SOLO-LOST.NET
Forum dedicato alla serie TV Lost
* Login   * Iscriviti

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 110 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Teoria: Le tre porte del TELETRASPORTO
MessaggioInviato: lun mag 12, 2008 8:08 pm 
Passeggero volo 815
Passeggero volo 815
Non connesso

intendi dire che può essere lui stesso? e il reverendo non se ne accorge?
kate non mi sembra avere una reazione come: "ah, è morto jack 1 e jack 2 mi sgrida perchè non sono andata al suo funerale del suo clone spazio-temporale!"

per la costanza della velocità della luce ti do ragione ma come si spiga che ci siano due persone uguali in due spazi diversi? è un cadavere inscenato da widmore come quelli dell'aereo?
 Profilo  

MessaggioInviato: lun mag 12, 2008 8:29 pm 
Ca
Ca
Non connesso

i'm a: Boy
carlog ha scritto
kate non mi sembra avere una reazione come: "ah, è morto jack 1 e jack 2 mi sgrida perchè non sono andata al suo funerale del suo clone spazio-temporale!"

ImmagineImmagineImmagineImmagine
 Profilo  

MessaggioInviato: lun mag 12, 2008 8:52 pm 
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Non connesso

carlog ha scritto

per la costanza della velocità della luce ti do ragione ma come si spiga che ci siano due persone uguali in due spazi diversi? è un cadavere inscenato da widmore come quelli dell'aereo?

Guarda Carlog, la mia era solo una provocazione bella e buona... :XD: :XD:
Ma pensa se io che cerco di spiegare tutto con la logica creda in una cosa del genere... :;)2:

[allineacentro]Ciao Danny
 Profilo  

MessaggioInviato: lun mag 12, 2008 9:01 pm 
Passeggero volo 815
Passeggero volo 815
Non connesso

:scrn:
 Profilo  

MessaggioInviato: lun mag 12, 2008 11:17 pm 
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Non connesso

Provo a esporvi un altro esempio, nella speranza di trovare qualche altro sostenitore alle mie idee... :roll:

Dunque, supponiamo di avere un telescopio talmente potente da permetterci di osservare un pianeta che si trova a 100 anni luce da noi.
(la distanza di 100 anni luce è quella che farebbe la luce in 100 anni per arrivare sino a noi).

Supponiamo che sul pianeta in questione ci sia una forma di vita umana, e ipotizziamo che i nostri potenti mezzi ottici ci permettano di individuare una figura che chiameremo il "dottore della nave cargo", in breve il "dottore".

Lo vediamo muoversi, spostarsi, recarsi dai pazienti, vivere insomma.

Tuttavia sappiamo benissimo che le immagini che stiamo osservando al telescopio risalgono a 100 anni fa e che inevitabilmente in questo momento sul pianeta il dottore è morto; ma noi continuamo a vederlo in vita, perchè la luce che ci arriva è effettivamente partita 100 anni fa! Fin qui tutto è normale perché questo è un effetto noto, dettato dal comune senso di propagazione delle luce nello spazio e dalla costanza della velocità della luce.

Ora però, per assurdo, supponiamo che esista un tunnel gravitazionale, un wormhole, che consenta di collegare la Terra al pianeta mediante una "scorciatoia" spazio-temporale, che ci permetta cioè di percorrere la stessa distanza in meno di 100 anni (quindi teoricamente viaggiare più velocemente della luce, misurata nel sistema Terra). Supponiamo che, in questo esempio, solo le comunicazioni radio possano percorrere questo tunnel.

A questo punto, ipotizziamo di avere una radio talmente potente da riuscire a comunicare con il pianeta lontano... per nostra assunzione le onde radio passano dal wormhole e quindi abbiamo ragione di supporre che le comunicazioni siano contemporanee.

Ora, con l'occhio sempre fisso verso il dottore nel telescopio comunichiamo via radio con un abitante del pianeta (addetto alle telecomunicazioni) e gli chiediamo: "Vorrei parlare con il dottore"... :)
Ovviamente, la risposta stupita dall'altra parte potrà solo essere: "mi spiace, il dottore è morto da un bel po' di anni!". :slip:

Certo questo esempio è lontano "anni luce" da ciò che è Lost, ma con questo vorrei sottolineare solo che, è vero, il dottore sull'isola è morto, sulla nave è ancora vivo, ma non può mai accadere che il dottore vivo e morto si incontrino...

I due sistemi isola e mondo reale non sono certo pianeti lontani (i pianeti appartengono allo stesso sistema ma sono molto lontani), ma sono due dimensioni differenti, separate tra di loro, parallele ma unite da quel filo che è la gravitazione e che genera questi tunnel in modo transitorio o permanentemente, in modo casuale o voluto (spostamento dell'isola??). I wormole ti consentono di vedere, sentire, percepire e vivere avvenimenti avvenuti nel passato e nel futuro, magari muoversi nel tempo, ma non potrà mai accadere che due stessi eventi si incontrino nello stesso sistema, e come evento intendo in questo caso una stessa persona.

Spero di aver reso l'idea, come sempre sono concetti molto astratti, ma con un po' di fantasia in più... :;)2:

"Imagination is more important than knowledge" (A. Einstein)

(la fantasia è più importante della conoscenza)

Ciao a tutti.
:bye1:

Ultima modifica di Algol il mar mag 13, 2008 12:26 am, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lun mag 12, 2008 11:42 pm 
Moderatrice
Moderatrice
Non connesso

i'm a: Girl
Tutto chiaro...sei un grande algol :scusa: e sono d'accordo...secondo me come spiegazione è plausibile...rimane sempre il fatto di spiegare il ritardo del missile e dell'elicottero... :scrn:
 Profilo  

MessaggioInviato: lun mag 12, 2008 11:51 pm 
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Non connesso

Kirara ha scritto
Tutto chiaro...sei un grande algol :scusa: e sono d'accordo...secondo me come spiegazione è plausibile...rimane sempre il fatto di spiegare il ritardo del missile e dell'elicottero... :scrn:

Grazie Kirara! :) :)

Ho riportato anche un'ipotesi sul comportamento dell'elicottero e del missile in realtà, qualche pagina indietro, nel mio post lunghissimo riassuntivo... :roll:

Manca ancora una spiegazione seria all'avvenimento del dottore, ma prima che la elaboriamo insieme, ho preferito inserire questo doveroso esempio...
:bye1:

Profilo  

MessaggioInviato: mar mag 13, 2008 12:49 am 
Superstite
Superstite
Non connesso

il corpo del dottore deve aver preso una scorciatoia quindi,nell'acqua,magari la stessa che usava il sottomarino.
e con l'esempio del pianeta lontano,ho capito il discorso della comunicazione morse.quest'ultima avviene di buio sull'isola,di giorno sulla nave.
per quanto riguarda l'elicottero,quando sayid e desmond vanno verso la nave arrivano prima rispetto all'ora dell'isola(dalla quale passano un paio di giorni),allora perche' quando lapidus lancia lo zaino sembra che il tempo sia lo stesso(da quando decidono di partire a quando arrivano sul cielo della spiaggia e' sempre buio e deduco che sia la stessa ora)?

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mar mag 13, 2008 1:25 am 
Parlo con Jacob
Parlo con Jacob
Non connesso

Bravo Algol! Più o meno avevo in testa anch'io una cosa del genere, ma non sarei mai riuscita a partorire una spiegazione così esaustiva! :pm:

"Malkin è un veggente!" fan club member

"A me piacciono i FlashSideways" fan club member

ImmagineImmagine

Chi spoilera avvelena anche te, digli di smettere!
 Profilo  

MessaggioInviato: mar mag 13, 2008 7:55 am 
Moderatore
Moderatore
Non connesso

Algol tu mi piaci!!! spieghi divinamente :gogo: :gogo: :gogo:

una domanda se il dottore "vivo" decide tramite il whormole di andare sull'isola dove è morto cosa succede??? prima di arrivare con il piede sulla spiaggia cade a terra morto? :scrn: :cav:

Immagine

Jack: Sono passati 6 giorni è ancora stiamo aspettando. Aspettando che arrivi qualcuno. E' se non arriva nessuno? Dobbiamo smettere di aspettare. Dobbiamo sistemare le cose da noi. Una donna è morta stamattina dopo essere andata a nuotare. Lui ha tentato di salvarla e voi lo linciate? Non possiamo fare cosi, il proverbio "ognuno pensi per se" qui non vale niente. E' ora che ci organizziamo. Dobbiamo capire come si sopravvive qui. Ho trovato dell'acqua potabile nella valle. All'alba vi condurrò un gruppo. Se non volete venire trovate un'altro modo per contribuire. La settimana scorsa non ci conoscevamo. Ma ora siamo in questo posto, e Dio solo sa quando dovremo restarci. Ma se non possiamo vivere insieme... moriremo da soli.
 Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 110 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]