SOLO-LOST.NET
Forum dedicato alla serie TV Lost
* Login   * Iscriviti

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 96 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: "IRRAZIONALOST" : opinioni, commenti ed eventuali sviluppi
MessaggioInviato: lun apr 28, 2008 2:06 pm 
Parlo con Jacob
Parlo con Jacob
Non connesso

i'm a: Boy
Premettendo che tutta una questione di aspettative che il singolo fan si crea, passo a dire la mia opinione.

Ragazzi ma quando questa serie è stata scientifica? Questa su presunta irrazionalità, o meglio irrealtà c'è sempre stata fin dalla prima serie.
E non parlo solo del disastro aereo, o del fumo nero. Ce ne son state di cose non spiegabili in senso razionale.
Il sogno premonitore di Locke in "Deus Ex machina", o quello di Mr. Eko in "?", la bara vuota, l'apparizione dei morti, gli animali che richiamano al passato dei sopravvissuti e ne potrei citare parecchi.

Concordo con chi dice che la serie sta prendendo una piega troppo fantascientifica, e chi gli autori stanno trattando tematiche parecchio delicate e su una superficie molto ma molto scivolosa.
Ma sta cosa della scientificità forse è anche, in seconda battuta, da imputare alla pressione dei fan per trattare tali temi. Quante teorie che implicavano temi di fantascienza sono state fatte da tanti fans ancor prima della 4 serie, nonostante Lost fino alla 3 stagione era sicuramente una serie Drammatica basata sul mistero con una componente fantascientifica molto bassa rispetto, ad esempio, a quella mistica, filosofica, filologica, psicologica ect.
Quindi questa svolta verso una componente fantascientifica può essere vista anche come un modo per soddisfare quella parte di fans (che però paradossalmente in parte adesso è proprio quella che storce il naso).

Poi un impressione che ho da qualche tempo è che c'è una fetta di Fans (non i riferisco a questa forum, ma è un impressione maturata girando un po' in rete) che sembra essere caduta dal cielo e gli autori devono dare spiegazioni scientifiche perchè se non sono dei cialtroni. :nuu:
Quale spiegazione scientificamente dimostrata ci può essere dietro la scena con dialogo con Jacob?!? Nessuna nel mondo reale. Ci può essere una spiegazione "razionale" all'interno però delle regole dei paradigmi di Lost. Prendiamo ad esempio, per l'ennesima volta, Ritorno a futuro. E' scientificamente impossibile che un macchina superando gli 88 miglia orari viaggi nel tempo, però tutti quelli che guardano quel film lo danno per acquisito, perchè è nella logica di ritorno a futuro, che rimane pur sempre un film frutto di fantasia (dove peraltro i viaggi nel tempo non erano inizialmente la tematica principale).
Oppure Hiro Nakamura, di Heroes, che piega lo spazio-tempo. Non ti viene spiegato come fa, ti viene detto che ci riesce, allo spettatore di Heroes sta bene.
Ci sono dei "postulati" che fondano il mondo di Lost (come il fattore curativo dell'isola), su cui certi avvenimenti si reggono e trovano una propria logica.
Naturalmente questo non giustifica che delle assurdità in Lost ci siano e a molti legittimamente ste cosa non piace.

Però una cosa non capisco, si accetta Jacob e il Fumo nero ma non si accettano concetti come il teletrasporto (eventualità neanche sicura) o passaggi nello spazio-tempo. Per i viaggi mentali di Desmond posso capire, quelli sono un discorso a parte, ma i concetti su elencati sono cose che gli scienzati un giorno potrebbero raggiungere. Istituti di ricerca di fama internazionale, come il Cern di Ginevra ad esempio, già fa esperimenti su questo campo; addiritura si potrebbe arrivare al primo viaggio nel tempo entro la fine di quest'anno, anche se si tratta ancora di particelle.
Cioè lo Spirito dell'isola sì, ma i Viaggi nel Tempo no. :blink: Devo ammettere che l'idea neanche a me allettava parecchio, però devo dire che un tema che mi affascina sempre di più (merito anche di utenti come Algol, Mikele e tanti altri che scrivono interessantissimi post sull'argomento).

Passando al discorso viaggi-mentali, devo dire che anche a me sta' cosa ha fatto storcere il naso. E' innegabile che sia una stupidaggine. Però come spiegazione alle premonizioni di Desmond la preferisco a molte altre possibili che potevano dare. Cercare di spiegare cose come la premonizioni che fa parte nel senso comune alla sfera del paranormale non è cosa facile. La spiegazioni è assultamente azzardata, ma almeno han risposto ad un mistero, per giunta in una puntata assolutamente Meravigliosa. Per il momento la cosa mi sembra abbastanza circoscritta e quindi , per me, è tollerabile. Ma non biasimo nessuno perchè non gli piace, anzi ha le sue ottime ragioni.

Mayflower ha scritto
Esistono delle teorie al mondo che non sono mai state provate, altre che la scienza attesta come impossibili da attuare, come i viaggi nel tempo (intesi come spostamenti nello spazio/tempo) e il teletrasporto. Se in LOST è presente il teletrasporto perchè non dovrebbe più piacere?
Non capisco. Era forse meglio una soluzione più razionale, tipo un sottomarino usato per questi spostamenti di Ben? Che noia.

:quoto: Assultamente. Avrei fatto fatica a capire che era Lost. Avrei fatto come il Dottor House difronte ad una diagnosi..."Troppo Semplice! Ci deve essere dell'altro!" :XD: :XD: :XD: :XD:

Olandese Volante ha scritto
Tutti gli indizi portano a soluzioni irrazionali (e ne sono totalmente contrario), ancora nn abbiamo soluzioni definitive però è evidente come gli autori si stiano meravigliosamente arrampicando sugli specchi per trarre dellconclusioni. Spero vivamente che si ritorni ad un piano nettamente più logico.

Si anche non sono un fautore dell' "aumento del fantascientifico".
Da notare che però nonostante il dissenso verso i viaggi nel tempo, la 4x05 e la 4x09 sono quelli con la valutazione più altro. E non so voi ma a me hanno esaltato enormemente. Forse non hanno tutti i torti gli autori a spingere sul fantascientifico, basta che non esagino.

Mayflower ha scritto
Mah, io penso che se tutti gli elementi "irrazionali", non spiegabili scientificamente di Lost vanno nella stessa direzione, ossia se non si contraddicono tra loro ( e non mi sembra sia successo) a me va più che bene.

:quoto:
Aggiungendo che devono rispecchiare leggi del mondo di Lost.

p.s.
Lyk@n ha scritto
Capacità di Teletrasporto, attraverso le tappe del triangolo maledetto "Isola // Deserto // Artico"

Ma questa è solo una teoria. Quindi la toglierei, in attesa di sapere qualcosa di più preciso.
Poi il teletrasporto non annoverabile tra le cose irrazionali, potrebbe essere scientificamente possibile. E' Fantascienza non irrazionalità.

Lyk@n ha scritto
Capacità rigenerativa post mortem, riservata ad alcuni individui (Bakunin)

Bakunin da quando ne sappiamo, prima che andasse in mille pezzi nella 3x23, non è mai morto.

Mi chiamo Sayid Jarrah... e sono un Torturatore

Votate i vostri 10 personaggi preferiti di Lost Cliccando qui
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: "IRRAZIONALOST" : opinioni, commenti ed eventuali sviluppi
MessaggioInviato: lun apr 28, 2008 5:27 pm 
Moderatrice Globale
Moderatrice Globale
Non connesso

i'm a: Girl
Io ho espresso più volte il mio parere, soprattutto in merito alla questione "viaggi nel tempo" ...
ammetto di essere sempre stata prevenuta di mio verso questo tipo di risposte, principalmente perchè ci capisco poco ( :ghghgh: )
anche se leggendo i forum qualcosina sta cominciando ad entrarmi in testa ...
ma il motivo principale per cui non li amo, è che ho sempre pensato che fosse troppo semplice spiegare tutto in questo modo ... non so, la vedo così ...
forse pretendevo troppo, ma ho sempre sperato che gli autori sarebbero stati originali e che ci avrebbero spiazzati, mentre dei viaggi nel tempo, nei forum, se ne parlava sin dalla prima stagione ...
diciamo che la trovo una teoria non meno banale delle varie sogno/purgatorio/alieni ecc. :sudando:

In ogni caso aspetterei prima di fasciarmi la testa ...
sono comunque del parere che Lost vada seguito fino alla fine per poter giudicare obiettivamente ...
e poi non è detto che questa sia la risposta a tutto ... potrebbe esserne solo una parte ...

Riguardo all'irrazionalità intesa come cose troppo fantascientifiche, come già detto tante cose strane erano presenti dalla prima stagione ...
mi basta che mantengano una linea di coerenza sul tutto (il fatto che Ben possa viaggiare fisicamente e Desmond solo mentalmente, per me è già un campanello d'allarme)

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: lun apr 28, 2008 5:34 pm 
Cacciatore di cinghiali
Cacciatore di cinghiali
Non connesso

Candygirl ha scritto

Riguardo all'irrazionalità intesa come cose troppo fantascientifiche, come già detto tante cose strane erano presenti dalla prima stagione ...
mi basta che mantengano una linea di coerenza sul tutto (il fatto che Ben possa viaggiare fisicamente e Desmond solo mentalmente, per me è già un campanello d'allarme)
ù

Non penso che sia un'incoerenza il viaggio fisico di Ben e solo mentale di Des... Anche perchè Ben fa il viaggio grazie a una porta, un passaggio... Des per degli effetti collaterali... E' un altro tipo di viaggio causato da un altro fattore...
 Profilo  

MessaggioInviato: lun apr 28, 2008 5:40 pm 
Sostenitrice di Solo-Lost
Sostenitrice di Solo-Lost
Non connesso

Candygirl ha scritto

Non è che Desmond e Ben hanno dei super poteri.. Desmond ha ottenuto la capacità di prevedere il futuro in seguito alle radiazioni subite col failsafe e lo spostamento di rotta dell'elicottero lo ha portato ad avere dei transfert mentali, ma da quanto ho capito, ora che si è aggrappato alla sua costante Penny non ha più questo potere nè questi problemi. Vive nel presente e la sua testa è nel presente.

Ben invece utilizza qualche macchinario sull'isola per teletrasportarsi da un posto all'altro ma non sappiamo se sia solo lui a poterlo fare...evidentemente ora lo fa solo lui perchè solo lui sa dove si trova questa macchina o solo lui in quanto capo degli altri ha questo diritto, ma penso che chiunque potrebbe usarla.
 Profilo  

MessaggioInviato: lun apr 28, 2008 5:48 pm 
Moderatrice Globale
Moderatrice Globale
Non connesso

D'accordo con voi, ma nell'ottica degli autori, sempre di viaggi nel tempo si tratta ...
nel momento in cui decidi di introdurre questa cosa nella trama, studia un modo in cui far viaggiare i protagonisti, ma che sia quello, non so se riesco a far capire ciò che intendo ...
semplicemente Desmond, per restare in linea col personaggio, doveva avere questa sorta di trip mentale per andare a modificare il passato, conoscere Daniel, avere il numero da Penny, ecc.
perchè non è entrato in una delle porte temporali per farlo?
Perchè in quel momento era sulla nave e nessuno doveva accorgersi di nulla ...
Sto parlando di incoerenza nella sceneggiatura, tutto qui ...
so che il suo viaggio non è stato come quello di Ben, ma perchè agli autori faceva comodo che fosse così ...

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: lun apr 28, 2008 5:51 pm 
Moderatore
Moderatore
Non connesso

no candy non sono viaggi nel tempo perlomeno non è che Ben viaggi nel tempo! Mentre desmond viaggiava mentalmente avanti e dietro nel rempo Ben usa una macchina o qualcosa per spostarsi nel tempo!
cioè non è che Ben abbia il potere di prevedere il futuro o tantomeno di tornarci indietro.... :shifty:

Immagine

Jack: Sono passati 6 giorni è ancora stiamo aspettando. Aspettando che arrivi qualcuno. E' se non arriva nessuno? Dobbiamo smettere di aspettare. Dobbiamo sistemare le cose da noi. Una donna è morta stamattina dopo essere andata a nuotare. Lui ha tentato di salvarla e voi lo linciate? Non possiamo fare cosi, il proverbio "ognuno pensi per se" qui non vale niente. E' ora che ci organizziamo. Dobbiamo capire come si sopravvive qui. Ho trovato dell'acqua potabile nella valle. All'alba vi condurrò un gruppo. Se non volete venire trovate un'altro modo per contribuire. La settimana scorsa non ci conoscevamo. Ma ora siamo in questo posto, e Dio solo sa quando dovremo restarci. Ma se non possiamo vivere insieme... moriremo da soli.
 Profilo  

MessaggioInviato: lun apr 28, 2008 5:52 pm 
Moderatrice Globale
Moderatrice Globale
Non connesso

Ben usa una macchina ma sempre nel tempo viaggia :slip:
o perlomeno nello spazio ...

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: lun apr 28, 2008 6:15 pm 
Parlo con Jacob
Parlo con Jacob
Non connesso

Candygirl ha scritto
so che il suo viaggio non è stato come quello di Ben, ma perchè agli autori faceva comodo che fosse così ...

Sottoscrivo pienamente.

Candygirl ha scritto

:quoto: per me è questa la filosofia da seguire. I
ll fatto è che Lost nn è iniziata come serie fantascientifica ma col passare delle stagioni ha preso una piega in tal senso, ammetto la presenza o il riferimento a cose un po' fuori dal comune, per carità la fantasia e la possibilità di viaggiare con la mente è fantastica, però va mantenuta una certa coerenza.

Immagine + Immagine + Immagine = Immagine

"Do you think we crashed on this place by coincidence?" "It's destiny"
 Profilo  

MessaggioInviato: lun apr 28, 2008 6:29 pm 
Parlo con Jacob
Parlo con Jacob
Non connesso

Candygirl ha scritto

Che poteva far comodo, son perfettamente d'accordo.
Ma non vedo un incoerenza.
Uno non esclude l'altro, nè quello che avviene nel primo caso contradica il secondo, quindi non c'è incoerenza. Come hai detto tu sono entrambi viaggi nel tempo. Questo non rende incoerente la sceneggiatura ma solo più complessa.

Io sono convito che gli autori abbiano ideato tutta questa manfrina dei viaggi mentali per spiegare esclusivamente la prevergenza di Des e la sua esperienza della 3x08, mettendo alcuni indizi che potrebbero aiutarci a capire la "logica" e i misteri di Lost: come il fatto che il futuro non può essere cambiato ma solo modificato, almeno per ora.
Per me ora di questi viaggi mentali non ne sentiremo più parlare, o al massimo in maniera marginale.

Comunque più vado avanti più tutto secondo me si potrà spiegare con la logica del "Bilanciamento dell'Equazione", magari Jacob potrebbe essere un anomalia o una variabile stabilizzante. Come dissi tempo fa sto elaborando questa teoria, appena posso e ho tempo (perchè è lunga e complessa) la posto. A me comunque sembra che tutta si potrà ridurre ad una logica di questo genere.

Mi chiamo Sayid Jarrah... e sono un Torturatore

Votate i vostri 10 personaggi preferiti di Lost Cliccando qui
 Profilo  

MessaggioInviato: lun apr 28, 2008 6:44 pm 
Moderatore
Moderatore
Non connesso

Candygirl ha scritto
Ben usa una macchina ma sempre nel tempo viaggia :slip:
o perlomeno nello spazio ...

ma candy simpaticamente parlando io intendo viaggi nel tempo andare avanti o indietro nel tempo stesso! Ben si sposta nel tempo, (cioè in due minuti cambia continente) per me ha un significato diverso o perlomeno lo ho interpretato cosi!!! ;-p

Immagine

Jack: Sono passati 6 giorni è ancora stiamo aspettando. Aspettando che arrivi qualcuno. E' se non arriva nessuno? Dobbiamo smettere di aspettare. Dobbiamo sistemare le cose da noi. Una donna è morta stamattina dopo essere andata a nuotare. Lui ha tentato di salvarla e voi lo linciate? Non possiamo fare cosi, il proverbio "ognuno pensi per se" qui non vale niente. E' ora che ci organizziamo. Dobbiamo capire come si sopravvive qui. Ho trovato dell'acqua potabile nella valle. All'alba vi condurrò un gruppo. Se non volete venire trovate un'altro modo per contribuire. La settimana scorsa non ci conoscevamo. Ma ora siamo in questo posto, e Dio solo sa quando dovremo restarci. Ma se non possiamo vivere insieme... moriremo da soli.
 Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 96 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]