SOLO-LOST.NET
Forum dedicato alla serie TV Lost
* Login   * Iscriviti

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 110 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Teoria: Le tre porte del TELETRASPORTO
MessaggioInviato: mer mag 14, 2008 7:49 pm 
Passeggero volo 815
Passeggero volo 815
Non connesso

tutte queste bellissime cose potrebbero essere benissimo vere, ma per me la spiegazione è una cosa semplice, che anche i ragazzi (o bambini?) delle medie possono benissimo capire senza avere una laurea in astrofisica. secondo me è come un libro giallo, il colpevole (cioè la spiegazione) è sempre dietro l'angolo, ma fino alla fine non si saprà mai chi è con certezza; troppi indizi depistanti (e qui ce ne sono un bel pò...). poi, alla fine del libro, vien da dire: "ma certo, era ovvio, come ho fatto a non pensarci?"; ma questo succederà solo alla fine del libro, purtroppo.
 Profilo  

MessaggioInviato: mer mag 14, 2008 8:18 pm 
Parlo con Jacob
Parlo con Jacob
Non connesso

i'm a: Boy
Ma, scusatemi, non sarebbe meglio parlare della "faccenda" del dottore nel topic Il tempo sull'isola e nel mondo esterno (Aggiornato 4x09) :slip:

Qui, da che io ricordo si dovrebbe parlare di come dall'isola si possa andare in qualsiasi parte del mondo. O sbaglio? :)

Mi chiamo Sayid Jarrah... e sono un Torturatore

Votate i vostri 10 personaggi preferiti di Lost Cliccando qui
 Profilo  

MessaggioInviato: mer mag 14, 2008 11:40 pm 
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Non connesso

Joy Black ha scritto
Ma, scusatemi, non sarebbe meglio parlare della "faccenda" del dottore nel topic Il tempo sull'isola e nel mondo esterno (Aggiornato 4x09) :slip:

Qui, da che io ricordo si dovrebbe parlare di come dall'isola si possa andare in qualsiasi parte del mondo. O sbaglio? :)

E' vero Joy, ma effettivamente i due topic sono davvero molto collegati. Considerato il mio post riassuntivo di qualche pagina fa, che riprende quello presente nel topic "Il tempo sull'isola e nel mondo esterno", parlare di muoversi dall'isola nello spazio equivale anche a parlare di muoversi dal tempo dell'isola al tempo esterno... dato che la parola chiave dei due topic sembra essere "spazio-tempo". Quindi a volte sembra difficile dividere i due argomenti, anzi per me corrispondono ad uno solo.

In ogni caso, sino ad ulteriori rivelazioni delle prossime puntate, dicci tu come e dove eventualmente scrivere :;)2:

Bye... :bye1:

wishiwaskate ha scritto
e' stata una semplificazione eccellente per far capire alle persone meno "scientifiche"la tua teoria e te ne ringrazio per questo.a volte abbiamo le stesse idee ,ma non riusciamo a metterle per iscritto come te proprio per la mancanza di conoscienza.
algol,sei una delle persone che aspetto di leggere sempre con gusto :mail: :leggo: :pm: :esalt:
mi auguro vivamente che una spiegazione ce la diano anche gli autori sul perche' il dottore e' arrivato prima,e se non fosse plausibile come la tua o altrettanto interessante e studiata,devono trovarsi un altro lavoro :ble:

Grazie tante davvero wishiwaskate!
:bye1:

[allineacentro]Ciao Danny
 Profilo  

MessaggioInviato: mer mag 14, 2008 11:50 pm 
Come ha ben capito l'amico MACCARONE ...
l'amore non è bello se non è contraddittorio.

Rispondo ad Algol in questi termini : :invisible:

• L'espressione "giocare col copione", si rifà essenzialmente ad un modus esprimendi
    del mondo cinematografico, laddove ad un attore è richiesto di interpretare la sceneggiatura ...
    e non voleva avere valenza riduttiva nei confronti del "problema spazio / temporale"
  • Ho letto le teorie su Faraday e sul suo Diario e, così come ritengo le logiche della "costante"
    ed i grafici sulla lavagna, una perfetta e plausibile interpretazione di certe dinamiche,
    così giudico altre performances interpretative, un attimino fuori sede,
    dal punto di vista delle evidenti contraddizioni : missilotto in ritardo // cadavere in anticipo
  • E' apprezzabilissimo lo sforzo di razionalizzare il tutto, laddove ci sia,
    in quel di Hollywood, la benchè minima volontà di far emergere tutto questo
  • Il contraddittorio muove le popolazioni e determina le guerre come la vita.
    Non verrà mai limitata a nessuno questa possibilità : il mio intento era quello di riportarci sulla Terra,
    sfuggendo alle grinfie di un Pindaro incazzato.
  • La definizione "Isola nel futuro", nella sua semplicità, non ha pretese scientifiche,
    ma solo interpretative ... e, visto che concordi sull'impossibilità degli autori di
    rappresentare quel ben di Dio, tanto vale reindirizzare le analisi verso ipotesi più plausibili ...
    quali un'errata trascodifica, a monte, dello sfasamento : Isola non in ritardo, ma in anticipo
    sulla REALTA' ... e non sta a me applicarne le regole fisico - metafisiche
  • Avrai capito che ci legge un'umanità varia e diversificata e, molto spesso, la semplicità premia ...
  • Bye ... e tagliati i capelli, non fare la fine di Albert : ;-p

MessaggioInviato: gio mag 15, 2008 12:16 am 
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Non connesso

Lyk@n, non posso di certo nascondere che trovo lodevole il tuo modo di scrivere ed esprimerti... la tua ironia e le tue battute sono a volte esilaranti... (soprattutto se rivolte ad altri post :ghghgh: )... In altre occasioni mi hai fatto davvero ridere di gusto, oltre che riflettere sulle tematiche da te esplorate... meriti tutta la mia stima (ma non la mia resa... :ghghgh: )

Ok Ok, mi taglierò i capelli, promesso :XD: :XD: , ma solo dopo il finale di Lost del 2010 e solo se le mie teorie risulteranno completamente sbagliate :;)2: .

Concordo sul fatto che, molto spesso, la semplicità premia... ma ti assicuro che rendere semplici e comprensibili da tutti argomenti di difficile interpretazione resta comunque molto gratificante...

L'amore non è bello se non è contraddittorio :XD: chi può darti torto!! :mazz:

Bye!!

Profilo  

MessaggioInviato: gio mag 15, 2008 2:48 pm 
Passeggero volo 815
Passeggero volo 815
Non connesso

Ciao Lyk@n, grazie innanzitutto per tenere animato il forum con un po' di sano dibattito...
Non ho ben capito a cosa fai riferimento quando parli di "trascodifica, a monte, dello sfasamento", puoi darmi qualche delucidazione?

tenkiu
:bou:
J;
 Profilo  

MessaggioInviato: gio mag 15, 2008 6:37 pm 
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Non connesso

Lampard ha scritto
Algol tu mi piaci!!! spieghi divinamente :gogo: :gogo: :gogo:

una domanda se il dottore "vivo" decide tramite il whormole di andare sull'isola dove è morto cosa succede??? prima di arrivare con il piede sulla spiaggia cade a terra morto? :scrn: :cav:

Innanzitutto mi scuso con Lampard se non ho risposto prima alla domanda, mi è sfuggita... provo quindi ad analizzare questo apparente paradosso.
Per Joy: lo inserisco qui perchè si parla anche di wormhole, in modo da continuare a seguire un filo logico, sulla base di quello che abbiamo scritto precedentemente...

Dunque, Ho 3 teorie. :scrn:

PRIMA TEORIA: Isola nel passato
Facciamo prima alcune assunzioni:
1. le onde radio sono contemporanee nei sistemi di riferimento e non subiscono ritardi o anticipi nelle comunicazioni
2. I due sistemi Isola e Nave sono connessi attraverso un wormhole, in cui ci si muove con regole temporali diverse rispetto al mondo reale
3. L’isola si trova indietro nel tempo rispetto alla nave

Per semplicità assumiamo che il dottore sia ucciso il giorno 10 maggio. Per una fatalità, imbocca il tunnel e raggiunge la spiaggia, in cui però in questo caso è indietro nel tempo (e non avanti), supponiamo sia il giorno 09 maggio. Faraday comunica alla nave che il dottore è morto, la comunicazione (contemporanea) arriva alla nave il giorno 09 maggio, il dottore è ancora vivo. Supponiamo che il dottore decida il 09 maggio di intraprendere il viaggio verso l’isola attraverso il wormhole. Ma per lo stesso ragionamento arriverebbe sull’isola il giorno 08 maggio, quindi non potrebbe mai incontrare se stesso morto. Inoltre, se decidesse di andare sull’isola il giorno 09 maggio, il 10 maggio non potrà essere ucciso sulla nave e quindi non incontrerà se stesso sulla spiaggia il giorno dopo.

Conclusione: impossibilità della contemporaneità degli eventi in due sistemi differenti.

Difficoltà: l’esperimento di Faraday del missile è spiegabile solo se si ammette la seconda assunzione (possibili ritardi accumulati nell’attraversamento del tunnel, ma con l’isola sempre indietro rispetto al mondo reale).

SECONDA TEORIA: Isola nel futuro
Una spiegazione analoga ed altrettanto valida si potrebbe dare anche supponendo che l’isola sia avanti nel tempo rispetto alla nave, ma assumendo la NON contemporaneità delle comunicazioni radio. Il risultato del ragionamento non cambia, provare per credere...

TERZA TEORIA
Assunzione
- teoria elaborata per Lyk@n (supponiamo di essermi tagliato pure i capelli... ;-p )
L’isola è nel futuro e le mie teorie sono solo frutto della mia mente, quindi non badateci troppo. La teoria è molto più semplice se si ritiene possibile tutto senza motivazioni razionali, poiché Lost è fantascienza......

Conclusione: Non chiediamoci perché accadono le cose, ma accadono perchè è così che deve andare!

Bè... a me piace pensare che sia la prima... :shifty:

Profilo  

MessaggioInviato: gio mag 15, 2008 6:47 pm 
Moderatore
Moderatore
Non connesso

PRIMA TEORIA: Isola nel passato
Facciamo prima alcune assunzioni:
1. le onde radio sono contemporanee nei sistemi di riferimento e non subiscono ritardi o anticipi nelle comunicazioni
2. I due sistemi Isola e Nave sono connessi attraverso un wormhole, in cui ci si muove con regole temporali diverse rispetto al mondo reale
3. L’isola si trova indietro nel tempo rispetto alla nave

Per semplicità assumiamo che il dottore sia ucciso il giorno 10 maggio. Per una fatalità, imbocca il tunnel e raggiunge la spiaggia, in cui però in questo caso è indietro nel tempo (e non avanti), supponiamo sia il giorno 09 maggio. Faraday comunica alla nave che il dottore è morto, la comunicazione (contemporanea) arriva alla nave il giorno 09 maggio, il dottore è ancora vivo. Supponiamo che il dottore decida il 09 maggio di intraprendere il viaggio verso l’isola attraverso il wormhole. Ma per lo stesso ragionamento arriverebbe sull’isola il giorno 08 maggio, quindi non potrebbe mai incontrare se stesso morto. Inoltre, se decidesse di andare sull’isola il giorno 09 maggio, il 10 maggio non potrà essere ucciso sulla nave e quindi non incontrerà se stesso sulla spiaggia il giorno dopo.

grazie algol sei bravo! ma in questo caso si creerà uno sfasamento temporale ovvero ci sarà un'altra dimensione dove in una troveremo il dottore sulla spiaggia con la gola tagliata e un'altra dimensione il dottore sulla spiaggia che prende il sole?

Immagine

Jack: Sono passati 6 giorni è ancora stiamo aspettando. Aspettando che arrivi qualcuno. E' se non arriva nessuno? Dobbiamo smettere di aspettare. Dobbiamo sistemare le cose da noi. Una donna è morta stamattina dopo essere andata a nuotare. Lui ha tentato di salvarla e voi lo linciate? Non possiamo fare cosi, il proverbio "ognuno pensi per se" qui non vale niente. E' ora che ci organizziamo. Dobbiamo capire come si sopravvive qui. Ho trovato dell'acqua potabile nella valle. All'alba vi condurrò un gruppo. Se non volete venire trovate un'altro modo per contribuire. La settimana scorsa non ci conoscevamo. Ma ora siamo in questo posto, e Dio solo sa quando dovremo restarci. Ma se non possiamo vivere insieme... moriremo da soli.
 Profilo  

MessaggioInviato: gio mag 15, 2008 6:56 pm 
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Non connesso

Lampard ha scritto

grazie algol sei bravo! ma in questo caso si creerà uno sfasamento temporale ovvero ci sarà un'altra dimensione dove in una troveremo il dottore sulla spiaggia con la gola tagliata e un'altra dimensione il dottore sulla spiaggia che prende il sole?

Già adesso ci sono due dimensioni, una sulla nave in cui il dottore è vivo, l'altra sull'isola in cui lo stesso è morto.

Quindi penso che sia possibile, anche se ovviamente gli autori si sono ben visti nell'introdurre questa ulteriore complicatezza...!
Anche il dott. Shepard Senior comunque potrebbe essere sull'isola proprio secondo questa logica, mentre è morto al di fuori in Australia...

Per ora il tutto può reggere, anche se si dimostrasse completamente inesatto in futuro...

Profilo  

MessaggioInviato: gio mag 15, 2008 7:16 pm 
Parlo con Jacob
Parlo con Jacob
Non connesso

:blink: Mi è venuto il mal di testa!

Immagine
Qua è tutto un magna magna!
 Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 110 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]