Joy BLack ha scritto
John vuole essere diverso da un bastardo pluriomicida come Ben. Gli fa onore.
Ma ciò non fa comunque di lui un LEader
Achara ha scritto
Chissà perché quando si parla di Ben avete tutte le giustificazioni pronte, invece John è solo un incapace non adatto a fare il leader...
Ho detto che un Bastardo Pluriomicida...

Non ho mai negato che lui sia un bastardo, che sia un egoista ed anche peggio. Se ti leggi i miei commenti ho usato aggettivi nei suoi confronti molto peggiori dei tuoi.
La differenza è che tu lo stai valutando secondo morale, io secondo la complessità del personaggio e la sua "gradiosità" del suo essere cattivo (sempre come personaggio) e per questo mi affascina e mi intriga.
La valutazione morale per me è scontata! Ben ha ucciso il padre, ha sparato John, chiude la porta in faccia a Juliet nella 3x01 rischiando di farla annegare e mille, anzi un milioni di altre cose beccere ancora. Dire che è un egoista ed un bastardo è poco, ma è anche
ovvio. E questi miei commenti l'ho reso evidente più volte e più volte.
Il mio obbiettivo non dire BEn è il miglior uomo che esista a questo mondo. Sto evidenziando soltanto che lui è un Leader, ed in Lost e quello che più si avvicina all'idealtipo di LEader autoritario (esempio Principe di Macchiavelli) con una buona dose di competenza nel comando e nella strategia.
Non è che un Leader per essere tale deve essere un santo, un brav'uomo! Le 2 cose non si includono nè si escludono. Ma un Leader per essere tale ha bisogno di determinate caratteristiche: Attitudine al comando, carisma, competenza, influenza, lungirimiranza, la capacità di affrontare, prevedere le avversità e di essere vittima il meno possibile degli eventi, ect. ect.. Per questo la citazione di Macchiavelli. Per far capire meglio i criteri di LEadership che attribuisco a Ben.
Cita
invece John è solo un incapace non adatto a fare il leader...
Poi, non ho mai detto John è un incapace. Ho detto che non è ancora pronto. PErchè deve ancora concludere il suo cammino di maturazione (e ho portato degli esempi che per me colloborano la mia tesi).
4815162342 ha scritto
Ma ci sta tranquillamente nessuno nasce eroe nessuno nasce leader...e nessuno è perfetto. il Ben bambino era tutto fuor che un leader e sarebbe carino vederne l'evoluzione negli anni che, probabilmente, ha seguito strade simili ma diverse da John.
Esattamente
Anche Ben ha fatto il suo cammino, che lo ha condotto ad essere quello che è adesso, tra cui anche un Leader (oltre a tante cose cattive). Anche lui agli inizi avrà avuto le sue difficoltà nel comando, ma poi è migliorato in questo campo diventando un Leader, bastardo certo tutto quello che vuoi, ma Leader.
John deve fare ancora esperienza.
Poi rilegiti i miei commenti su John e vedrai che non l'ho considerato affatto un buono a nulla incapace senza spina dorsale, anzi... Le mie perplissita non riguarda, come su per Ben, la sua statura morale (anche se a commesso le sue sciochezze anche lui) ma semplicemente le sue capacità di comando dimostrate in questa serie.
Achara ha scritto
Certo, te pareva. Dici quello che vuoi, che abbia trovato il modo di farlo uscire di galera ecc ecc... ma in quel momento era in seria difficoltà e lo ammette pure lui con Mrs. Hawking.
Infatti ho parlato di Hugo non della Hawking. Li Ben è in difficoltà, ma si impegna subito per rimediare.
Achara ha scritto
Tornando alla faccenda di Jacob che è un burattinaio che manipola... mi pare che Ben si sia lasciato manipolare per molti anni da Jacob, visto che dice spesso "tutti noi rispondiamo a qualcuno" beh, lui rispondeva al burattinaio... gran bel leader... davvero. A Sto punto come non lo è John, non lo è stato nemmeno Ben.
Anche i Generali hanno dei capi di Stato a cui rispondere, ma le truppe in campo decidono loro come muoverle.
Tra il Direttore e l'Editore chi lo dirige il giornale? Editore ci mette i soldi e nomina anche il Direttore, ma quello che decide come le cose devono essere fatte è in linea teorica il Direttore. E' lui il Leader della redazione. Ciò non toglie che se all'editore non piaccia come sta venendo il giornale possa licenziare il direttore, ma non si mette a dirigere lui, ne nomina un altro. Questo non fa dell'Editore un Leader.
Achara ha scritto
Mi pare un pò ridicolo trovare tutti questi appigli solo per dare credibilità al vostro personaggio preferito, anzi Joy, lo dico proprio a te. Te l'ho scritto 2 o 3 volte e non mi hai risposto, evidentemente non sai cosa rispondere... te lo richiedo: mi pare sia Sayid il tuo 'idolo' giusto? Che mi dici della frase di Sayid "L'unica parte dalla quale Ben sta, è la propria."? Anche lui si sbaglia di grosso? Beh, che domande, certamente si. Giusto?

Achara non offederti ma a volte penso che tu i miei posti non li legga.

Infatti ecco un pezzo di quello che ho detto...
Cita
Quindi conviene a tutti darsi una mossa. Lo ha capito anche Jack che in queste puntate sembra quasi pendere dalle labbra di Ben. Non è sicuramente più il Leader di una volta, questo è certo, ma sa che questa volta bisogna fare come dice Ben se vogliono salvare gli altri. L'avvertimento di Sayid è più che fondato per carità: "Ben pensa solo a sè", ma ora i suoi interessi coincidono in pieno con quelli dei 6. E Ben è l'unica speranza che si profila per tornare sull'isola. Di conseguenza Jack fa bene a eseguire le sue direttive per il momento, anche se sono curioso come reagirà di fronte al ricatto a Kate. Probabilmente si incazzerà, ma sa che deve continuare a fare come dice Linus, poi magari sull'isola salderanno i conti. Non scordiamo che quella volpe del deserto di Sayid lo sorveglia. L'iracheno non è uno che commette facilmente lo stesso errore sarà con gli occhi vigili ben attento ad ogni mossa del Manipolatore.
Sayid fa bene (anzi strabene) ad avvertire Jack, ma se i 6 vogliono tornare sull'isola per salvare i loro compagni Ben è, al momento, l'unica loro Chance.
Preciso. Sayid è il mio preferito non c'è Ben che tenga.

Edit.
Mark ho letto adesso il tuo commento. Mi dispiace se non ti rispondo subito alla tua replica, purtroppo ora non ho tempo.
Credo che comunque potrai capire meglio le motivazioni nella parte iniziale del mio post.
FAccio solo un inciso.
Un bravo uomo non è per forza un Leader (come neanche un cattivo uomo lo è). Un Leader per me si distingueno per altre qualità. Un alto senso dell'etica e della morale, e attenzione e ascolto verso gli altri sono sicuramente delle qualità che possono rendere migliore un Leader in certe situazioni, ma senza di esse non vuol dire che uno non sa comandare, non sa dirigere, non sa affrontare le avversità e non sa dominare gli eventi ed esercitare l'influenza sulle decisioni di altri a suo favore.
Ben non è un leader umano (nel senso etico e ammirevole del termine), ma rimane pur sempre un leader. Spietato e senza scrupoli.
Poi c'è da fare una differenziazione importante.
Cita
Ci sono Leader che guardano più al risultato che al gruppo (vedi Ben) ed altri che invece cercando più di preservare il loro compagni sacrificando magari la piena riuscita del risultato (vedi Jack). A seconda della situazione ci può orientare su chi possa essere meglio come Leader.