Beh... io sono sempre alla ricerca di una chiave per interpretare la fittissima trama di Lost... premetto che purtroppo non ho il tempo per fare tutte le ricerche che vorrei, e quindi... mi faccio guidare un pò dall'istinto e un pò dalla vastissima fonte di Wikipedia
Allora, vengo al dunque... qualche minuto fa' mi è saltato in mente di cercare il nome Abaddon su wikipedia perchè avevo il presentimento che questo nome fosse legato in qualche modo alla mitologia o alla religione... e guardate un pò cosa è saltato fuori:
http://en.wikipedia.org/wiki/AbbadonL'articolo purtroppo non è tradotto in italiano, ma in sintesi viene fuori che questo nome in arabo significa "Distruzione" e nelle scritture bibliche viene inteso come "luogo di distruzione" oppure anche "Regno dei morti".
Nell'Apocalisse di Giovanni viene identificato come L'angelo degli abissi (vi viene in mente per caso la abissale faglia di Sunda?

)
Abaddon è anche uno dei nomi 'infernali' usati nel "satanismo LaVeyano" (una roba fondata da un certo Anton LaVey
http://en.wikipedia.org/wiki/LaVeyan_Satanism metto il link per quelli coraggiosi che volessero documentarsi

) ed anche in questo contesto ha come significato "il distrutture".
Ok, ora volendo escludere la storia del purgatorio e tutto quello che riguarda il paranormale (se non sbaglio è stato escluso dagli autori come argomento di una probabile spiegazione dell'isola), in che modo questo collegamento (credo volutissimo) può guidarci nel capire chi sia veramente Abaddon e cosa voglia?
Ultima cosa e poi la smetto di delirare

... sempre leggendo da wikipedia, c'è un riferimento al capitolo 9 dell'Apocalisse... Abaddon sarebbe "l'angelo che detiene la chiave dell'Abisso" ... inteso come inferno, e avrebbe poteri superiori a quelli del diavolo in persona...

.... ora mi viene in mente la parte dove
Matthew Abaddon propone ad Hurley "un piccolo miglioramento" in una struttura migliore di quella dove si trova in quel momento.
...voi che ne pensate... potrebbe essere un bell'indizio, no?

un bel Namastè a tutti