io ho una mia particolarissima visione della cosa...anche se non ho ancora visto la 4 serie perche sto aspettando il cofanetto...scusatemi
vado ad elencare
Partendo dal presupposto che penso che jacob sia Cristian Shepard.
1-walt-jacob chiede a loke di fermare jack e naomi che stanno per chiamare la nave..perche sa perfettamente che le persone che arriveranno porteranno alla morte quasi tutti...loke ormai e' il braccio di jacob,che porta la sua voce attraverso la visione di walt..anche in passato aveva aiutato alcuni personaggi a fare delle cose(visioni di yeme per m.ecko,del padre di jack,di dave per hurley)
2-ben risponde ad una domanda di alex dicendo.Alex:"perche non li lasci andare via".ben:"perche non posso".questa risposta ,apparentemente inutile,fa capire che ben non suppono cosa accadra ,ben "SA" cosa accadra.
3-jack ed altre persone nel futuro saranno salvate(vedi kate),credo kate ,sawyer e loke.le bugie che jack afferma di aver dovuto raccontare sono le verita su cosa e' successo dopo la chiamata alla nave.
jack si rammarica del fatto che avrebbe dovuto dare retta a loke e ben,per questo si alcolizza e sta male(proprio come faceva il padre,che andava in giro per il mondo e si alcolizzava)si sente responsabile della fine che hanno fatto coloro che lui tanto a cercato di portare in salvo.
4-nella bara c'e' loke.intanto perche non e' amico di jack(vedi 3 serie di litigi)e non e' parente.loke una volta tornato in terra ferma ritorna paralitico ed eco di nuovo 'idea del suicidio(gia avuta alla fine della penultima puntata)
5-kate sta insieme a sawyer che non vede di buon occhio che lei si incontri con jack ecco perche tutta quella segretezza.
6-inoltre jack grida a kate "dobbiamo tornare indietro"..che ci sia un modo per farlo?..vedi richard rimasto giovane da quando c'era ancora il progetto dharma.
7-cristian shepard e' jacob perche si collega benissimo con tutte le sotrie,compare in parecchi flashback e' il padre dell'unica sopravvisuta ad una gravidanza sull'isola nonche padre dell'unico chirurgo che poteva curare l'unico uomo che puo sentirlo,ben.in finale non e' una casualita che siano tutte li quelle persone.
se ho azzeccato qualcosa vi prego di non dire nulla perfavore