nooooooo!!!!.................
.....mi cade un mito!!!
pensavo che vincent fosse l'essere vivente più astuto e intelligente di tutta l'isola....ma adesso mi vien fuori che è "teleguidato" da strane presenze misteriose....
per quanto riguarda shepard senior...non credo si possa parlare di morte apparente...jack è andato a recuperarlo in un obitorio dove probabilmente gli è stata fatta pure un autopsia per determinare la causa del decesso....in più si è fatto ore chiuso in una bara nella stiva di un aereo che immagino non sia presurizzata e che quindi in alta quota raggiunge condizioni non adatte alla vita..(anche se non sono roprio sicura di questa cosa..

)
..allora o è resuscitato (ma come colpo di scena farebbe solo girarele palle a tutti..), o è stato orchestrato un super complotto per fregare jack (possibile ma sarei un po' scettica..), oppure quello che parla con vincent non è il reale christian shepard..
il fatto che poi il cane sembri capire ed ubbidire al comando fa pensare che chi ha parlato non sia una persona normale (provate voi a dire ad un cane che non avete mai visto di andare da qualche parte a fare qualche cosa...anche la più semplice...nella migliore delle ipotesi vi troverete un cagnone che vi lecca la faccia senza aver capito una parola di quello che avete detto!!)
ma se fosse una personificazione del fumo nero..mi chiedo perchè sia apparso proprio shepard e non ...rintintin!!
p.s. comunque la teoria sul fumo di joy ci sta tutta!!!