Han ha scritto
Essendo un amante dei film di Tim Burton, sono rimasto un pò pensieroso dopo la fine del film, molto bello indubbiamente non è una cagata per niente.
Però qualcosa non mi quadra, devo rivederlo, già nel primo di Nolan ero rimasto male per il "grosso" cambiamento della Bat Mobile....ora mi tolgono anche la Bat Caverna (spero sia in ricostruzione dopo l'incendio)....
Diciamo che spero ci sia un 3° episodio, che completi un pò tutto, troppo dispersivo forse...
Ma forse è proprio questa la grande novità del film, aver attuato delle innovazioni che avvicinassero Batman su una dimensione più Realistica invece che Fumettistica e cartoonesca, come erano i due bellissimi film di Burton. I due registi sono partiti da due modi diversi di raccontare un personaggio. Per questo fare un paragone, anche se purtroppo inevitabile, risulta molto azzardato.
Il Batman di Nolan è un Batman nato nella contemporaneità. Per questo, ad esempio, la Batman mobile è molto vicina ad essere un panzer perchè ricavata da tecnologia sviluppata per l'esercito, così come il costume. Questa fu una delle cose che mi piacquero di più del primo, contribuendo a costruire una origine credibile di Batman nei giorni d'oggi. Un "Ultimate Batman" potremo dire, usando il linguaggio della rivale della D.C., ovvero La Marvel.
Ma la tecnologia non rappresenta l'unica innovazione rispetto al fumetto basta pensare a personaggi come Rechel (che ad alcuni risulta antipatica, ma che invece aggiunge anche lei una buona dose di realismo al personaggio) e la grande importanza di Lucius Fox, non solo come "Fornitore" ma come vera e propria figura paterna.
Insomma è una vera e propria deconstruzione e ricostruzione del personaggio e dell'universo di Batman quella attuata da Nolan, che avuto il coraggio di non seguire alla lettera il fumetto e di introdurre notività, perchè, come lui stesso ha dichiarato, non voleva "fare un bel film di supereroi ma un bel Film" ed il risultato è stato per 2 volte eccelso.
Andando al Film...
oltre a Joker, che sicuramente è il personaggio che più spicca nel film, anche per l'interpretazione di Ledger di indefinibile bravura, il personaggio che più mi ha sorpreso in positivo è stato sicuramente Harvey Dent.


L'eroe senza maschera destinato ad una tragica caduta.
Quando ho saputo che c'era anche il futuro Due Facce ho temuto che non avrebbe avuto il giusto spazio, schiacciato da una strabordante Joker, ed invece il risultato è stato a dir poco grandioso.
Grandi i dialoghi fra lui e Bruce e fra lui e Joker, con Gordon.
Questo film mi è piaciuto tantissimo. Starei per ore a scrivere le mie opinioni, ma ora devo fermarmi.

Vi lascio il link di una recensione da Marco Spagnoli di Fantascienza.com (
Cliccate qui) che riassume parte delle cose che penso di questo film.
