No, no… niente sicurezza Leo... ma solo voglia di fare qualche ipotesi, nell'attesa che arrivi febbraio. E… manco a dirlo, io sono d’accordo con Algol: anche secondo me Jacob è assimilabile come figura simbolica al “Re del Mondo”: potrebbe avere un piano originario, diciamo così… “divino”, di salvezza dell’isola e si servirebbe dei vari personaggi per portare avanti questo piano, premiando o punendo l’uno o l’altro nel caso non seguano il suo progetto, perché ne stanno in realtà seguendo solo un’interpretazione personale. Potrebbe essere lui che dà loro poteri straordinari, ma è pronto a toglierglieli nel caso li usino male o non come lui intende per “il bene dell’isola”; per far questo magari si serve del fumo nero che ha lo scopo di mettere alla prova i personaggi, risparmiandoli (Locke) o uccidendoli (Eko). Oppure potrebbe servirsi di figure come la Hawking, che spinge Desmond verso una certa strada. Così come il Re del Mondo opera al di sopra di tutti, ispirato da Dio, allo stesso modo Jacob potrebbe agire per il bene dell'isola in maniera incomprensibile a molti… perché le sue decisioni sfuggono alla logica comune; e lo abbiamo visto cosa succede a Ben, che sarà costretto a questo punto a spostare l’isola (“ora sarai contento Jacob…”) e, come dice nel promo, a rimettere tutto in gioco.
A me non dispiace questa possibilità dello sfasamento temporale; mi sembra che vada molto al di là del loop; e non credo che attingere al mito, occidentale o orientale, sminuisca LOST... loro stessi parlano di mitologia di LOST; questo significa che possono pure attingervi, ma poi, l'importante è che il finale sia
loro, inedito e non importa che sia razionale... perché con LOST abbiamo capito che la parola non funziona, ma credibile e consequenziale a quello che l’intreccio della storia propone e che loro hanno portato avanti: dall’inizio alla fine.
A meno che non sia proprio come dice Achara… "La cosa brutta sarebbe se Lindelof e Cuse non sapessero nemmeno dell'esistenza leggendaria del "Re del mondo"... Può essere... e allora vorrà dire che abbiamo galoppato un po’ troppo con i collegamenti… per cui, pace… ricominciamo da capo…
E comunque ragazzi… al di là di tutto, LOST è grande, se ci tiene incollati a discutere e a fare ipotesi da tanto tempo… questo significa che è davvero speciale… e che in fondo, almeno per quanto riguarda me, non mi deluderà mai, comunque vada…