Joy Black ha scritto
darkbeauty ha scritto
Guarda,da quello che hanno fatto capire in quell' episodio, io mi ero fatta l'idea che Aroon sarebbe stato una specie di anticristo.

analizziamo punto x punto:
# Clare accompagna un'amica dal veggente e si fa leggere il futuro anche lei (Clare non sapeva ancora di aspettare Aaron) il veggente le fa gli auguri ma Clare non capisce per cosa.
# Facendo il test Clare scopre di aspettare il bambino, inizialmente ben voluto da lei e suo ragazzo, che negli ultimi mesi di gravidanza ci ripensa e la lascia. 
# Clare torna dal veggente convinta di dare il suo bambino in affidamento
# il veggente VEDE QUALCOSA CHE LO TURBA MOLTO, non dice a Clare che cosa e le restituisce i soldi. 
# Clare gli dice allora di voler dare il bambino in affidamento
# il veggente le dice di dover ASSOLUTAMENTE CRESCERE LEI IL BAMBINO ALTRIMENTI COSE SPIACEVOLI SAREBBERO ACCADUTE!!!

# Clare non gli crede e per settimane viene tempestata da telefonate del veggente. ma Clare è irremovibile e decide di dare in affidamento il bambino.
No.

Non è andata così. Ho appena visto quella parte
Claire quando va dal veggente già sa che ha il bambino. Infatti il veggente per dimostrarsi tale, dice "quand'è che l'ha scoperto". Per me è un cialtrone, sgammato dal primo momento. Ha raccolto informazione e le ha sfruttate.
Comunque quando ammette ad Eko di essere un imbroglione,
non ha nessun motivo per mentire. Anzi fosse stato un veggente vero, il riconoscimento del miracolo della figlia e delle sue facoltà, per di più da parte della chiesa, avrebbe in qualche modo ancora di più avvalorato la sua reputazione. Ma invece lui non vuole perchè è un imbroglione. E non mi stancherò mai di riperto

. L'attenzione dei media gli avrebbero impedito di svolgere le sue attività, e alla lunga l'avrebbero smascherato.
Non metto in dubbio che ci possa essere il destino o roba simile dietro quello accaduto a Claire. Ma il veggente non sapeva niente del disastro. E' solo un bravo imbroglione. Talmente bravo che continua imbrogliare anche voi.

(scherzo

)
secondo me ha davvero visto nel futuro (diciamo futuro in senso lato) di claire "QUALCOSA"... e le opzioni sono varie:
o ha visto che il bambino è pericoloso (cattivo? malvagio?) ed ha visto l'incidente aereo = quindi voleva che claire e il bambino morissero nell'incidente.
oppure è un membro degli others (non della dharma... quelli della dharma attualemente non ci sono più sull'isola... sono stati tutti uccisi da richard e da ben, sono tutti nella fossa... non vi ricordate??), e l'ha fatta salire poprio su quel volo per questo motivo, perchè sapeva delle ricerche sulle donne incinte (cosa però di cui dubito.... perchè l'aereo si è schiantato per "colpa" di desmond, non per il volere di ben o degli others (almeno, è quelloc he finora ho pensato io, che ho visto fino all'episodio 07 della qarta stagione).
secondo me quindi il veggente non è un ciarlatano, a mr eko gli mente perchè non vuole creare un caso, non vuole che qualcuno faccia ricerche su di lui, e su sua figlia, che consideri il fatto un miracolo... gli mente per comodità, gli dice che è un truffatore, così mr eko se ne va e nessuno più si occupa di quel caso (soprattutto la chiesa!), perchè evidentemente ha qualcosa da nascondere.