a proposito della magic box...ho trovato una dichiarazione di abrams che ne parla....anche se in realtà non dice nulla di particolarmente illuminante..forse vuol far capire che è solo una metafora...o forse voleva solo parlare di suo nonno...

..vabbè io la posto...
Cita
-Ecco come J.J. Abrams spiega l'idea che ha portato alla metafora della "Mistery Box"!
J.J. Abrams, ospite il 9 marzo al convegno TED 2007, per spiegare il suo processo creativo ha portato l’esempio della “mistery box”.
In particolare ha parlato di quando suo nonno, che è stato il primo a regalargli una videocamera, lo ha portato in un negozio di articoli di magia a Manhattan e J.J. ha acquistato una “Mystery Box” a 15 dollari, che conteneva 50 dollari di oggetti magici.
J.J. non ha mai aperto la scatola, e ha spiegato che essa rappresenta tante cose, tra cui suo nonno, e altre infinite possibilità, visto che il mistero è la fonte dell’immaginazione.
Il mistero, ha spiegato J.J., è più importante della conoscenza dei fatti, ed è uno dei punti chiave del cinema (si vede poco lo squalo ne Lo Squalo o l’alieno in Alien), e può essere ritrovato anche nel suo modo di fare cinema o serial, come è stato per Alias, Lost e MI:3.
fonte:mr eko files