SOLO-LOST.NET
Forum dedicato alla serie TV Lost
* Login   * Iscriviti

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Episodi 5x13 - 5x14
MessaggioInviato: mar gen 26, 2010 2:53 pm 
Parlo con Jacob
Parlo con Jacob
Non connesso

i'm a: Boy
guarda, non hai affatto detto cose insensate. effettivamente è un ipotesi più che possibile avvalorata dal fatto che prima di andare sull isola daniel era messo decisamente peggio.
temo che la questione non verrà approfondita ma non mi stupirei se un giorno qualcuno degli autori confermasse la tua teoria.

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mer gen 27, 2010 1:14 am 
Sostenitrice di Solo-Lost
Non connesso

i'm a: Girl
se è così spero ci spieghino il controsenso a livello temporale... già ci basta desmond come "caso particolare"!

Living is easy with eyes closed
misunderstanding all you see
It's getting hard to be someone, but it all works out
It doesn't matter much to me
 Profilo  

MessaggioInviato: gio gen 28, 2010 12:20 pm 
Parlo con Jacob
Parlo con Jacob
Non connesso

Molto interessante Fede. Ci avevo pensato anche io quando rividi la puntata, ma non riuscivo a spiegarlo bene come hai fatto tu.
Io avevo pensato che piangesse perchè inconsciamente sapeva che quel disastro lo avrebbe portato sull'isola e lì sarebbe morto. Ma forse la tua regge di più.

"Non ditemi che non lo posso fare!"

Immagine

Ille qui nos omnes servabit
 Profilo  

MessaggioInviato: gio gen 28, 2010 1:14 pm 
Non connesso

grazie ad entrambi!
spero di averci preso, più che altro perchè mi piacerebbe di più come evoluzione della storia, ma detto questo dovrebbero comunque spiegarci le capacità particolari di faraday...vedremo!

Profilo  

MessaggioInviato: ven gen 29, 2010 2:23 pm 
A Othersville
A Othersville
Non connesso

5x13 Il padre che non c'era

Conosciamo meglio Miles, anche se molte cose restano ancora all'oscuro... i flashback ci presentano Miles prima dell'isola, dalla sua adolescenza alla sua reclutazione da parte prima di Naomi e poi di Bram... Sull'isola invece lo vediamo impegnato a coprire Sawyer e a sostituirlo nei compiti visto che il nostro James è molto impegnato!Nel finale il livello si alza e ci sono 2 avvenimenti importanti: 1. la questione Phil-Sawyer 2. Il i ritorno di Faraday
per spiegare il tutto vi espongo alcuni dei miei appunti presi diligentemente sul mio quaderno! :sudando:

Settore 3-3-4----settore degli ostili-----Cigno= importanza del cignno
Miles-Bram----"cosa giace all'ombra della statua"? "Stai giocando con la squadra sbagliata"

ora provo ad analizzare un po' le "squadre" che potrebbero formarsi nella 6a stagione, partendo dalla (quasi) certezza che la fazione di Bram sia contro Widmore

Bram,Ilana,JACOB,Richard?
Widmore,NEMESI,

per ora ho scritto questi pochi nomi... se avete idee sullo sviluppo delle fazioni, fatevi avanti!!

5x14 Costanti e Variabili

La narrazione apre con l'incontro tra la Hawkings e Penny: "Per la prima volta dopo tanto tempo, non so cosa accadrà"...
nel frattempo sull'isola Faraday ritorna alla grande e spara subito le sue cartuccie :"ho una brutta notizia per te Jack, tu non appartieni a quest'isola e successivamente dice ai nostro "l'unica persona che puo' riportarci dove dovremmo essere è mia madre"... (dove dovrebbero essere allora?? nel 2007 e non nel 1977?)
Nei flashback Faraday, dopo la laurea, pranza con la madre, che gli regala un diario...nella prima pagnina una scritta: "qualunque cosa accada,Daniel,io sarò sempre con te"

adesso faccio un attimo una disgressione chiedendovi delucidazioni sulla faccenda temporale:
l'incontro tra Daniel e Eloise avviene dopo la laurea di Faraday...quindi Eloise, per il suo tempo storico, ha gia ucciso il figlio...per il tempo storico di Faraday, invece, l'avvenimento non è ancora accaduto... quindi è corretto dire che lui già è morto ma è ancora vivo?? certo dal punto di vista della storia di Dan non lo è, ma se vediamo il tutto in generale è così...

Nel successivo flashback, rivediamo Faraday che piange davanti alla tv alla vista del ritrovamento dell'815...e Widmore, su pressione di Eloise, convinceFaraday ad andare sull'isola...

Eloise sa...sa tutto...ma lo manda ugualmente sull'isola perchè il destino vuole così...cio' che è fatto è fatto...ma è davvero così?
Faraday adesso smonta la sua stessa teoria del "whatever happened happened" introducendo le variabili, capaci di prendere decisioni,di cambiare il proprio destino... vuole neutralizzare la sacca di energia perforata dalla Dharma facendo esplodere una bomba...

Fra 4 giorni, l'ardua sentenza!!

Immagine

I LOVE LOST
 Profilo  

MessaggioInviato: ven gen 29, 2010 2:41 pm 
Non connesso

allora, non so quanto senso abbia, però
secondo me la Hawking rimanda il figlio sull'isola, pur sapendo che lo ucciderà, non perché "vuole rispettare il passato, ciò che è successo etc" ma perchè questa volta è lei che vuole introdurre una variabile, e cioè l'arrivo degli O6
Mi spiego, l'altro giorno stavo guardando lo speciale che è stato mandato in onda prima della season finale della quinta stagione, quindi era una sorta di riassunto dell 15 puntate precedenti.
I nostri meravigliosi autori, arrivati al punto cruciale del volo ajira e cioè che non tutti finiscono nello stesso momento temporale, dicono "la hawking l'aveva detto, le condizioni dell'aereo devono essere rispettate tutte se no accadranno brutte cose. le condizioni non sono state rispettate, quindi alcuni finiscono negli anni '70"

Questo, unito al fatto che faraday dica "voi non dovreste essere qui" a jack & co, mi sta facendo pensare... vorrebbe dire tirare in ballo la questione variabili che a me non piace, ma in realtà la tirerei in ballo fino ad un certo punto.
E' possibile che la Hawking stia cercando di cambiare il passato tramite una variabile? E cioè l'arrivo nel '77 di Jack & co, che "non erano previsti" ma lei riesce a mandarceli?
Perché, ci si potrebbe chiedere...beh, lei sa che in passato ha ucciso suo figlio, un figlio che aveva un piano. Proviamo ad immaginare un 77 senza Jack & co: Faraday muore e nessuno porta avanti il suo progetto.
Invece chi è che alla fine prende in mano questa responsabilità e decide di portare a compimento la questione bomba? Jack. E alla fine, anche "& co" =)
Forse nei veri anni 70 erano destinati a finirci solo LaFleur, Juliet, Miles, Jin e Faraday. Faraday avrebbe cercato di impedire l'incidente, ma la Hawking lo uccide prima e nessuno porta avanti il progetto "jughead al cigno"
Quindi, una volta cresciuta, invecchiata e diventata dispotica e fastidiosa come una spina di pesce in gola, decide di mandare suo figlio sull'isola perché finisca come è giusto che sia negli anni '70, ma ci vuole mandare anche jack & co affinché qualcuno porti avanti il suo piano e riesca a innescare un processo di variabili che cambi il passato. Non può impedire che lei stessa in versione Junior uccida daniel, ma può far sì che qualcuno porti avanti quel progetto scritto su quel diario che lei stessa gli regala (brividi, brividi) per cambiare il passato, non solo degli Oceanic 815, ma chissà... magari spera che cambi anche il fatto che lei stessa uccida il figlio.

In tutto questo, ovviamente la teoria delle variabili non funzionerà perché fa schifo :ghghgh: , Faraday nel futuro guarderà la tv e, per X motivi che ancora non mi sono chiari, piangerà per il suo fallimento.

il delirio continua!!!! yesssa!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: ven gen 29, 2010 4:31 pm 
A Othersville
A Othersville
Non connesso

ciò che hai detto, letto così, calza a pennello davvero, la teoria è ottima...però vorrei soffermarmi su alcune cose:

La Hawkings dice ai nostri categoricamente di rispettare le condizioni del primo schianto per evitare spiacevoli sorprese...quindi non sembra che lei voglia rischiare di comminare chissà quale danno...quindi il fatto che alcuni sono negli anni 70 non la vedo come un avvenimento premeditato dalla Hawkings...per me lei non centra nulla in questo particolare...

poi, oggi ho visto la 5x14, e Faraday si rivolge solo a Jack dicendogli: "ho brutte notizie per te, tu non fai parte di quest'isola" quasi come se il problema dell'essere nel 1977 ricadesse solo sul dottore...

Per me la Hawkings è fermamente convinta del "whatever happened happened" e quindi ormai rinuncia a combattere per evitare la morte del figlio o per cercare di far continuare il progetto di Dan ad altri (come dici tu) mentre Faraday vuole smontare un po' la teoria della madre (per salvare Charlotte in primis) ed introduce il concetto delle variabili...io la penso così, ma non mi sorprenderei se la tua teoria (corretta un pochettino) si rivelasse esatta!

:bye1:

Immagine

I LOVE LOST
 Profilo  

MessaggioInviato: ven gen 29, 2010 4:56 pm 
Non connesso

grazie innanzitutto! anche se io stessa ho dei dubbi su quello che ho scritto... più che altro perchè, se nei "veri anni '70" come li ho chiamati, Jack & co non erano presenti, allora non lo era neanche sayid, quindi nessuno avrebbe dovuto sparare a little ben (cosa che invece sappiamo essere avvenuta anche allora...e ce lo dice ben quando, arrivati al tempio, dice a Locke "ah ma qui è dove mi hanno curato da piccolo")
quindi già con questo mi smonto da sola la teoria =)

comunque, la questione Hawking che non sembra voler creare spiacevoli sorprese è vero, il dubbio sul fatto che in effetti potrebbe non essere così stava semplicemente nel fatto che ad occhio sembra che la Hawking abbia fatto tutto giusto e che le condizioni siano state rispettate, ma in realtà Lindelof e Cuse hanno esplicitamente detto in quel filmato che la separazione degli O6 in decadi diverse è avvenuta proprio perché non tutto è stato riprodotto come doveva. dicono proprio "non c'erano riusciti, ecco perché alcuni finiscono nel '77"
A prima vista sembra che tutto sia stato rispettato, quindi mi era giunto il dubbio che ci fosse lo zampino della malefica...che diciamo, non gode della mia stima. quindi è un po' il mio capro espiatorio :ghghgh:

sul dialogo daniel / jack, beh, tecnicamente tutto si svolge con "you" che può essere sia tu che voi. Il discorso inizia infatti con "how did you go back here?" jack dice "we were on a plane..." e daniel risponde "who told you to get on a plane?" quindi il discorso è più orientato su tutti loro... e poi va avanti e conclude dicendo "i've got some bad news for you, jack...you don't belong here at all" che non necessariamente è rivolto solo a lui, anzi, visti il discorso precedenti e i successivi - in casa LaFleur, jack dà ragione a faraday dicendo "we don't belong here", parla al plurale e daniel non lo contraddice...anzi.

per il resto, come dicevo, la mia stessa teoria fa un po' acqua ovunque =) l'unica cosa che spiega è effettivamente perché la hawking si impegna così tanto in questa missione... ok preservare il continuum spazio - temporale, ma mi sembra troppo accanimento persino per lei...gli altri vogliono tornare proprio sull'isola - ben, widmore - ma lei non sembra avere altro in gioco. mi puzza un po', ecco.

Profilo  

MessaggioInviato: ven gen 29, 2010 5:07 pm 
A Othersville
A Othersville
Non connesso

Prego, è sempre un piacere discutere con voi sulle ipotetiche pieghe che puo' prendere Lost :)

Anche a me la bella signora Hawkings non sta simpatica :XD:

per quanto riguarda il "you" lo so che puo' riferirsi sia a "tu" sia a "voi" però avendolo visto in italiano non mi ero posto il problema visto che l'hanno tradotto con "te"...

vedremo l'evolversi...aspettiamo sti interminabili giorni!!

Immagine

I LOVE LOST
 Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]