Mark1980 ha scritto
Sono un appassionato di letteratura e di romanzi stranieri. Mi sono imbattuto in un libro che ha richiamato subito la mia attenzione. Si chiama "L'Isola dei segreti". L'autrice è una certa Scarlett Thomas. La trama è assai simile a quella di Lost. Possibile che gli sceneggiatori del telefilm vengano accusati di plagio? Non riesco a scoprire di che anno è il libro...verificate pure voi!!
Ciao Mark, grazie per la segnalazione.
Il romanzo "L'isola dei Segreti" è stato scritto da Scarlett Thomas quest'anno ed è uscito in Italia la settimana scorsa, quindi nessun plagio per i nostri autori.
Riporto la sua descrizione come compare nel retro della copertina stessa:
"
Sono giovani e motivati. Hanno poco più di vent'anni. E hanno voglia di cambiare vita. La loro grande opportunità si nasconde dietro una semplice e all'apparenza innocua inserzione sul giornale: "Giovani brillanti cercasi per grande progetto". Un breve colloquio di presentazione, un sorso di caffè... e i nostri sei aspiranti eroi si ritrovano sulla spiaggia di una misteriosa isola. Non sanno come ci sono arrivati, non sanno chi ha assegnato loro quelle stanze simmetriche, tre per le ragazze e tre per i ragazzi, chi ha dato loro cibo e acqua in abbondanza. Soprattutto non sanno cosa devono fare."Sono sei, è vero, ma non mi sembra la storia dei nostri Losties...
Le recensioni in rete continuano così:
L'autrice ci presenta così un quadro delle nuove generazioni sedotte da troppi programmi televisivi demenziali, dalla pubblicità e dalle chat, giovani brillanti che nonostante il bombardamento mediatico della società, posseggono un loro spessore, grandi passioni e una sorprendente capacità di applicarle con profitto se messi nelle giuste condizioni.
Un romanzo che intreccia una love-story sbocciata fra due dei sei personaggi e un misterioso giallo da risolvere, il tutto portato avanti da uno stile narrativo alto, un’abile architettura dell’intreccio e una sorta di ghigno ironico che sottende a tutta la narrazione.