dan87 ha scritto
Quasi tutti gli enigmi di Lost ruotano attorno al fatidico progetto Dharma. Ma non tutti sanno che la parola “Dharma”, non è pura fantasia, ma esiste da molto tempo nel mondo reale; ed è per questo che ho fatto una piccola ricerca a riguardo, che pubblico in questo Topic;
Dharma: Termine sanscrito che denota una serie di concetti centrali dell'induismo tra loro collegati: la natura del mondo e l'ordine della società, la legge cosmica e le norme sociali. Il dharma, uno dei "Quattro scopi dell'umanità" (assieme a piacere, profitto e liberazione), rappresenta la credenza secondo cui il modo in cui le cose sono (legge descrittiva) è inseparabile dal modo in cui devono essere (legge prescrittiva). I testi sanscriti sul dharma (Dharmasutra e Dharmasastra), unitamente ai loro commenti, tentano di conciliare il dharma particolare, relativo alle caste (svadharma, ciò che ciascuno è e deve quindi fare) con il dharma assoluto che prescrive un'etica universale (sanatana dharma, dharma eterno, ciò che tutti devono fare: dire la verità, non uccidere, essere virtuoso ecc.).
Nel buddhismo, "dharma" è la verità eterna insegnata dal Buddha a proposito della natura dell'esistenza. Con il Buddha e il sangha (comunità monastica), costituisce il Triratna (Tre gioielli), i fondamenti del buddhismo. Il dharma buddhista, specialmente le "Quattro nobili verità", è considerato l'antidoto dell'ignoranza che cattura gli esseri nel ciclo di vita e morte, e così pone rimedio alla sofferenza umana (dukkha). Il termine è usato al plurale per indicare gli elementi che costituiscono l'esistenza. Microsoft® Encarta® Enciclopedia Plus 2002. © 1993-2001 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati.
Che questa spiegazione non sia legata strettamente alle reali intenzioni del progetto Dharma dell’isola? Bah!
Ps: Sto superando Mentana…..hihihihi
Intanto complimenti per la ricerca.
E comunque credo proprio che DHARMA non sia stato scelto a caso come nome, anche se in un filmato di orientamento ci viene detto che è un acronimo. Però non mi ricordo esattamente cosa voglia dire.