SOLO-LOST.NET
Forum dedicato alla serie TV Lost
* Login   * Iscriviti

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 103 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 11  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ipotesi sulla Dharma, equaz.di Valenzetti ed effetto Casimir
MessaggioInviato: gio mag 15, 2008 6:48 pm 
Premo Execute
Premo Execute
Non connesso

i'm a: Girl
Sapevo che questo topic sarebbe tornato utile nel tempo :gogo:

Ecco un articolo molto interessante che ho trovato oggi.

Fonte: Lostpedia Blog

Lost, effetto Casimir e viaggi nel tempo: parla l’esperto

La rivista Popular Mechanics torna a parlare dell’aspetto scientifico presente in Lost, e lo fa avvalendosi del parere di un esperto del campo, Michio Kaku, fisico teorico tra i più rinomati nel mondo, ad oggi professore di fisica teorica al “City College and the Graduate Center” dell’università di New York.

Quando abbiamo intervistato i creatori di Lost, ci hanno fatto capire che avevano in programma grandi cose – e nell’episodio su Locke in onda pochi giorni fa, “Cabin Fever”, abbiamo finalmente scoperto quale sarà l’atto finale di questa stagione: se vuole salvare l’isola, Locke dovrà spostarla.

Come farà Locke a spostare l’isola, e dove la sposterà? Michio Kaku, autore di “Physics of the Impossible”, ci ha detto che pensa che Damon Lindelof e Carlton Cuse vogliano utilizzare le proprietà uniche dell’isola – per la precisione l’elettromagnetismo e l’Effetto Casimir cui fa riferimento il video di orientamento della stazione Orchidea – per aprire un wormhole che collega diversi punti nello spazio e nel tempo (il cattivissimo Keamy sembra proprio confermarlo quando prende il “protocollo secondario” con il simbolo dell’Orchidea dalla cassaforte della nave. Dice che il documento gli dirà “dove sta andando Linus. Se Linus sa che stiamo per dare fuoco all’isola, c’è un solo posto in cui può andare”).

L’Effetto Casimir e i wormhole sono vera e propria scienza d’avanguardia, sostiene Kaku. “L’Effetto Casimir ha a che fare con l’energia del vuoto”, dice. “È energia negativa con proprietà bizzarre. I buchi neri possono aprire un portale verso un altro universo, ma si tratterebbe di un viaggio di sola andata perché sono instabili e non possono restare aperti da soli. L’energia Casimir, in teoria, potrebbe impedire al passaggio di chiduersi e creare un wormhole.” Secondo Kaku dunque, in presenza di un’energia come l’enorme elettromagnetismo di Lost potrebbe formarsi un buco nero che verrebbe tenuto aperto dall’Effetto Casimir dell’isola, creando così un portale.

Durante lo show abbiamo già visto salti nello spazio e nel tempo. Primo, l’arrivo di Ben nel deserto tunisino con indosso il parka del Dr. Halliwax strizzava l’occhio all’abilità dell’isola di trasportare le persone in diversi luoghi. Ed è strano notare come la differenza di tempo tra isola e nave stia cambiando: nell’episodio precedente era notte quando Faraday ha usato il telefono satellitare a mo’ di telegrafo per chiedere cosa fosse successo al dottore, ma era giorno quando il tizio sulla nave ha ricevuto il messaggio; Keamy gli avrebbe tagliato la gola soltanto in seguito. (Nota: supponiamo che “Cabin Fever” sia cronologicamente successivo a “The Shape of Things to Come”.)

Ma è realistico pensare di spostare un’isola intera attraverso il tempo e lo spazio? Secondo Kaku, sarebbe possibile in due modi: teletrasporto quantico, che teletrasporterebbe in un istante l’isola da un luogo all’altro, oppure un wormhole, che teoricamente sposterebbe l’isola in diversi luoghi nello spazio e nel tempo. Il teletrasporto quantico di fotoni e atomi esiste già, dice Kaku – il record è di 600 metri sopra il fiume Danubio – ma “per spostare l’isola ci vorrebbe una tecnologia centinaia di anni più avanzata della nostra” (e Kaku lo ritiene improbabile, visto che nello show non si è mai parlato di energia quantica, necessaria per questo tipo ti teletrasporto).

La teoria del wormhole sembrerebbe più probabile, visto quello che sappiamo della stazione Orchidea. La quantità di energia necessaria per spostare l’isola attraverso un wormhole, sostiene Kaku, è immensa – ci vorrebbero l’energia positiva di una stella e un’energia negativa avente la massa di Giove anche solo per creare un wormhole a misura di essere umano – e ci vorrebbe una tecnologia milioni di anni più avanzata della nostra per farlo. “In linea di principio, gli autori si trovano ancora all’interno delle leggi della fisica”, dice Kaku, “ma si tratta di leggi della fisica molto avanzate, ed è qualcosa di cui non ci possiamo servire nel presente.” Inoltre ci potrebbero essere delle conseguenze: “Se non si sta attenti, nel processo, la Terra potrebbe essere inghiottita”.

Immagine

"Tu sei un leader, un grande uomo. Ma questo ti rende solo, speventato e irritato."
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Ipotesi sulla Dharma, equaz.di Valenzetti ed effetto Casimir
MessaggioInviato: gio mag 15, 2008 7:13 pm 
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Non connesso

i'm a: Boy
Achara io ti ringrazio!!!!!! :ghghgh: :ghghgh:

Evviva la fisica quantistica e relativistica!!! :gogo: :gogo: :gogo:

Lo sapevo che prima o poi tutte le mie teorie sarebbero state confermate da fonti attendibili.... addirittura da un esimio professore di Fisica Teorica!!!!!

Ora anche i meno credenti avranno qualcosa su cui pensare!! :shifty:

Tutto quello che ora l'esimio professore ha scritto è riportato in dettaglio nelle mie teorie elaborate nel topic Teoria: Le tre porte del TELETRASPORTO, a pagina 4 un riassunto scolastico, e poi altri dettagli in tutte le altre pagine...

Sono felice! Cominciavo ad demoralizzarmi... ma siamo arrivati prima del prof!!!!!

Achara grazie!
:bye1:

[allineacentro]Ciao Danny
 Profilo  

MessaggioInviato: gio mag 15, 2008 7:20 pm 
Parlo con Jacob
Parlo con Jacob
Non connesso

Achara ha scritto
Sapevo che questo topic sarebbe tornato utile nel tempo :gogo:

La rivista Popular Mechanics torna a parlare dell’aspetto scientifico presente in Lost, e lo fa avvalendosi del parere di un esperto del campo, Michio Kaku, fisico teorico tra i più rinomati nel mondo, ad oggi professore di fisica teorica al “City College and the Graduate Center” dell’università di New York.
[...]

:shock: :shock: :shock: :shock:

Interessantissimo! :scrn:

:shock: :shock: :shock:

Complimenti Achara!!! :pm: :pm: :pm: :pm:

La teoria del wormhole sembrerebbe più probabile, visto quello che sappiamo della stazione Orchidea. La quantità di energia necessaria per spostare l’isola attraverso un wormhole, sostiene Kaku, è immensa – ci vorrebbero l’energia positiva di una stella e un’energia negativa avente la massa di Giove anche solo per creare un wormhole a misura di essere umano – e ci vorrebbe una tecnologia milioni di anni più avanzata della nostra per farlo.

E va bè useranno l'energia emanata da Hugo, oppure l'energia delle ghiandole sudoripere di Locke. :XD: :XD: :XD:

Achara ha scritto
“Se non si sta attenti, nel processo, la Terra potrebbe essere inghiottita”.

Ottimo, facciamo manovrare questo aggeggio a Locke... :XD: :XD: :XD:

Comunque a parte le mie stupide battute. E' davvero interessante. Ancora Complimenti Achara!

Algol ha scritto
Achara io ti ringrazio!!!!!! :ghghgh: :ghghgh:

Evviva la fisica quantistica e relativistica!!! :gogo: :gogo: :gogo:

Lo sapevo che prima o poi tutte le mie teorie sarebbero state confermate da fonti attendibili.... addirittura da un esimio professore di Fisica Teorica!!!!!

Ora anche i meno credenti avranno qualcosa su cui pensare!! :shifty:

Tutto quello che ora l'esimio professore ha scritto è riportato in dettaglio nelle mie teorie elaborate nel topic Teoria: Le tre porte del TELETRASPORTO, a pagina 4 un riassunto scolastico, e poi altri dettagli in tutte le altre pagine...

Sono felice! Cominciavo ad demoralizzarmi... ma siamo arrivati prima del prof!!!!!

Achara grazie!

Algol sarai al settimo Cielo. :ghghgh:

Mi chiamo Sayid Jarrah... e sono un Torturatore

Votate i vostri 10 personaggi preferiti di Lost Cliccando qui
 Profilo  

MessaggioInviato: gio mag 15, 2008 7:28 pm 
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Non connesso

Joy Black ha scritto

Algol sarai al settimo Cielo. :ghghgh:

Anche più in su, Joy!!! :esalt:
Devo riprendermi dall'estasi per continuare a scrivere con lucidità!

Ma quante volte dovrò ringraziare Achara!!! Grandissima!

Profilo  

MessaggioInviato: gio mag 15, 2008 7:34 pm 
Premo Execute
Premo Execute
Non connesso

Dai ragazzi, così mi fate arrossire :blush:

Quando si può dare una mano :;)2:

Appena ho letto l'intervista ho pensato subito di postarla in questo topic aperto già da tempo ma un pò trascurato perché ancora non c'era stato modo di capire a fondo delle cose... ora con tutte le teorie di Algol e questa conferma, possiamo davvero iniziare a capirci sul serio :gogo: :gogo: :gogo:

La frase di Locke "Vuole che spostiamo l'isola" non mi fa più tanto ridere... ma mi affascina tanto! Speriamo di continuare a comprendere con questi topic relativi :ghghgh:

Grazie Algol e Joy, in fondo non ho fatto nulla di che :;)2:

Immagine

"Tu sei un leader, un grande uomo. Ma questo ti rende solo, speventato e irritato."
 Profilo  

MessaggioInviato: gio mag 15, 2008 7:54 pm 
Moderatrice
Moderatrice
Non connesso

Ma pensate un po' a quanto è fantastico lost...addirittura viene seguito e analizzato da un cotal professore...WOW!!! :shock: :esalt:
 Profilo  

MessaggioInviato: gio mag 15, 2008 8:07 pm 
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Non connesso

Achara ha scritto

La teoria del wormhole sembrerebbe più probabile, visto quello che sappiamo della stazione Orchidea. La quantità di energia necessaria per spostare l’isola attraverso un wormhole, sostiene Kaku, è immensa – ci vorrebbero l’energia positiva di una stella e un’energia negativa avente la massa di Giove anche solo per creare un wormhole a misura di essere umano – e ci vorrebbe una tecnologia milioni di anni più avanzata della nostra per farlo. “In linea di principio, gli autori si trovano ancora all’interno delle leggi della fisica”, dice Kaku, “ma si tratta di leggi della fisica molto avanzate, ed è qualcosa di cui non ci possiamo servire nel presente.” Inoltre ci potrebbero essere delle conseguenze: “Se non si sta attenti, nel processo, la Terra potrebbe essere inghiottita”.

Ecco mi sono ripreso dallo shock emotivo e già che ci sono vi faccio notare quanto ho scritto in altri topic sulla famosa chiave girata da Desmond... Mi sembra che ora anche questa mia ipotesi ci viene assolutamente confermata... :ghghgh: La distruzione della Terra!!!

Algol ha scritto

Tuttavia vorrei fare un'ulteriore precisazione: nell'istante che Desmond gira la chiave, la botola non esplode, bensì implode! L'esplosione è sinonimo di rilascio istantaneo di energia, l'imposione, al contario, di un accumulo velocissimo. Tuttavia abbiamo in natura un sistema che si comporta in modo analogo: il collasso gravitazionale delle stelle. Quando una stella non ha più "combustibile" da bruciare (cioè per innescare la fusione nucleare) la forza gravitazionale tra le particelle che compongono il gas delle stelle porta ad un loro collasso... Se non è possibile riequilibrare questo collasso, l'implosione non ha fine e teoricamente viene creata una singolarità, un punto di energia elevatissima: il buco nero. Nel nostro caso ovviamente non abbiamo nè gas stellari che collassano, nè buchi neri, ma per natura propria dell'isola potrebbe esistere pur sempre un campo gravitazionale così intenso da generare l'implosione... che potrebbe aver portato come conseguenza all'apertura di un tunnel spazio-temporale, di un wormhole insomma. Questo avrebbe "trasportato" Desmond a rivivere il passato, attraverso questa deformazione dello spaziotempo.

La gravitazione è secondo me una chiave del mistero, tutta la teoria delle "porte" si baserebbe su deformazioni spazio-temporali.

:scrn: Quindi secondo me ogni 108 minuti non era necessario emettere energia dal sistema, bensì immetterla, in modo che fosse emessa in altra forma (a noi ignota al momento...)

Ed è sempre un mio parere che la mancata digitazione della sequenza sarebbe stata la causa di un collasso molto più grave di quello della botola, causando la distruzione della "dimensione" Terra. :candela:

La cosa che ci dovrebbe rendere tutti mooolto soddisfatti e che forse siamo i primi ad aver individuato (e pubblicato su Internet) una teoria così, il luminare esimio prof lo ha fatto solo ieri... :;)2:

Profilo  

MessaggioInviato: gio mag 15, 2008 8:34 pm 
Parlo con Jacob
Parlo con Jacob
Non connesso

Algol ha scritto

[...]

La cosa che ci dovrebbe rendere tutti mooolto soddisfatti e che forse siamo i primi ad aver individuato (e pubblicato su Internet) una teoria così, il luminare esimio prof lo ha fatto solo ieri... :;)2:

Grande Algol!!!

Chissà quante cose abbiam individuato discuteno tutti insieme.

Da questo forum uscirà la verità su Lost. :pm:

Mi chiamo Sayid Jarrah... e sono un Torturatore

Votate i vostri 10 personaggi preferiti di Lost Cliccando qui
 Profilo  

MessaggioInviato: gio mag 15, 2008 10:14 pm 
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Non connesso

Joy Black ha scritto
Algol ha scritto

[...]

Grande Algol!!!

Assolutamente d'accordo Joy.
Mi scuserete l'OT, ma penso che siano rari i casi di community come questa, che consentano di analizzare una serie televisiva su tutti i fronti possibili, dalla fisica, alla letteratura, dalla sociologia, alla cinematografia, ecc.
Discussioni illuminate ed illuminanti, ricche di passione per una delle serie più coinvolgenti di tutti i tempi... Ognuno parla con il cuore, oltre che con la ragione... questa è la differenza che ho notato rispetto a ciò che si legge in Rete.
Posso sembrare a volte indirizzato dai particolari assolutamente scientifici, mi piacciono e ne sono attratto, ma la mia dipendenza assoluta da Lost è dettata da qualcosa di molto più profondo.

E' questo aspetto che ci mantiene così uniti, nonostante le mille sfaccettature che, come un diamante, amplificano una luce già straordinaria in arcobaleni di emozioni...

Chiuso OT.

Profilo  

MessaggioInviato: gio mag 15, 2008 11:25 pm 
Parlo con Jacob
Parlo con Jacob
Non connesso

Joy Black ha scritto
Grande Algol!!!

Da questo forum uscirà la verità su Lost.
Algol ha scritto

[...]

Grande Algol!!!

Complimenti a tutti, è proprio vero piano piano stiamo arrivando alla verità

Immagine + Immagine + Immagine = Immagine

"Do you think we crashed on this place by coincidence?" "It's destiny"
 Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 103 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 11  Prossimo

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]