Innanzitutto devo complimentarmi con Peppe per aver individuato un'altra interessante teoria su cui ragionare...
In verità non ho letto il link segnalato da Peppe su
timelooptheory.com, per paura di spoilerarmi...

... ma ho riflettuto molto sul suo post.
L'isola segue una linea temporale differente: sì, penso possa essere, questo l'ho immaginato anch'io molte volte. Sono pienamente d'accordo che l'isola esista nel passato, come ho già avuto modo di scrivere, cosa che spiegherebbe il motivo per cui il dottore risulta morto sull'isola ma ancora vivo sulla nave (si veda il topic Teoria
: Le tre porte del TELETRASPORTO). Non sono convinto di poter individuare una data precisa, quindi il 1996 per me non può essere considerato un anno attendibile. Tuttavia la teoria ammetterebbe l'esistenza di due linee temporali che si evolvono parallelamente, e di questo sono d'accordo e mantengo la mia convinzione che queste linee temporali rappresentino due dimensioni parallele, i soliti due sistemi di riferimento nello spazio-tempo, in cui il tempo è una coordinata variabile. Sin qui tutto quadra.
Non sono d'accordo invece sul fatto che il tempo venga mantenuto costantemente su una stessa data, troppo fantasiosa ed inspiegabile come idea! Meglio pensare ad uno scorrere del tempo comune ma con sfasamenti causati da tunnel spazio-temporali che l'isola sarebbe in grado di generare.
La teoria secondo cui Jacob ruba l'isola a Widmore è tanto audace quanto credibile e questo spiegherebbe molte cose. Anche io sono convinto che alcuni personaggi non possano essere uccisi perchè rappresentano nel futuro anelli cruciali il cui cambiamento sarebbe causa di paradossi spazio-temporali; concordo anche che la morte di Alex sia stata assolutamente dovuta ad una modifica dell'"evento" Alex nel futuro da parte di Widmore e che Ben non poteva purtroppo conoscere al momento.
Questa ipotesi è interessante, ma a me piace molto meno, perché difficilmente spiegabile da estrapolazioni della fisica moderna.
La teoria dei paradossi, la modifica degli eventi del futuro sulla base di variazioni nel passato deriva molto dalla trilogia "Ritorno al Futuro", ma sinceramente spero che almeno Lost possa essere sostenuta da pilastri scientifici come quelli che abbiamo formulato in altri post.
Kate_Austen ha scritto
spiegherebbe anche perchè locke e rose guariscono tornando indietro al 1996 quando non erano malati
Non sono d'accordo: ritengo piuttosto che i passeggeri non siano tornati indietro nel tempo ma abbiano viaggiato in uno spazio-tempo diverso, pur mantenendo la propria età.. non dovremmo pensare che i passeggeri sull'isola abbiano meno anni rispetto al mondo reale e quindi alcuni privi di malattia... altrimenti non si spiegherebbe la nascita di Aaron, per esempio, che Claire aspettava sull'isola in perfetta sincronia con lo scorrere del tempo nel mondo reale.
wishiwaskate ha scritto
io la trovo fortissima,cosi' dettagliata che sembra una sceneggiatura.da esterna,mi sembra che torni tutto,tutti i vari intrecci.
la fantascienza mi piace pure,anche se le teorie
"algoliane" sono sempre le piu' belle,proprio perche' spiegabili

Teorie "Algoliane"...

Ma grazie wishiwaskate! Gran soddisfazione dare il proprio nome alle teorie