SOLO-LOST.NET
Forum dedicato alla serie TV Lost
* Login   * Iscriviti

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 96 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: "IRRAZIONALOST" : opinioni, commenti ed eventuali sviluppi
MessaggioInviato: lun apr 28, 2008 6:51 pm 
Moderatrice Globale
Moderatrice Globale
Non connesso

i'm a: Girl
Lampard ha scritto
Candygirl ha scritto
Ben usa una macchina ma sempre nel tempo viaggia :slip:
o perlomeno nello spazio ...

ma candy simpaticamente parlando io intendo viaggi nel tempo andare avanti o indietro nel tempo stesso! Ben si sposta nel tempo, (cioè in due minuti cambia continente) per me ha un significato diverso o perlomeno lo ho interpretato cosi!!! ;-p

Sì, ho capito ... intendi che si sposta nello spazio (cambia continente appunto)
in effetti che viaggi anche nel tempo ancora non è sicuro, se non per il fatto che chiede conferma dell'anno in cui si trova, ma potrebbe essere semplicemente perchè è frastornato ...
ma qui siamo :OT1:
di questo bisogna parlarne nel topic di Mikele ;-p

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: "IRRAZIONALOST" : opinioni, commenti ed eventuali sviluppi
MessaggioInviato: lun apr 28, 2008 8:37 pm 
Premo Execute
Premo Execute
Non connesso

A me non dispiace affatto la componente irrazionale, anzi sarebbe una noia nonchè una delusione scoprire il contrario...insomma viviamo di pura realtà ogni singolo giorno della nostra vita almeno in tv o al cinema è bello poter "vivere" per un attimo una situazione assurda o paradossale...sarà che sono amante del genere fantascienza, ma a me piace questo taglio irrazionale di Lost. Forse chi pensa di restarne deluso è perchè ha ragionato troppo sulla cosa ponendosi delle aspettive sul finale...se fosse così penso che queste persone ne resteranno deluse comunque, qualunque sia il finale...
 Profilo  

MessaggioInviato: lun apr 28, 2008 9:16 pm 
Sostenitrice di Solo-Lost
Sostenitrice di Solo-Lost
Non connesso

trinity ha scritto
A me non dispiace affatto la componente irrazionale, anzi sarebbe una noia nonchè una delusione scoprire il contrario...insomma viviamo di pura realtà ogni singolo giorno della nostra vita almeno in tv o al cinema è bello poter "vivere" per un attimo una situazione assurda o paradossale...sarà che sono amante del genere fantascienza, ma a me piace questo taglio irrazionale di Lost. Forse chi pensa di restarne deluso è perchè ha ragionato troppo sulla cosa ponendosi delle aspettive sul finale...se fosse così penso che queste persone ne resteranno deluse comunque, qualunque sia il finale...

:quoto: tutto!
 Profilo  

MessaggioInviato: lun apr 28, 2008 10:19 pm 
Premo Execute
Premo Execute
Non connesso

Mayflower ha scritto
trinity ha scritto

:quoto: tutto!

Sono d'accordissimo con Mayflower e trinity! e penso che LOST sia diverso ed unico proprio per questa alchimia tra razionalità e fantasia... nessuno di noi si è stupito già dalle prime assurdità (vi sembrano normali le continue guarigioni e ricadute di Ben?) proprio perchè gli autori hanno miscelato bene gli ingredienti...anche se non parlerei nè di paranormale nè di fantascienza, ma di una condizione speciale in cui sull'isola tutto può essere possibile :woot: certo... l'importante è non esagerare! :ruota:

"E tutto insieme, tutte le voci
tutte le mete, tutti i desideri,
tutti i dolori, tutta la gioia, tutto il bene e il male
tutto insieme era il mondo.
Tutto insieme era il fiume del divenire,
era la musica della vita".
~ Hermann Hesse - Siddharta ~

Grazie LOST !
 Profilo  

MessaggioInviato: lun apr 28, 2008 11:51 pm 
Credo sia il caso di chiarirsi :

Dicesi IRRAZIONALE, tutto ciò che si scontra con la normale razionalità,
basata sulle tradizionali leggi della fisica e della chimica
o su quelle teorie dimostrabili scientificamente, ma di difficile applicazione.
Chiarito questo, prenderei ad esempio HEROES, un serial il cui motore logico
è la totale irrazionalità !
LOST non è nato con quelle premesse
ed alcune dichiarazioni degli autori, garantivano spiegazioni tranquille,
escludendo l'ipotesi di improbabili voli Pindarici.
A questo punto, ben venga, se dimostrabile scientificamente,
la soluzione del teletrasporto,
ma basterebbe un attimo per rendere accettabile un Hurley,
che dopo aver mangiato fagioli scaduti,
cominci a sorvolare l'isola, aggrappato al naso di Walt,
in attesa che Locke uomo invisibile,
finisca di incaprettarsi il cane che leggeva i misteri nella mente di Ben : a tutto c'è un limite !!

AMEN ...

MessaggioInviato: mar apr 29, 2008 12:10 am 
Parlo con Jacob
Parlo con Jacob
Non connesso

i'm a: Boy
Lyk@n ha scritto
Credo sia il caso di chiarirsi :

Dicesi IRRAZIONALE, tutto ciò che si scontra con la normale razionalità,
basata sulle tradizionali leggi della fisica e della chimica
o su quelle teorie dimostrabili scientificamente, ma di difficile applicazione.
Chiarito questo, prenderei ad esempio HEROES, un serial il cui motore logico
è la totale irrazionalità !
LOST non è nato con quelle premesse
ed alcune dichiarazioni degli autori, garantivano spiegazioni tranquille,
escludendo l'ipotesi di improbabili voli Pindarici.
A questo punto, ben venga, se dimostrabile scientificamente,
la soluzione del teletrasporto,
ma basterebbe un attimo per rendere accettabile un Hurley,
che dopo aver mangiato fagioli scaduti,
cominci a sorvolare l'isola, aggrappato al naso di Walt,
in attesa che Locke uomo invisibile,
finisca di incaprettarsi il cane che leggeva i misteri nella mente di Ben : a tutto c'è un limite !!

AMEN ...

Mi spiace ma non son d'accordo.
Lost non è nato con tali premesse.
Ex. 1x04 la caccia, è scientifico che un uomo paralitico dopo un incidente aereo riprenda a camminare.
Lost non mai rientrato in questa accezzione di razionalità che tu reciti sopra, che non è l'unica.

Anche il linguaggio ha una sua coerenza e razionalità, ma non certo il linguaggio risponde alle leggi della matematica o della fisica.
Ci devono essere delle basi e dei criteri.
Se tu in una storia reciti che la forza di gravità in un determinato posto non c'è, allora il corpi tenderanno a gallaggiare in aria, se invece si ammette che la forza di gravità ci sia in un posto allora tutto tenderà a rimanere a terra, compreso, ovviamente, Hurley.

Se ti viene detto che Hiro o la Delorian di Ermet Brown possono viaggiare nel tempo, dirai che irrazionale nel mondo reale, ma in Heroes e in Ritorno al futuro non diresti mai questo, perchè in quell'universo è possibile, perchè quell'universo è un universo di fantasia diverso da quello reale.
Detto ciò non è detto che quei tipi di universo piacciano (io non so neanche se mi piace l'universo reale :ghghgh: )

Ma questo ragionamento lo possiamo usare non solo per le storie di fantasia ma anche per la matematica stessa, ad esempio nel discorso degli insiemi.
Nell'insieme N (numeri naturali) è impossibile fare la radice quadrata (o almeno solo a "pochi" numeri) perchè il risultato non è compreso in quell'insieme. Possiamo dire che in quell'insieme la radice quadrata è pura fantascienza :ghghgh: . Ma la radice quadrata diventa possibile nell'insieme R (Numeri Reali) dove tale operazione non è fantascienza, anzi è certezza dimostrata scientificamente :ghghgh: .

Spero di essermi spiegato bene cosa intendevo prima per razionale.

Mi chiamo Sayid Jarrah... e sono un Torturatore

Votate i vostri 10 personaggi preferiti di Lost Cliccando qui
 Profilo  

MessaggioInviato: mar apr 29, 2008 12:16 am 
Rispetto la tua opinione, ma esistono documenti ed interviste rilasciate
dagli autori, in cui sconfessavano tale pericolo ...
e con questa, ribadisco che LOST, per me, è un'opera d'arte : :invisible:

MessaggioInviato: mar apr 29, 2008 12:17 am 
Parlo con Jacob
Parlo con Jacob
Non connesso

Lyk@n ha scritto
Rispetto la tua opinione, ma esistono documenti ed interviste rilasciate
dagli autori, in cui sconfessavano tale pericolo ...
e con questa, ribadisco che LOST, per me, è un'opera d'arte : :invisible:

Anche per me. :hhe: :hhe: :hhe:

Mi chiamo Sayid Jarrah... e sono un Torturatore

Votate i vostri 10 personaggi preferiti di Lost Cliccando qui
 Profilo  

MessaggioInviato: mar apr 29, 2008 2:11 am 
Le immagini delle sei soluzioni irrazionali,
come da post iniziale :

Rigenerazione post mortem o pseudo tale

Immagine

Teoria della "Costante"

Immagine

Mr. Fuliggine

Immagine

Entità spirituali

Immagine

Inspiegabili guarigioni

Immagine

Teletrasporto

Immagine

AMEN

:scrn: :scrn: :scrn:

MessaggioInviato: mar apr 29, 2008 2:18 pm 
Parlo con Jacob
Parlo con Jacob
Non connesso

Molto bella questa discussione.
Io sono d'accordo con quanto dice Joy: nell'universo di Lost i viaggi nel tempo e nello spazio (sia mentali che fisici) sono, probabilmente, possibili. E' possibile infatti che la Dharma, negli anni, abbia sviluppato delle teorie che poi, attraverso esperimenti (vedi orsi polari) sono risultate valide. Ora vi chiedo: la Dharma esiste nel mondo reale? No. Esiste solo nell'universo di Lost, pertanto lì è reale.
Anch'io fino a qualche tempo fa avrei storto il naso di fronte alla possibilità di viaggi nel tempo, però mi sono ricreduto. Tutto questo sta nella logica dell'isola come luogo misterioso, pieno di insidie e di cose sconosciute. Dovreste farvi questa domanda: nel mondo di Lost, queste cose elencate da Lyk@n sono razionali? Per me sì.
E tanto mi basta. :)

"Non ditemi che non lo posso fare!"

Immagine

Ille qui nos omnes servabit
 Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 96 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10  Prossimo

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]