidea, con ruota ma senza pozzo ("nascosto" da tutte le altre costruzioni)
FUTURO: nulla, solo sottoterra la ruota
D'altra parte, nel passato (quando arriva la Dharma) la ruota non c'era (mi riferisco alla Premiere, dove compare Daniel). A meno che non si arrivi al nucleo da due parti diverse, da una parte la ruota, dall'altra no ruota ma questa eventualità non mi convince.
Tutto ciò per dire che l'isola, prima che John girasse la ruota, si è "allineata" al presente di quelli fuori dall'isola.
3) Idea che ronza ma che davvero non so spiegare (ancora): Christian Shepard ha una funzione simile (se non identica) a quella di Locke. Riunire le persone legate all'isola. A costo di morire. Arrivato sull'isola (in una bara) ha fatto la fine che, secondo me, farà anche Locke: sparisce. Ma perchè. Secondo me, e magari c'è pure una logica in quello che mi sta venendo in mente mentre scrivo

, perchè Christian Shepard (nel 2004, all'inizio di Lost) e John Locke (ora quando torna in bara sull'isola) NON APPARTENGONO A QUEL "PERIODO STORICO" e, rientrati sull'isola, vengono (SOLO LORO DUE) flashati non so dove. D'altronde, considerate questo: Locke nel momento in cui (come Ben) gira la ruota, viene catapultato fuori (dal punto di vista spaziale) dall'isola, ma in un momento temporale secondo me coincidente al momento temporale di quando era partito (qui rischio di sbagliarmi di grosso, ma ai fini della teoria che sto esponendo cambia poco. Per risolvere l'enigma: quando Ben si ritrova in tunisia dopo aver girato la ruota, in che momento storico era? Futuro rispetto a quando era partito? O coincidente?). In ogni caso, sia che rimanga nello stesso momento storico rispetto a quando ha girato la ruota, sia che si sposti, si sposta in ogni caso in un momento storico diverso rispetto ai suoi compagni (nel caso di Locke, questi sono intanto finiti secondo la mia teoria di cui al punto 2, nel 2007, lui sicuramente finisce almeno un anno prima, il tempo per cercare di convocare gli O6)
Se quanto ho scritto ha un senso, sviluppate pure

Altrimenti, smontatemi subito che magari è pure meglio lol